Giulia Murada seconda nella Sprint di Morgins, quinto Nicolò Canclini

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio femminile Sprint di Morgins (foto ISMF)
Podio femminile Sprint di Morgins (foto ISMF)

Giulia Murada ha conquistato il secondo posto nella Sprint femminile di Coppa del mondo di scialpinismo, andata in scena nella località svizzera di Morgins. La 25enne di Alboasaggia è stata protagonista di una gara davvero incredibile, risoltasi con il successo della francese Emily Harrop, vincitrice in finale col tempo di 3’52″. Murada non era partita col piede giusto nell’atto finale della competizione, rimanendo attardata nei primi metri e molto staccata dalla vincitrice.
La portacolori del Centro Sportivo Esercito non si è persa d’animo, grazie ad una rimonta gagliarda che ha esaltato il pubblico presente, recuperando sulle prime nel tratto in salita fino a superare Marianna Jagercikova, in un testa a testa per la seconda piazza.
Per Murada si è trattato del terzo podio stagionale, frutto di un secondo posto nella sprint inaugurale di Val Thorens, e del secondo posto nell’individuale di Ponte di Legno.
In casa Italia si erano fermate in semifinale Mara Martini e Giulia Compagnoni, out ai quarti Alba De Silvestro, Katia Mascheroni, Ilaria Veronese e Lisa Moreschini.

Nella gara maschile quinto posto per Nicolò Canclini, migliore degli azzurri di giornata. Il 25enne carabiniere azzurro, ha cercato di partire fortissimo in finale, senza però riuscire a tenere il passo dello scatenato spagnolo Oriol Cardona Coll (2’48″438), e del padrone di casa Arno Lietha, che hanno duellato in solitaria fino all’arrivo. Terzo gradino del podio appannaggio del francese Thibault Anselmet, quarto l’altro elvetico Iwan Arnold.

Il programma prevede mercoledì 8 febbraio la vertical femminile (ore 16.45) e maschile (17.20).

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti