EYOF2023: Italia di bronzo nello skicross e nella staffetta mista dello scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio staffetta mista scialpinismo (foto Ceiner Communication)
Podio staffetta mista scialpinismo (foto Ceiner Communication)

Il programma di gara di EYOF2023, il Festival Olimpico della Gioventù Europea, ha assegnato quest’oggi altre medaglie in una giornata in cui la squadra azzurra ha saputo arricchire ulteriormente il proprio medagliere con un argento e due bronzi.
Donne protagoniste anche a Sappada con la prova individuale a tecnica libera femminile che segue gli ori azzurri e l’argento maschili nelle prime due giornate di gare. Sulla distanza dei 5 km l’oro va senza alcuna difficoltà alla francese Margot Tirloy che si lascia alle spalle il duello allo sprint tra la finlandese Silva Kemppi (argento) e la svizzera Estelle Darbellay (bronzo). Migliore delle azzurre, ventiduesima, Marie Schwitzer.

Grande spettacolo sulle paraboliche e i salti dello skicross a Piancavallo con le big finals. Tra le donne il successo è per la Svizzera con Chiara Von Moss che precede la tedesca Mattli Maria Magdale Fersh e la svedese Alexandra Nilsson. Nella categoria maschile per l’Italia è bronzo con Paolo Piccolo che sale sul gradino più basso del podio insieme al vincitore tedesco Nico Offenwanger e allo svedese William Young Shing (argento).

A Forni di Sopra seconda giornata di gare per lo scialpinismo con la staffetta mista sprint. L’Italia si conferma grande protagonista e interprete di questa specialità conquistando il bronzo alle spalle della Spagna (oro) e del team elvetico (argento).

NEWS, DIRETTE STREAMING, GALLERY sono disponibili direttamente sul sito www.eyof2023.it.

Il Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea 2023 in Friuli Venezia Giulia è supportato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Fonte Ceiner Communication

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti