Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo – Punta Bettolina (2996 m.) da Staffal, Gressoney-la-Trinetè (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Itinerario Punta Bettolina da Staffal
Itinerario Punta Bettolina da Staffal

INIZIO ESCURSIONE: Gressoney La Trinitè - Staffal (1850 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Staffal (Gressoney La Trinità), prendere l’autostrada Torino-Aosta e uscire a Pont Saint Martin, quindi seguire le indicazioni per Gressoney – Monte Rosa, fino al parcheggio in località Staffal, dove finisce la strada e iniziano le piste da sci. Da qui iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 1150 metri circa

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO 2 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da novembre ad aprile

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo

CARTOGRAFIA: 1:50000 MONTE ROSA

INDIRIZZI UTILI:

Soccorso alpino 118

Società Guide di Gressoney: 0125366280

ATP Monte Rosa Walser: 0125366143

atpwalser@libero.it

www.aiatmonterosawalser.it

DESCRIZIONE ITINERARIO

E' una gita facile, per iniziare la stagione o portare i principianti, con un tocco più alpinistico nella parte finale, dal colle di Bettaforca (quota 2727 metri) alla Punta Bettolina (quota 2996 metri).

Dopo aver parcheggiato a Staffal, iniziare la risalita sulla pista blu da sci, sulla sinistra orografica guardando il Monte Rosa, verso Sant'Anna e quindi il colle di Bettaforca, che è il colle di collegamento tra la valle del Lys e la Val d'Ayas. Arrivati a Sant'Anna, stazione d'arrivo della funivia, inizia la pista per la risalita scialpinistica, battuta dagli addetti degli impianti della Monterosaski, che conduce al colle di Bettaforca. Da qui aggirare il bar-ristoro Colle Betta (a proposito, aperto agli scialpinisti anche quando gli impianti sono chiusi) ed iniziare la risalita della cresta sovrastante le due stazioni d'arrivo delle seggiovie. Salendo per cresta valutare il pendio di discesa, che offre un paio di cambi di pendenza interessanti. Arrivati in vetta il panorama sul Monte Rosa, Liskamm, Breithorn è mozzafiato. Ridiscendere fino al colle di Bettaforca e da qui si può ridiscendere a Staffal per le piste battute o per il classico fuoripista Bettolina, se la neve è stabile e ha coperto i passaggi sulle pietraie.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti