Viaggi e spedizioni

Campo 2 sul Cho Oyu per Marco Galliano ed il suo snowboard

Di Giancarlo Costa

Marco Galliano in salita nel Canale delle 2 Dita

Martedì 15 settembre Marco Galliano ed i compagni di spedizione, sono partiti dal campo base verso il campo 1, e successivamente verso i 7200 metri del campo 2 per allestirlo. Solo Marco ed il capo spedizione Cesare ce l'hanno fatta. Gli altri quattro componenti della comitiva hanno preferito tornare al campo base non sentendosi molto bene.

Zaino in spalla, del peso di 15 kg, Marco ha potuto osservare da vicino la seraccata che nei prossimi giorni si augura di poter ...

Continua a leggere

Campo 1 per Marco Galliano al Cho Oyu Snowboard Expedition

Di Giancarlo Costa

Cho Oyu la via per la vetta

Soffia forte il vento d'Asia, spazza via le nuvole e porta con sè finalmente il bel tempo sulle teste della Cho Oyu Expedition 2K9. Marco Galliano ed i suo compagni di spedizione, sono riusciti a raggiungere il campo uno a quota 6400 metri e a montare 2 tende. Dure marce, senza portatori sherpa e senza ossigeno che servono anche ad accclimatarsi.

Passano i giorni al cambo base del Cho Oyu ed una finestra di bel tempo sta dando grandi iniezioni ...

Continua a leggere

E' iniziato il viaggio di Marco Galliano: in snowboard dagli 8201 metri del Cho Oyu

Di Giancarlo Costa

Marco Galliano 1

Marco Galliano, piemontese 37enne di Saluzzo, snowboarder da più di vent'anni, ha iniziato la sua avventura più grande, salire un 8000 per scenderlo in snowboard. La vetta è posta in cima agli 8201 metri del Cho Oyu in Tibet, da salire senza l'ausilio di ossigeno e portatori, per poi scendere con lo snowboard, una vera novità per l'alta quota.

Marco fa parte della spedizione Mountain Kingdom alla cui testa c'è la Guida Alpina Cesare Bianchi, ed i suoi compagni d'avventura, ...

Continua a leggere

A pochi passi dalla vetta del Broad Peak si ferma la spedizione scialpinistica Dynafit

Di Giancarlo Costa

Apertura Broad Peak

La squadra Dynafit composta dai tedeschi Benedikt Böhm e Sebastian Haag aveva come obbiettivo la salita in vetta del Broad Peak, quota 8051 metri, in Pakistan, per scendere con gli sci.

Partiti dalla Germania a inizio luglio e dopo un necessario periodo di acclimatamento seguono giorni di logorante attesa: le cattive condizioni meteo che imperversano sulla catena del Karakorum costringono infatti i due alpinisti a rimandare continuamente l´attacco alla "cima larga", come viene chiamata dagli abitanti locali.

Partiti dal campo ...

Continua a leggere

Trekking e sapori di Campania

Di alberto

matese

A San Potito Sannitico, tra il 23 e il 26 luglio, grazie al Matese Outdoor Festival la Campania darà prova delle proprie potenzialità nel settore dell’outdoor


Se ancora non avete organizzato le vacanze, ma siete certi di voler trascorrere, di tanto in tanto, qualche giorno all’insegna del benessere e del movimento a contatto con la natura, aprite la vostra agenda e segnatevi questo evento: Matese Outdoor Festival, dal 23 al 26 luglio a San Potito Sannitico, in provincia di Caserta. ...

Continua a leggere

Paolo Rabbia, la traversata delle Alpi in sci sulle orme di Walter Bonatti

Di Giancarlo Costa

Paolo-Rabbia-nella-traversata delle Alpi in sci (Foto Marco Galliano).

Paolo Rabbia, alpinista cuneese di Savigliano, ha realizzato uno dei grandi sogni degli scialpinisti, la traversata delle Alpi. Partito il 29 dicembre da Mangart, montagna al confine italo-sloveno, è arrivato a Garessio, sulle Alpi Marittime, percorrendo 1800 km, con oltre 60000 metri di dislivello, tutti con le sue gambe, quasi sempre sugli sci, a parte qualche scarpinata a secco nei tratti senza neve.

La sua impresa è addirittura una prima assoluta invernale, in quanto Walter Bonatti partì nella primavera del ...

Continua a leggere

POWDER MONKEY (una super giornata qualunque)

Di BigDaddy

Big Daddy in powder velocità

Era ormai da alcuni giorni che sentivo un certo peso sulla spalla destra, proprio così, perturbazione in atto con neve sopra i 2000 mt. ed ecco che la Scimmia da neve fresca (Powder Monkey) ricompare sulla mia spalla, confronto all’anno scorso è ancora cresciuta ed oltre che pesare ovviamente di più è diventata anche parecchio più noiosa, continua a distrarmi e non lasciarmi dormire.

Mi sforzo per ignorarla e non ascoltarla, ma giovedì 06 novembre, consultati i meteo capisco che ...

Continua a leggere

Jean Pellissier spedizione Denali Express - 3...6...2008

Di Giancarlo Costa

Jean Pellissier in salita ai mondiali 2006

Termina l'avventura di Jean Pellissier al McKinley, purtroppo senza cima e senza record.

Un malore a quota 5900 metri, a circa 300 dalla vetta, dopo 6 ore di salita, l'ha costretto a fermarsi e tornare indietro al campo base. Il maltempo dei giorni successivi l'ha costretto alla definitiva rinuncia al progetto di battere il record di salita e discesa dal McKinley con gli sci, che appartiene all'austriaco Christian Stangl con 16h45'. Al suo ritorno in Italia cercheremo di intervistarlo per ...

Continua a leggere

Jean Pellissier spedizione Denali Express – 30...5...2008

Di Giancarlo Costa

Jean Pellissier

Continua il tentativo di salita di Jean Pellissier al McKinley in Alaska, anche se il tentativo del 29 maggio è fallito a causa del maltempo. Questi gli ultimi due sms spediti da Jean al suo sito.

- Tentativo rinviato! Tenda campo 3 sommersa dalla neve e le tende campo 5 spazzate via dal vento! Prevedono brutto x i prox giorni! Tenteremo fino all'ultimo!

- Jean e Dani al campo base, Filippo campo 3, Laurent Alain Patrick e Pietro 11 giorno ...

Continua a leggere

Snowboard in Marocco

Di Giancarlo Costa

Paolo Alberti in salita con la split-board

Lo snowboard-alpinismo non conosce frontiere. Ecco il racconto[inline:snowboard_in_marocco1.jpg] di un viaggio in Marocco con lo snowboard, fatto da un ragazzo che ho conosciuto a San Martino di Castrozza, nel lungo inverno delle gare di snowboard-alpinismo. Paolo Alberti era uno degli organizzatori, ma qui è soprattutto un appassionato viaggiatore delle montagne, una passione che non ha confini.

Testo di Arianna Zen, Foto di Paolo Alberti

Partire verso il caldo Marocco con lo snowboard in spalla ed avventurarsi tra le montagne dell´Alto ...

Continua a leggere