Mario Merelli c’è: a Lizzola dal 29 al 31 marzo le finali di Coppa Italia

A Lizzola la finale di Coppa Italia scialpinismo

I vincitori del circuito di Coppa Italia Fisi verranno decretati a fine mese sulle nevi di Lizzola. Dopo essere stata prova unica di campionato italiano, la bella gara dell’Alta Val Seriana sarà quindi chiamata a decretare “re e regina” del circuito italiano più importante.

Per l’occasione lo staff coordinato da Dino Merelli ha predisposto una tre giorni di vero scialpinismo. Tre prove, tanta passione per ricordare un grande alpinista e un grande sportivo. Le date da segnarsi ...

Continua a leggere

Big Air in Quebec: vittorie di Julia Marino e Seppe Smits

Big Air Quebeck (foto fissnowboard)

Ultima prova della Coppa del mondo 2018/19 di freestyle di snowboard, il Big Air di Quebec City in Canada. Con le sfere di cristallo già assegnate, alcuni rider hanno declinato l’invito all’ultimo appuntamento della stagione, ma la finale con sei donne e dieci uomini ha comunque riservato spettacolo al pubblico cittadino di Quebec, tra due cavalcavia stradali cittadini a pochi minuti dal centro città.

L’americana Julia Marino ha vinto la gara femminile, seguita sul podio ...

Continua a leggere

Monte Pebrun da Villaggio Primavera in Valle Stura - Itinerario sci e snowboard alpinismo

Apertura itinerario Monte Pebrun

INIZIO ESCURSIONE: Da Villagio Primavera (Quota 1500m), frazione di Argentera in Valle Stura (CN)
ACCESSO: Per arrivare a Villaggio Primavera in Valle Stura, prendere l’autostrada Torino-Savona e uscire per Cuneo, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e successivamente a Borgo San Dalmazzo per Valle Stura, Colle della Maddalena, Francia confine di stato. Risalire la Valle Stura, oltrepassare Pontebernardo e prima di Bersezio, su di un rettilineo in prossimità di alcune case, c’è l’indicazione Villaggio Primavera, parcheggiare ed ...

Continua a leggere

Campionati italiani assoluti di snowboard 2019 a Piancavallo dal 25 al 31 marzo

Logo Campionati Italiani di Snowboard Piancavallo 2019

Mancano ormai pochi giorni al via dei Campionati italiani assoluti di snowboard 2019, che si terranno a Piancavallo dal 25 al 31 marzo. C'é grande attesa per vedere all'opera gli azzurri ed i campioni internazionali che si cimenteranno sui tracciati della località dell'avianese, nelle quattro competizioni in programma: PSL (slalom parallelo), PGS (slalom gigante parallelo), banked SL (tracciato composto da curve paraboliche e gobbe) e SBX (snowboardcross).

Il fine settimana sarà poi dedicato al Criterium "CHILDREN-PULCINI ...

Continua a leggere

Sellaronda Skimarathon: venerdì 22 marzo il via alla 24^ edizione

Partenza Sellaronda 2018 (foto Areaphoto)

L’adrenalina inizia a farsi sentire, tutto è pronto per la 24^ edizione del Sellaronda Skimarathon gara di scialpinismo in notturna che partirà venerdì 22 marzo alle ore 18 da Selva di Val Gardena. Le 650 squadre, quindi 1300 sellarondisti, affronteranno 42 chilometri e oltre 2700 metri di dislivello positivo per conquistare i quattro passi dolomitici, il Gardena, il Campolongo, il Pordoi e il Sella.
Le previsioni meteo annunciano la serata perfetta con temperature miti, assenza di nuvole e di ...

Continua a leggere

Gabriel Adams e Enni Saarela vincono il Pila Rookie Fest by Rock and Ride

Pila Rookie Fest by Rock and Ride (foto Moon)

Dal 13 al 16 marzo si è disputata la seconda edizione del Pila Rookie Fest by Rock and Ride e per una settimana Pila, il prestigioso resort in Valle d'Aosta, ha ospitato atleti e coach provenienti dall’Italia, Francia, Russia, Polonia, Inghilterra, Islanda, Romania e Finlandia.

Anche quest’ anno l’Areaffe Snowpark non ha fatto mancare ai rider un setup incredibile formato da: un down rail, un donkey rail, un up rail, un shoot out (pull jam) e ...

Continua a leggere

Fabio Pasini e Anderson Sierra Gale vincono il Rosa Ski Raid di Macugnaga

Podio maschile Rosa Ski Raid Macugnaga (foto organizzazione)

Si è disputata a Macugnaga, in Piemonte, la gara di scialpinismo individuale a Tecnica Classica, Rosa Ski Raid.
Dopo una lotta fino all'ultimo secondo, vittoria nella gara maschile di Fabio Pasini del Centro Sportivao Esercito in 1h50'40'', seguito sul podio da Daniel Antonioli 2° in 1h50'43'' e da Henri Aymonod 3° in 1h51'11”. Completano la top ten nell’ordine Cristian Minoggio, Mattia Luboz, Marzio Bondioli, Mirco Pervangher, Cristian Riccardi, Giacomo Luvini e Imerio Piana.

Nella ...

Continua a leggere

Valentino Bacca e Corinna Ghirardi vincono la Folga Ski Race

Podio maschile Folga Ski Race (foto pegasomedia)

Il noneso Valentino Bacca prosegue nel suo momento magico e dopo essersi aggiudicato la Lagorai Cima d’Asta si è ripetuto anche nella Folga Ski Race, che per carenza di neve quest’anno si è disputata al Passo del Brocon, con validità come prova di Coppa Italia.

Una sfida sui 18 km con un dislivello in positivo di 1660 metri, che ha visto appunto trionfare Valentino Bacca del Brenta Team con il tempo di 1h47’12”. Medaglia d’argento ...

Continua a leggere

Falun: Pellegrino 4° nella sprint, De Fabiani 18° nella 15km

Federico Pellegrino quarto nella Sprint di Falun (foto fiscrosscountry)

A Falun in Svezia si sono disputate una Sprint sabato e una Distance domenica, di 15 km per gli uomini e di 10 km per le donne, tutte gare in tecnica libera o passo pattinato.

Sprint

Federico Pellegrino chiude quarto la sprint in tecnica libera di Falun, pur sembrando più in forma degli avversari,prima con il secondo tempo in qualificazione, poi con il secondo posto dietro Klaebo ai quarti e infine vincendo la propria semifinale, dove proprio ...

Continua a leggere

Snowboardcross: Moioli sul podio di Veysonnaz, Visintin secondo in Coppa del mondo

Omar Visintin secondo in Coppa del mondo SBX Veysonnaz (foto fissnowboard) (12)

Ultima gara di Coppa del mondo Snowboardcross a Veysonnaz in Svizzera. La grande stagione dello SBX azzurro termina purtroppo senza la coppa di cristallo in casa Italia, ma anche nell’ultimo appuntamento sono 2 gli azzurri del DT Cesare Pisoni e degli allenatori Luca e Stefano Pozzolini, a salire sui podi di giornata: Michela Moioli e Omar Visintin.

Nella gara maschile Omar Visintin era in lizza per la Coppa del mondo visto che si presentava sulla pista svizzera forte ...

Continua a leggere