Anton Palzer e Nahia Quincoces Altuna vincono l’individuale di Coppa del mondo in Cina

Coppa del mondo  di scialpinismo in Cina (foto ismf)

La tappa cinese di Coppa del mondo di scialpinismo del Lake Songhua Ski Resort si è aperta con la gara individuale, la prima competizione delle tre in programma. Trasferta alla quale hanno partecipato solo austriaci, tedeschi e spagnoli, con le Nazionali di Italia, Francia e Svizzera che hanno rinunciato per tagliare i costi e prepararsi al meglio per i prossimi impegni. La gara prevedeva sei salite e altrettante discese, con un dislivello positivo totale di 1640 metri.

Favorito alla ...

Continua a leggere

King of Dolomites dal 21 al 24 febbraio a San Martino di Castrozza

King of Dolomites qualifying stage (foto Ruggero Arena)

Le abbondanti nevicate di inizio febbraio sulle Dolomiti hanno alimentato ancor di più l’attesa per l’edizione 2019 di Arc’teryx King of Dolomites. Il Contest sarà quest’anno rinnovato grazie a un nuovo format che renderà felici la moltitudine di Fotografi, Rider e appassionati che giungono ogni anno da ogni angolo del globo per questo evento unico nel suo genere, ai piedi delle maestose Pale di San Martino.

Niente più OPEN e PRO, ma un’unica categoria ...

Continua a leggere

Iniziano i Mondiali sci di fondo di Seefeld: i convocati e gli orari delle gare

La Nazionale in festa nella Coppa del MOndo di Cogne (foto fisi)

Sono iniziati con la cerimonia d’apertura i Campionati Mondiali sci di fondo in Austria a Seefeld. La Nazionale Italiana è composta da diciassette atleti, suddivisi fra 10 uomini e 7 donne. Il record di partecipazioni spetta a Federico Pellegrino, alla quinta presenza iridata, ben sette sono all'esordio assoluto. La squadra italiana sarà la più giovane di sempre nella storia, con un'età media fra gli uomini di 25 anni. Di seguito l'elenco dei convocati e il programma ...

Continua a leggere

Sampeyre Ski Alp Race: vittorie di Damiano Lenzi e Ilaria Veronese

Ilaria Veronese vincitrice della Sampeyre Ski Alp Race (foto organizzazione)

Si è disputata la terza edizione della Sampeyre Ski Alp Race, gara di scialpinismo individuale a Tecnica Classica, con un dislivello complessivo di circa 1800 metri e diversi cambi di assetto.

Nella gara maschile vittoria di Damiano Lenzi del Centro Sportivo Esercito in 1h38’17”, seguito sul podio da Diego Mamino 2° in 1h55’23” e da Nicola Cavallo 3° in 2h00’36”. Completano la top ten Stefano Camaglio 4°, Gianluca Iavelli 5°, Giorgio Villosio 6°, Marco Alifredi 7 ...

Continua a leggere

Magnola Snow Vertical: a Ovindoli vittorie di Carlo Colaianni e Leda Argentini

Partenza Magnola Snow Vertical (foto organizzazione)

Notte stellata, luna brillante, vento in quota e tanta voglia di far festa per i tanti appassionati che si sono ritrovati Venerdi scorso 15 febbraio ad Ovindoli (AQ) per un classico in notturna (“Magnola Snow Vertical”) che per l’edizione 2019 ricordava Massimiliano Bartolotti, l’imprenditore locale proprietario della stazione sciistica di Ovindoli Monte Magnola prematuramente scomparso la scorsa estate. Gara Skialp valida come quinto appuntamento dello “Skialdeiparchi” coordinato dal gruppo sportivo Celano e Live Your Mountain.

Oltre 100 ...

Continua a leggere

Victor de Cessole a Casterino: una gara meravigliosa nella Valle delle Meraviglie

Victor de Cessole Casterino (foto Croc Montagne Gourdel) (1)

Ritorno per la seconda volta a Casterino per bella gara di scialpinismo Challenge Victor de Cessole, di domenica 17 febbraio sulle Alpi Marittime francesi, nella Valle delle Meraviglie, Parco Nazionale del Mercantour.
L’organizzazione CROC Montagne con l’infaticabile responsabile Philippe, ha ordinato una splendida giornata di sole che ha illuminato queste montagne che da un lato guardano il comprensorio di Limone Piemonte, il Col di Tenda e dall’altro fanno perdere lo sguardo verso il mare.

La gara ...

Continua a leggere

Michele Boscacci e Davide Magnini vincono la terza tappa, Robert Antonioli e Matteo Eydallin la Transcavallo

Eydallin e Antonioli trionfano alla Transcavallo (foto Areaphoto) (1)

Domenica mattina a Col Indes, a pochi chilometri da Tambre, alle ore 8:15 precise, è partita l’ultima tappa della 36^ Transcavallo. Dopo le prime due prove, le oltre cento squadre si sono dovute impegnare in un vero e proprio “tappone dolomitico”. Il Comitato Organizzatore, coordinato da Diego Svalduz, con l’aiuto di tutti i numerosi volontari dislocati lungo il tracciato, ha disegnato una tappa spettacolare e impegnativa con quattro salite, due tratti tecnici in cresta, per un dislivello ...

Continua a leggere

A Cogne storica doppietta di Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani nella Sprint di Coppa del mondo

Arrivo Sprint di Cogne (foto fisi)

Cogne in delirio per i suoi campioni. Federico Pellegrino trionfa nella Sprint di Coppa del mondo a tecnica libera davanti ai propri tifosi con una rimonta pazzesca in finale, alle sue spalle si piazza Francesco De Fabiani, che sale per la prima volta sul podio nella specialità e regala all'Italia una doppietta sensazionale e storica, perché mai due azzurri avevano occupato i primi due posti in una sprint di Coppa del mondo.

L'impresa di Pellegrino lascia tutti ...

Continua a leggere

March e Bormolini quarti nei due PGS di PyeongChang, Fischnaller e Ochner secondi in Coppa del mondo

Due quarti posti per l'Italia nei PGS di PyeongChang (foto fis)

Finisce ai piedi del podio l'avventura della squadra azzurra nei due PGS maschili di Coppa del mondo sulla pista coreana di PyeongChang che assegnò un anno fa le medagie olimpiche.

Gara 1

Nella gara del sabato Aaron March è stato infatti sconfitto nella small final dall'austriaco Andreas Promegger, concludendo la giornata al quarto posto, mentre il successo è andato allo sloveno Zoran Kosir sull'austriaco Lukas Mathies. Fuori nei quarti di finale Roland Fischnaller (battuto nell ...

Continua a leggere

Portami lassù: a Ivrea il libro di Cristina Giordana e la storia di Luca

Portami lassu presentazione

E’ stata molto di più della presentazione di un libro quella di venerdì sera al Bookstore Mondadori di Ivrea. Un libro che parla di Luca Borgoni, un ragazzo di 22 anni che aveva fatto dello snowboard e della montagna le sue passioni così forti e intense da diventare la sua vita e purtroppo la sua morte l’8 luglio 2017. A questo punto, anziché calare un triste sipario, il destino ha voluto che la vita di Luca continuasse in un ...

Continua a leggere