Manaslu Sci e Snowboard Expedition: le immagini dell’avventura

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura fotogallery spedizione Manaslu
Apertura fotogallery spedizione Manaslu

Di avventura si è trattata sul serio, quella di Marco Galliano e Carlalberto “Cala” Cimenti, e l’hanno raccontata ieri sera a Saluzzo nell’incontro e conferenza stampa al ritorno dalla loro spedizione himalayana. Un’avventura in cui alla salita senza l’uso di bombole ad ossigeno del Manaslu, quota 8163 metri, di per se già un’impresa, s’è aggiunto il loro vero obbiettivo, sognato, desiderato e realizzato con caparbietà e dedizione: la discesa in snowboard per Marco e con gli sci per Cala. Di primato si tratta (prima discesa mondiale in snowboard e prima italiana in sci), ma questa è forse per loro l’ultima delle molle che li ha proiettati in vetta al Manaslu. Per loro era importante vivere una vera avventura e realizzare un sogno che anima tutti quelli che scivolano sulla neve con sci e snowboard: scendere da un 8000.

Le foto proiettate ieri sera, che ho il piacere di pubblicare in quest’articolo, sono la prima parte un omaggio che faccio a quelli che sono innanzitutto due amici con i quali, soprattutto con Marco, ho condiviso tanti momenti in montagna negli ultimi 10 anni.

Nell’intervista che pubblicherò su snowpassion.it tra qualche giorno, ci saranno anche le parole del loro racconto, delle loro emozioni, dei loro obbiettivi, che andranno oltre il Manaslu..

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti