Tripletta norvegese nella Skiathlon maschile, 20° Francesco De Fabiani

Di GIANCARLO COSTA ,

Francesco De Fabiani nella Skiathlon di PyeongChang (foto fisi)
Francesco De Fabiani nella Skiathlon di PyeongChang (foto fisi)

Tripletta norvegese nella Skiathlon maschile, 15km in alternato e 15 km in pattinato. Inizio trilling e finale a lieto fine per il vincitore Simen Hegstad Krueger, norvegese di 25 anni, alla prima Olimpiade, senza grandi risultati in Coppa del Mondo, che cade dopo la partenza perdendo 24 secondi dal gruppo di testa. Durante la gara, inesorabile, il gruppo tirato prima da Iivo Niiskanen e poi, nella frazione a skating, dai suoi compagni di squadra, si manteneva a debita distanza, almeno fino alla metà della seconda frazione. Poi cominciava la rimonta di Krueger che andava a riprendersi la testa della gara, dominata dai colori norvegesi, e poi, nel finale, andava a staccare tutti per concludere in solitaria e suggellare con la medaglia d'oro una giornata che lo proietterà nella storia. Sul podio, con Krueger, altri due norvegesi: Martin Sundby, staccato di 8 secondi e Hans Christer Holund a 9 secondi. Uno dei favorito, lo svizzero Dario Cologna, finisce sesto, mentre il fenomeno di questa stagione, il norvegese Johannes Klaebo, termina al decimo posto, mai in lotta per le medaglie.

Buona gara di Francesco De Fabiani, ventesimo alla fine, dopo una partenza di buon ritmo, un calo nella tecnica classica, e una decisa ripresa nella sessione a skating. Alla fine è il migliore degli azzurri in una tecnica che il valdostano non ha mai gradito molto. Gara di gran cuore per Giandomenico Salvadori, rimasto agganciato al treno dei migliori nella parte in classico e nella prima parte dello skating. Poi l'azzurro ha avuto un calo fisico ed è terminato 26°, seguito da Dietmar Noeckler 37° e da Sergio Rigoni 48°.

Fonte fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti