Tour Ski Alp: Henri Aymonod e Charlotte Bonin le stelle della notturna di Valtournenche

Podio maschile Cronoscalata Cime Bianche Valtournenche (1)

Si è disputata mercoledì 16 gennaio a Valtournenche, in Valle d’Aosta, la gara scialpinistica notturna di sola salita “Cronoscalata delle Cime Bianche”, gara in linea con 700 metri di dislivello sul pistone di Valtournenche, in pratica dalla partenza all’arrivo della cabinovia. Gara valida per il circuito Tour Ski Alp. Percorso quasi identico alla prova Vertical di Campionato Italiano disputata su questo tracciato un mese fa’, forse un minuto di differenza nel finale del tracciato, ma soprattutto 10 gradi ...

Continua a leggere

Domenica 13 Gennaio a Pescasseroli con lo Skialp dell’Orso si è aperto lo Skialpdeiparchi 2019

Partenza Skialp dell’Orso a Pescasseroli (foto Live Your Mountain)

La località appenninica simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ha ospitato la terza edizione della sua classica diurna, su un percorso di circa 800m D+ tecnico e divertente con 5 cambi assetto. Tracciato nuovo con partenza dalla zona impianti per poi avere tratti di salita tutti fuori pista con decine di inversioni; discesa nel bosco con raccordo finale sulla pista che riconduceva al traguardo.

Circa quaranta i partecipanti e numerosi gli appassionati sul tracciato. Tra gli ...

Continua a leggere

Mont Tapie da Crevacol - Itinerario sci e snowboard alpinismo

01 Apertura Itinerario Mont Tapie (26)

INIZIO ESCURSIONE: Crevacol parcheggio degli impianti (Quota 1650 metri), Mottes, Saint-Rhemy-En-Bosses (AO)
ACCESSO: Per arrivare a Crevacol, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Aosta Est, prendere la statale in direzione del Traforo del Gran San Bernardo, quindi dopo Saint-Rhemy-en-Bosses e prima del viadotto che porta al tunnel, uscire a destra in direzione degli impianti di Crevacol. Parcheggiare qui, o in stagione avanzata proseguire fin sotto il viadotto che porta al tunnel e da qui iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 1300 ...

Continua a leggere

Trofeo Mezzalama: la novità del 2019 sarà il terzo quattromila, la Roccia della Scoperta

Trofeo Mezzalama 2017 apertura

Il Trofeo Mezzalama, prova finale del circuito europeo di scialpinismo La Grande Course, annuncia che la prossima 22a edizione si correrà sabato 27 aprile 2019, con partenza dal centro di Breuil-Cervinia e traguardo a Gressoney-La-Trinité. Previste fin d’ora come date di riserva in caso di maltempo domenica 28 aprile, sabato 4 e domenica 5 maggio 2019. «La data effettiva di svolgimento – spiega la guida di Champoluc Adriano Favre, a capo dello staff organizzativo – verrà confermata pochi giorni prima del ...

Continua a leggere

Tutto pronto a La Thuile per la Coppa del mondo di Telemark

Coppa del mondo  Telemark a La Thuile

Le piste di La Thuile sono perfette, la squadra dei tecnici ha ben lavorato, ora si attendono solo gli atleti, che dal giorno 17 arriveranno in Valle d'Aosta per la Coppa del Mondo di Telemark.

Le gare, in programma domenica 20 e lunedì 21 gennaio, sulla stessa pista che nel 2017 ha visto trionfare Amelie Reymond (SUI) e Philippe Lau (FRA) e che ha ospitato le ladies della velocità nella Coppa Del Mondo di Sci nella stagione 2016 ...

Continua a leggere

Cristian Minoggio e Charlotte Bonin vincono la Rampigada SkiAlp

Partenza Rampigada SkiAlp (foto Bertina)

Si è disputata sabato 12 gennaio a San Domenico Varzo (VCO) la Rampigada SkiAlp – Salomon Vertical Night Experience, gara notturna di scialpinismo specialità vertical. Circa 1000 i metri di dislivello affrontati dagli scialpinisti, con partenza da San Domenico Varzo (quota 1420m) e arrivo alla Cima del Dosso (quota 2483m).

Le vittorie di serata sono andate a Cristian Minoggio e Charlotte Bonin, che sono Campioni Italiani rispettivamente di skyrunning e triathlon, ma che se la cavano alla grande anche con ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni alla MonterosaSkiAlp dell’8 marzo

Partenza MonterosaSkiAlp (foto organizzazione)

Le iscrizioni alla MonterosaSkiAlp 2019 sono ufficialmente aperte.
La MonterosaSkiAlp è una gara di scialpinismo in notturna che si svolge sulle piste del Comprensorio Monterosa Ski. Nata nel 2010, dopo le prime edizioni viene riproposta nel 2014 con una nuova veste e nuovi ed importanti obiettivi: diventa gara a coppie, cambia percorso e soprattutto si propone di variare ogni anno luogo di partenza e arrivo, alternandoli tra Champoluc e Gressoney-La-Trinité.

Il tracciato è particolarmente tecnico: si sviluppa su oltre ...

Continua a leggere

Sole, musica, divertimento e tanti trick a Prato Nevoso per il Deejay Xmasters Winter Tour

DEEJAY Xmasters a Prato Nevoso

Il binomio Deejay Xmasters Winter Tour – Prato Nevoso continua a non deludere! Sabato 12 e domenica 13 gennaio la “conca” ha ospitato la seconda delle cinque tappe del Winter Tour 2019. Ed è stato per il secondo anno consecutivo un weekend di sole, divertimento, musica e tantissimo sport!

La Coppa Italia di Snowboard Freestyle della FISI ha portato sulle Alpi Marittime tutti i più forti atleti italiani, impegnati nelle prove di Slopestyle e Big Air all’interno dello Snowpark ...

Continua a leggere

Lorenzo Sommariva vince lo SBX di Coppa Europa a Puy St. Vincent, Caterina Carpano terza

Lorenzo Sommariva vincitore SBX di Coppa Europa in Francia (foto Sommariva)

Si sono disputate 2 gare di Coppe Europa di snowboardcross a Puy St. Vincent, località francese a pochi chilometri dal confine italiano.

Gara 1

Nella prima gara disputata sabato 12 gennaio successo per Lorenzo Sommariva, valdostano del Centro Sportivo Eesercito, al terzo successo in carriera in Coppa Europa. Podio anche al femminile, con il terzo posto di Caterina Carpano.

Gara 2

Sempre nella stazione francese si è replicato ieri domenica 13 gennaio con il secondo SBX ...

Continua a leggere

Michele Boscacci e Alba De Silvestro trionfano nella Mountain Attack di Saalbach

Partenza Mountain Attack (foto organizzazione)

Si è disputata venerdì 11 gennaio sulle piste di Saalbach in Austria, la Mountain Attack, gara di scialpinismo individuale. La molta neve caduta nella zona, ha consigliato gli organizzzatori di accorciare il tracciato, togliendo circa 400 metri ai 3000 di dislivello che normalmente offre la prestigiosa gara austriaca.

Nella gara maschile bissa la vittoria del 2018 Michele Boscacci, valtellinese del Centro Sportivo Esercito, che una volta preso il comando della gara non l’ha più mollato fino al traguardo ...

Continua a leggere