Campionati Mondiali Junior di snowboard: Nadya Ochner settima e Hannes Hofer ottavo nel PSL

Nadya Ochner (foto FIS/Oliver Kraus)

E' la ceca Ester Ledecka ad aggiudicarsi l'oro nello slalom parallelo ai Mondiali junior di snowboard in corso di svolgimento a Erzurum, in Turchia. La Ledecka ha preceduto la tedesca Cheyenne Loch e la russa Natalia Soboleva. Ancora una bella gara per l'unica azzurra al via, Nadya Ochner, che è si è piazzata al settimo posto finale, dopo aver conquistato il bronzo nel Pgs di ieri.

L'oro maschile è andato al tedesco Stefan Baumeister, mentre l'argento è toccato al russo ...

Continua a leggere

Fotogallery Filettino Monte Viglio e classifica Coppa Italia Snowboard-Alpinismo

Fabrizio Giacomini, l'organizzatore di Filettino, impegnato sul Gendarme nella traversata del Monte Viglio

Un angolo sperduto degli Appennini, i monti Simbruini e il Monte Viglio, da 7 anni sono il teatro di una bella gara di snowboard-alpinismo, che ci fa viaggiare fino a Filettino, comune della provincia di Frosinone al confine con quella dell'Aquila in Abruzzo. E' un modo per ringraziare la passione e l'energia travolgente dell'organizzatore Fabrizio Giacomini, e del suo club Giacomains.

La cronaca della gara l'avete già letta nel precedente servizio, in questa proponiamo tante foto che documentano la preparazione ...

Continua a leggere

Sabato 9 marzo Liberatutti a Pian Coumarial – Fontainemore (AO)

Salita e discesa da Punta Leretta

Gara di scialpinismo "Semisportiva" aperta a tutti i modi di vivere la montagna in inverno, Scialpinismo, Sci di fondo, Telemark, Racchette da Neve e Snowboard..

Il tema del 2013 è il "Vintage"  con classifiche speciali per vestiti ed attrezzature d'epoca.

Sul percorso saranno presenti 3 ristori con prodotti del territorio a Km 0.

Programma

10.30 Ritrovo e formalità iscrizione;

11.30 LiberaTutti, gara "semisportiva" a tema Vintage aperta a tutti i modi di vivere lo scialpinismo (Graditi abbigliamento o attrezzature d'epoca)

Iscrizione: 20 Euro ...

Continua a leggere

Confermato il tracciato classico della Lagorai Cima d'Asta valida come prova di Coppa Italia - Trofeo Scarpa di scialpinismo

Lagorai Cima d'Asta 2012 (foto Selvatico)

Le iscrizioni sono aperte da qualche giorno, per la 22^ edizione della scialpinistica Lagorai Cima d’Asta, storica competizione di scialpinismo del Tesino,  in calendario domenica 10 marzo, che assegnerà i titoli di campione trentino di sci alpinismo in tutte le categorie maschili e femminili: Senior, Junior, Cadetti e Master. La gara, che assegna il trofeo Battisti Vesco sarà inoltre la settima prova della Coppa Italia e sarà la prima gara di una inedita combinata con la competizione austriaca Hohe Tauren ...

Continua a leggere

Il Sellaronda Skimarathon diventa maggiorenne: attesa per l'edizione 2013 che andrà in scena venerdì 8 marzo da Arabba.

Boscacci e Holzknecht all'arrivo nel 2012

Qualche giorno fa', nella prestigiosa sede di Salewa Italia a Bolzano, è stata presentata la diciottesima edizione del Sellaronda Skimarathon, che si disputa domani sera venerdì 8 marzo. A fare gli onori di casa è stato lo stesso Heiner Oberrauch, presidente del Gruppo Oberalp, «Devo ringraziare gli organizzatori di queste manifestazioni perchè anni fa sono stati dei visionari». Così ha esordito il padrone di casa. «Lo scialpinismo è una disciplina invernale che continua a crescere, e mediamente lo fa del ...

Continua a leggere

Mondiali Juniores Snowboard a Erzurum (Tur): Nadya Ochner bronzo nel PGS

Nadya Ochner (foto FIS/Oliver Kraus)

L'Italia torna sul podio nel gigante parallelo femminile dei Mondiali juniores di snowboard. Otto anni dopo l'oro di Corinna Boccacini sulla pista di Zermatt, è Nadya Ochner a conquistare un brillante bronzo sulle nevi turche di Erzurum. La ventenne di Poftal (Bz), tesserata per le Fiamme oro di Moena, si è classificata terza nella gara vinta dalla ceca Ester Ledecka sull'austriaca Tanja Brugger. Per l'Italia si tratta della seconda medaglia nella rassegna di categoria dopo il bronzo di Michela Moioli ...

Continua a leggere

Ciaspalot al chiar di luna: vittoria per Claudio Cassi e Davide Milesi al maschile e Mirella Bergamo al femminile

La Val Palot, sede della Ciaspalot

Di Giorgio Pesenti

Sabato sera 2 marzo si è svolta la manifestazione dedicata alle ciaspole in Val Palot, questa valle si trova in provincia di Brescia a 10 km da Pisogne sotto il cupolone del monte Guglielmo. Due i percorsi della ciaspolata, il lungo per competitori misurava 9,5 km mentre per i meno allenati e le famiglie è stato previsto un percorso più breve di km 3,90.

Nella ciaspolata lunga valevole come terza prova della coppa Lombardia c’è stata la ...

Continua a leggere

La traccia bianca all'Alpe Devero (VCO): Emanuela Brizio e Antonio Molinari le racchette d'oro.

Prima_della_partenza della Traccia Bianca (foto organizzazione)

Di Giorgio Pesenti

Domenica 3 marzo si è corso all’alpe Devero nel comune di Baceno in provincia di Verbania la classica ciaspolata “La traccia bianca” in uno scenario montano finalmente invernale con i caratteri di un tempo. La natura imbiancata al Devero è intatta, si ammira a piccoli sguardi, è da sentire e toccare con mano, qui gli orizzonti sono lontani da raggiungere ma contestualmente l’ospitalità è cordiale e sincera.

Per queste delicate caratteristiche la traccia bianca, come tutti gli ...

Continua a leggere

Neve e sole protagonisti al Trofeo Crinale Ski Alp-Memorial Cristian Artioli a Febbio (RE)

Katia Fori (foto organizzazione)

Giornata da incorniciare sulle nevi di Febbio dove un sole splendente e tantissima neve hanno fatto da cornice alla gara di scialpinsmo organizzata dalla Scuola Bismantova del Cai e dai ragazzi del Crinale.it.

Gli organizzatori sono riusciti a creare un  percorso ancora inedito per la manifestazione e che ha ricevuto molti consensi da parte di tutti i partecipanti. 

Quella che è andata in scena è stata una gara di alto livello tecnico con 3 salite e 3 discese per un ...

Continua a leggere