Annullata La Grande Course

La Grande Course Trofeo Mezzalama (foto Torri)

Dato il mancato svolgimento delle 4 tappe 2020, il comitato organizzatore di La Grande Course ha annullato ufficialmente la 4ª edizione del circuito scialpinistico che raggruppa le gare più prestigiose di tutto l’arco alpino e della cordigliera pirenaica.

Se l’Altitoy Ternua non si è disputata per condizioni meteo straordinarie che non garantivano la sicurezza di atleti e staff, a fermare Millet Tour du Rutor Extrême, Adamello Ski Raid e Patrouille des Glaciers è invece stata l’emergenza sanitaria dettata dal ...

Continua a leggere

Annullata la ventesima edizione della fiera Prowinter

Prowinter logo

Nel rispetto delle direttive governative e in costante coordinamento con i principali partner ed espositori, il Consiglio di Amministrazione di Fiera Bolzano SpA ha deciso di annullare Prowinter 2020, precedentemente rinviata a causa dell’emergenza legata al Coronavirus.

«Nei suoi 72 anni di storia, Fiera Bolzano non ha mai vissuto una situazione simile. Siamo molto dispiaciuti, ma dopo aver valutato tutte le opzioni, questa è l’unica decisione responsabile da prendere - spiega Armin Hilpold, Presidente del Consiglio di Amministrazione di ...

Continua a leggere

Rocca d’Orel da Palanfrè, Vernante – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Apertura Itinerario Rocca d’Orel

INIZIO ESCURSIONE: Palanfrè (quota 1379m), Vernante (CN)
ACCESSO: Per arrivare a Palanfrè, prendere l’autostrada Torino-Savona e uscire a Cuneo, quindi seguire le indicazioni per Francia confine di stato e Limone Piemonte. Sulla statale per Limone Piemonte si incontra Vernante, al semaforo girare a destra e salire destinazione Palanfrè (quota 1379m)
DISLIVELLO: 1060 m circa
DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)
TEMPO 2 ore per la salita
PERIODO CONSIGLIATO da febbraio a maggio
ATTREZZATURA: da scialpinismo, snowboard-alpinismo, utili rampant e ...

Continua a leggere

Il Presidente Mattarella a Malagò: complimenti per Brignone, Moioli e Wierer

Michela Moioli mostra la Coppa del mondo SBX (foto Moioli)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha avuto un colloquio telefonico questa mattina col Presidente del CONI, Giovanni Malagò. “La prego di rivolgere i miei più vivi complimenti a Federica Brignone, Michela Moioli e Dorothea Wierer per le brillanti conquiste delle Coppe del Mondo degli ultimi giorni, unitamente ai tecnici, alle società e alla Federazione – ha detto Mattarella a Malagò – . Ho molto apprezzato la loro partecipazione emotiva con le affettuose dediche che hanno voluto inviare ...

Continua a leggere

L'Adamello Ski Raid annullato per l’emergenza coronavirus dà appuntamento al 2021

Adamello Ski Raid (foto organizzazione)

Il comitato organizzatore dell’Adamello Ski Raid alza a malincuore bandiera bianca. La settima edizione di una delle più importanti gare di scialpinismo del mondo, in programma il 18 aprile, è stata annullata.
«Ci dobbiamo arrendere di fronte ad una situazione di emergenza sanitaria senza precedenti, non possiamo fare diversamente. - ha spiegato Alessandro Mottinelli – Ovviamente in tempi brevi provvederemo a rimborsare integralmente le quote di iscrizione anticipate dagli atleti che si erano iscritti».

La competizione, che dal ...

Continua a leggere

La Patrouille des Glaciers 2020 è annullata

Annullata la Patrouille des Glaciers

La rapida evoluzione della situazione sanitaria legata alla pandemia COVID-19 e le decisioni odierne del Consiglio federale e del Cantone del Vallese costringono la Patrouille des Glaciers ad annullare l'edizione 2020.

Le decisioni del Consiglio federale e del Consiglio di Stato del Vallese di vietare qualsiasi manifestazione di oltre 100 persone rispettivamente 50 persone fino al 30 aprile 2020 obbligano il comando della Patrouille des Glaciers a rinunciare all'edizione 2020.

La salute e la sicurezza dei partecipanti, così ...

Continua a leggere

Annullate le gare finali del Nord America, la Coppa del mondo a Therese Johaug e Alexander Bolshunov

Therese Johaug (foto Newspower)

Arrivano novità anche per la Coppa del mondo di sci di fondo. La Federazione Italiana Sport Invernali ha comunicato alla Federazione Internazionale dello Sci la rinuncia di Federico Pellegrino a disputare le due gare sprint (una in tecnica classica, una in tecnica libera) in programma sabato 14 e domenica 15 marzo a Quebec City, in Canada. Il forfeit del valdostano si è aggiunto a quelli già comunicati di Norvegia, Svezia, Finlandia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna e Germania, proprio nel momento ...

Continua a leggere

Michela Moioli sigilla a Veysonnaz la terza Coppa del mondo di Snowboardcross, Sommariva secondo e Visintin terzo

Michela Moioli vince a Veysonnaz la Coppa del mondo SBX (foto csesercito)

Le bastava prendere parte alla gara per festeggiare la terza Coppa del mondo di Snowboardcross della sua carriera. Ma Michela Moioli ha voluto metterci tutto, come al suo solito, per vincere anche nelle finali di Veysonnaz, in Svizzera, e regalare il successo al suo paese in un momento davvero delicato. "Forza Italia" ha urlato prima della batteria finale, e poi la bergamasca dell'Esercito ha disegnato le solite traiettorie perfette che le hanno consentito di vincere la terza gara stagionale sulle ...

Continua a leggere

Monte Pietra Bianca da Coumarial, Fontainemore - Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Apertura itinerario Coumarial Pian Dou Juc Pietra Bianca

INIZIO ESCURSIONE: Coumarial, Fontainemore (Valle di Gressoney)
ACCESSO: Per arrivare a Coumarial, uscire a Pont Saint Martin sull’autostrada A6 Torino-Aosta, quindi risalire la statale verso Gressoney, superato il paese di Fontainemore, prima di Issime, sulla destra c’è la deviazione ben indicata per Pian Coumarial, che si raggiunge con pochi chilometri di salita. Parcheggiare in corrispondenza della partenza delle piste di fondo e del bar ristoro, ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: circa 1600m con notevole sviluppo
DIFFICOLTA’: Buon Sciatore o Snowboarder ...

Continua a leggere

Uniti anche se divisi, scaleremo anche questa cima: La Sportiva chiude fino al 3 aprile

La Sportiva contrasta il coronavirus chiudendo fino al 3 aprile

Lorenzo Delladio, CEO e presidente de La Sportiva, comunica la chiusura dell’azienda di Ziano di Fiemme fino al 3 aprile, per contrastare l’emergenza coronavirus. Un discorso da leggere e su cui meditare.

“Stiamo affrontando una situazione nuova ed inesplorata.
Giorno per giorno abbiamo preso misure di sicurezza in linea con i provvedimenti emanati dal Governo Centrale di Roma. Proprio ieri avevamo approvato un provvedimento straordinario interno che sarebbe dovuto partire da lunedì, per limitare il numero di ...

Continua a leggere