Punta Verzel da Castelnuovo Nigra (TO) - Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Itinerario Punta Verzel
Apertura Itinerario Punta Verzel

INIZIO ESCURSIONE: Castelnuovo Nigra - Cappella della Visitazione (quota 1050m circa)

ACCESSO: Per arrivare a Santa Elisabetta, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte – Cuorgnè. A Castellamonte prendere la direzione di Castelnuovo Nigra, arrivai in paese salire per la strada che porta a Cappella Visitazione. Arrivati alla Cappella Visitazione, se la strada è pulita dalla neve, proseguire fino allo slargo dell’acquedotto, circa 1,5 km più su, parcheggiare ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 1300 metri circa
DIFFICOLTA: OSA (Ottimi sciatori e snowboarder alpinisti)
TEMPO: circa 3 ore per la salita
PERIODO CONSIGLIATO da Febbraio ad Aprile
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
CARTOGRAFIA: MU edizioni - 04 - Carte della Valle Sacra - 1:25000

DESCRIZIONE ITINERARIO

La Punta Verzel assieme alla Quinzeina viene chiamata la “Bella Dormiente” per il profilo della sua cresta ben visibile da tutta la pianura canavesana e dalla periferia torinese. Rispetto alla classica Quinzeina, la Punta Verzel è meno frequentata per alcune oggettive difficoltà della sua salita, non certo banale nella parte finale.

Arrivati a Castelnuovo Nigra, proseguire per Cappella della Visitazione, proseguire finché la strada è aperta, generalmente allo slargo dell’acquedotto dove si può parcheggiare. Per la strada innevata arrivare a Pian delle Nere, quindi proseguire per la strada per la Cava di Quarzite fin verso quota 1600.
Salire tenendo la sinistra passando per l'Alpe Pistone (quota 1835m) e la selletta Alpe Pistone superiore a quota 1950.
Di qui ci si abbassa leggermente sotto una balza rocciosa e si sale per il ripido canale fino al Rifugio Fornetto (quota 2140m). Prima del rifugio attraversare a sinistra sotto alcune balze rocciose e prendere il ripido canalone, dove sono utili i ramponi per salire, che per pendii sostenuti raggiunge la crestina finale che porta in vetta a Punta Verzel.

In discesa seguire l’itinerario di salita al contrario.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti