Intervista con Cesare Pisoni - Snowboard FIS World Cup - Limone Piemonte (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

Cesare-Pisoni-in-una-foto-d'archivio
Cesare-Pisoni-in-una-foto-d'archivio

Quattro chiacchiere a bordo pista durante lo Slalom Parallelo di Limone Piemonte, sotto una nevicata continua, con Cesare Pisoni, coordinatore della preparazione atletica e tecnica della nazionale italiana.

Snowpassion: Quest'anno condizioni completamente differenti rispetto all'anno scorso. Allora tempo splendido e pista preparata perfettamente, mentre oggi sembra arrivata la nevicata del secolo. E' già stato un miracolo organizzarla questa gara, vero?

Cesare Pisoni:  Gli organizzatori sono stati bravissimi, all'inizio la pista era in condizioni perfette, poi è logico che si formano le vasche e aumentano le difficoltà, ma aumentano per tutti. Un grosso plauso agli organizzatori, perché far disputare una gara in queste condizioni non è da tutti.

Snowpassion: Qui c'era il meglio dello snowboard internazionale, per quel che riguarda lo slalom parallelo. Come si sono comportati gli atleti italiani?

Cesare Pisoni: Nella prima run di qualifica eravamo messi bene, Fischnaller secondo, Boccaccini quarta, sesta Raningler, ottavo Erlacher. Potevano qualificare 4 atleti, 2 maschi e 2 femmine. Purtroppo nella seconda run s'è qualificato solo Erlacher, gli altri hanno commesso errori, hanno frenato o sono caduti. Meinhard Erlacher, come spesso ha fatto l'anno scorso, si è qualificato, ma poi è uscito al primo turno. Ci rifaremo alla prossima tappa ad Arosa in Svizzera.

Snowpassion: Come nella passata stagione, la competitività degli azzurri migliora con il passare delle gare. Per quale motivo?

Cesare Pisoni: Il motivo è che non siamo riusciti a fare tante giornate d'allenamento,  a causa dei problemi economici che hanno condizionato un po' l'inizio di stagione. Adesso che inizia la Coppa del Mondo, i nostri allenamenti saranno identici a quelli delle altre nazioni e pian piano stiamo migliorando. 

Snowpassion: Quindi c'è speranza di ripetere il positivo finale di stagione della scorsa stagione?

Cesare Pisoni: Fischnaller sarebbe già in forma olimpica, nella prima gara era primo in qualifica, oggi è secondo, purtroppo poi non è continuo e non si qualifica. Stiamo migliorando, soprattutto tra i maschi.

Snowpassion: Questa gara conferma la spettacolarità dello slalom parallelo, specialità messa un po' in disparte dal mondo dello snowboard nostrano.

Cesare Pisoni: E' una specialità spettacolare, molto tecnica. Il programma potrebbe essere snellito, dando più importanza alla qualifica. Una sola discesa per ogni eliminazione diretta e chi è messo meglio in qualifica potrebbe scegliere su che tracciato scendere, poi chi arriva prima in fondo passa il turno. Facendo andata e ritorno si allungano i tempi e dopo un po' lo spettatore si stanca. Indubbiamente è una disciplina spettacolare, perché fisicamente e tecnicamente richiede parecchio impegno.

Snowpassion: Quale sarà il prossimo appuntamento?

Cesare pisoni: Adesso andiamo direttamente ad Arosa, il prossimo sabato ci sarà lo snowboardcross e domenica lo slalom parallelo. Poi ci fermiamo per Natale e dopo si riprende in Austria ai primi di gennaio.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti