Pioggia di medaglie per gli azzurri agli EYOF 2023 in Scialpinismo, Snowboard Slopestyle e Freeski Slopestyle

Di GIANCARLO COSTA ,

Marcello Grassis secondo nello snowboard Slopestyle ai EYOF (foto EYOF2023)
Marcello Grassis secondo nello snowboard Slopestyle ai EYOF (foto EYOF2023)

E’ arrivata una pioggia di medaglie per gli azzurri agli EYOF 2023, in corso di svolgimento in Friuli Venezia Giulia, con lo scialpinismo a farla da padrona. Erik Canovi ha vinto l’oro nell’individuale maschile – raddoppiando il suo bottino personale dopo l’oro nella sprint -, in 52’44″ davanti a Marcello Scarinzi e all’austriaco Silvano Wolf. Melissa Bertolina si è aggiudicata la medaglia di bronzo nella gara femminile, posizionandosi alle spalle della spagnola Laia Selles Sanchez e della norvegese Malin Indegaard.

Nella staffetta mista, che ha chiuso il programma per lo sci di fondo, vittoria alla squadra svedese in 51’45”, davanti a una mai doma Finlandia, seconda a 3″5. La Repubblica Ceca ha chiuso sul terzo gradino del podio a 18″8, con una fantastica rimonta finale sulla Svizzera. Il quartetto azzurro formato da Gabriele Matli, Marie Schwitzer, Federico Pozzi e Marit Folie hanno lottato fino alla fine per il podio, ma hanno dovuto cedere il passo sul finale accasandosi in quinta posizione.

Nello snowboard, specialità slopestyle, Marcello Grassis ha conquistato la medaglia d’argento, posizionandosi fra il vincitore britannico Charlie Lane ed il francese Luca Merimee Mantovani. Nella gara di snowboardcross a squadre mista, quarto posto per l’Italia con Tommaso Costa e Allyson Natalia Dono alle spalle di Francia II, Francia I e Bulgaria I.

Nel freeski slopestyle femminile Carolina Vitale Cesa si è messa al collo la medaglia di bronzo, al termine della gara che ha visto la doppietta finlandese con Lina Haggstrom e Liina Kuivaliinen. Nella competizione maschile, l’elvetico Fadri Rhyner ha vinto l’oro davanti all’estone Stefan Sorokin e al ceco Petr Muller. Thomas Auer, migliore degli azzurri, ha chiuso al 19esimo posto.
Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti