Coppa del Mondo Scialpinismo - Arcalis - Vallnord (Andorra) 8...2...2009

Partenza Andorra Coppa del Mondo di Scialpinismo (Foto www.skimountaneering.org)

All'orizzonte sono in vista i Campionati Europei di scialpinismo, anche se i valori si stanno definendo in queste prove individuali di Coppa del Mondo. 

Nella stazione andorrana di Arcalis-Vallnord si è corsa una prova molto tecnica, su un percorso d'emergenza, con 4 salite e altrettante discese per 1300 metri di dislivello, dove quindi contava molto anche la velocità nei cambi e la capacità di tenere altissime frequenze in salita.

In campo femminile cambia poco rispetto alle precedenti prove ...

Continua a leggere

Le foto del Vetan Classic 2009

foto vetan classic 2009

Due giorni tra raduno e gara non si possono condensare solo con queste immagini, ma comunque servono per capire meglio e ricordare a tutti ciò che si è vissuto nello scorso weekend a Vetan.In allegato le foto dell'evento.

Continua a leggere

Snowboard FIS World Cup Half Pipe - Bardonecchia (TO) 7...2...2009

Manuel Pietropoli

A tre anni dai Giochi Olimpici Torino 2006, l'Half Pipe di Bardonecchia offre sempre spettacolo, grazie alle evoluzioni dei freestyler della Coppa del Mondo. Dopo l'annullamento dello Slope Style del giovedì, il pipe di Bardonecchia si presenta in buone condizioni per le spettacolari figure aree degli snowboarder.

Dominio USA nel pipe femminile, con Kelly Clark che vince su Hannah Teter e Bleiler Gretchen. Non erano presenti italiane in gara.

Francia sugli allori nel pipe maschile, con Mathieu Crepel ...

Continua a leggere

Coppa Italia Scialpinismo - Trofeo Besimauda - Pradeboni (CN) 8.1.2009

Silvia-Rocca-al-Trofeo-Besimauda

Daniele Pedrini vince l'undicesima edizione del Trofeo Besimauda davanti a Pietro Lanfranchi, con questa vittoria consolida la posizione di leader nella speciale classifica di Coppa Italia Trofeo Colmar. Tra le donne, Laura Besseghini ha dominato la gara, Silvia Rocca è seconda.

A Peveragno gli atleti si sono svegliati sotto una fitta nevicata, il percorso a causa delle precipitazioni dei giorni scorsi era stato modificato già da venerdì sera. La traccia da seguire per i senior prevedeva due salite al ...

Continua a leggere

Vetan Classic – Coppa Italia Snowboard-alpinismo – Vetan (AO) 8...2...2009

Vetan Classic 2009 (Foto S. Fontanelle)

Settima edizione del Vetan Classic, settimo anno a macinare neve sotto le racchette, per salire in cima alla punta Leyssè (quest’anno l’anticima per motivi di sicurezza, viste le nevicate dell’ultima settimana), per scendere questo bel pendio, guardando il Rutor, la Grivola, il Monte Bianco. Eppure ogni anno è sempre un’emozione nuova, cambia la neve (quest’anno bellissima in discesa), cambiano le facce di tanti protagonisti, le serigrafie delle tavole, i tipi di racchette. Negli anni abbiamo ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo – Bric Mindino (1879 m.) (CN – Piemonte)

apertura-itinerario-Bric Mindino

INIZIO ESCURSIONE: Colla di Casotto (1381 m.) – Garessio (CN)

ACCESSO: Autostrada A6 Torino-Savona, uscita Ceva, ss 28 per la Val Tanaro direzione Col di Nava, a Garessio svoltare a destra in direzione degli impianti sciistici di Garessio 2000 alla Colla di Casotto.

DISLIVELLO: 500 metri

DIFFICOLTA’: Medio Sciatore o Snowboarder-alpinista

ATTREZZATURA: Normale attrezzatura da scialpinismo o snowboarder-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC ALPI MARITTIME E LIGURI scala 1:50000

INDIRIZZI UTILI: Comunità Montana Alta Val Tanaro, via al Santuario ...

Continua a leggere

Snowboard Coppa del Mondo - Fischnaller 4° nel PGS di Bayrischzell Sudelfeld (Ger)

Fischnaller a Sudelfeld

Lo snowboarder italiano Roland Fischnaller conferma il suo buon stato di forma classificandosi al quarto posto nel Gigante Parallelo di Bayrischzell Sudelfeld in Germania, vinto da Adreas Prommegger (AUT) su Matthew Morison (CAN) e Sylvain Dufour  (FRA). Tra gli altri azzurri in gara 14° posto per Meinhard Erlacher, 40° Aaron March e 41° Rudy Galli.

Nella gara femminile vittoria per l'austriaca Doris Guenter, per l'Italia 18° posto per Carmen Ranigler, 33° per Vanessa Cusini e 35° per Corinna ...

Continua a leggere

Devero Skialp 2009 - Alpe Devero (VCO) 24.1.2009

Marco-Tosi-nell'edizione-2008 (Foto valdossola.it)

Di Lorenzo Scandroglio

Vincono con un sorpasso nel finale Alberto Comazzi e Stefano Basalini sulla coppia dell'ALP TEAM Erwin Deini e Dario De Alberto che, nonostante la sconfitta, continuano a capeggiare la classifica generale del circuito di scialpinistiche notturne di Valdossola e Valsesia. Fra le donne successo dell'asso pigliatutto Gisella Bendotti, alla quarta vittoria consecutiva, in squadra con l'altra alagnese, la giovane fondista Erika Forni.

Alé lo scialpinismo!

Ma vince soprattutto lo scialpinismo in questa quinta tappa ...

Continua a leggere