Snowboardcross: Michela Moioli sbanca Reiteralm, quarta Brutto, quinto Visintin

Michela Moioli vincitrice dello SBX di Reiteralm (foto Pisoni)

Partita con un po’ di frustrazione, a causa di rinvii e cancellazioni di gare per covid o mancanza di neve, la stagione di Coppa del Mondo di Snowboardcross di Michela Moioli sta assumendo i toni di una marcia trionfale. Dopo la conquista di 2 medaglie d’argento ai recenti Campionati Mondiali di SBX in Svezia, la bergamasca del Centro Sportivo Esercito va a segno in Coppa del Mondo nella stazione austriaca di Reiteralm, conquistando altre alla 15ma vittoria in carriera, anche ...

Continua a leggere

I risultati dei Campionati Mondiali Master di scialpinismo a Superdevoluy

Campionati Mondiali Master di scialpinismo a Superdevoluy (foto ISMF) (1)

Il primo Campionato Mondiale Master di scialpinismo si è svolto lo scorso fine settimana a Superdevoluy, in Francia, con una gara Vertical e una Individuale.

Per la prima volta nella storia dello scialpinismo è stato organizzato un Campionato del Mondo Masters. Il programma della manifestazione prevedeva una gara Vertical, svoltasi sabato 13 febbraio 2021, con dislivello positivo di circa 600 metri, e una gara Individuale, in programma il giorno successivo. Quest'ultimo ha ripercorso l'intero famoso tracciato della gara ...

Continua a leggere

Arpa Piemonte fornisce il servizio di prevenzione del pericolo valanghe

Fronte distacco valanga

Il territorio del Piemonte è occupato per quasi il 50% dai rilievi delle Alpi e degli Appennini, che lo delimitano su tre lati come un arco. Una presenza così massiccia di montagne significa che, in determinate condizioni nivo-meteorologiche, si può determinare uno dei fenomeni più spettacolari e pericolosi della natura: le valanghe.
Durante questa prima parte della stagione invernale 2020-2021 in Piemonte sono già stati censiti ben 9 incidenti provocati dalla caduta di valanghe, che hanno tragicamente causato il decesso ...

Continua a leggere

Anche a Livigno delusione e sconcerto per la mancata apertura degli impianti sciistici

Fuoripista a Livigno

È stata ufficialmente annullata l’attesa riapertura al pubblico di Mottolino Fun Mountain, inizialmente prevista per oggi, 15 febbraio.
Sabato sera, alle ore 20.00, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un provvedimento che vieta lo svolgimento delle attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo 2021. Mottolino Fun Mountain a Livigno si preparava ad accogliere nuovamente gli sciatori, dopo il via libera del CTS e del Governo, ma questo brusco arresto cambia le carte in tavola.

“Siamo delusi e ...

Continua a leggere

Confermato il programma Epic Ski Tour per il 2 e 3 aprile

Epic Ski Tour volantino

L’avvicinamento alla 5a edizione di Epic Ski Tour sul Monte Bondone si fa sempre più spedito e ormai mancano meno di due mesi alla tanto attesa competizione scialpinistica. La pandemia ha provato a mettere i bastoni fra le ruote al comitato organizzatore guidato da Kurt Anrather, che ad inizio gennaio si è visto costretto a posticipare l’evento di qualche mese, confermando le nuove date del 2 e 3 aprile 2021. Il programma prevede il tradizionale venerdì dedicato alle manifestazioni di ...

Continua a leggere

Mancanza di rispetto per la montagna e lo sci, le reazioni delle autorità della Valle d’Aosta

La funivia Skyway a Punta Helbronner sul Monte Bianco

La decisione di rinviare al 5 marzo l’apertura degli impianti sciistici prevista per oggi 15 febbraio, decisa dal Ministro della Salute Speranza alle ore 19 del 14 febbraio, ha scatenato una valanga di reazioni, dalle Alpi agli Appennini.

Queste le dichiarazioni all'ANSA del Presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, in merito alla decisione di posticipare almeno fino al 5 marzo l'apertura degli impianti da sci.
"Una chiusura comunicata alle 19 della vigilia dell'apertura, prevista da settimane, dopo ...

Continua a leggere

Sci, la rabbia degli impiantisti. ANEF: La data del 5 marzo è una presa in giro

Impianti Cervinia

Insostenibile questo “tira e molla”, ingiusto, irrispettoso dell’impegno che la categoria ha profuso in questi mesi. ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Impianti a Fune) non ci sta.

La scorsa settimana le regioni gialle hanno avuto dal CTS e dal governo il via libera per la riapertura della stagione sciistica a partire da domani lunedì 15. E ora, domenica 14, ore 20, dopo collaudi fatti, dipendenti assunti, piste battute arriva lo stop e il rinvio al 5 marzo?
Fra le misure ...

Continua a leggere

Boscacci - Eydallin e De Silvestro – Murada Campioni Italiani Scialpinismo al Valtellina Orobie

Valtellina Orobie Campionato Italiano Scialpinismo (foto Torri)

Albosaggia in Valtellina è una culla dello scialpinismo italiano, e oggi con il Valtellina Orobie si sono assegnati i titoli italiani di scialpinismo a squadre, con un centinaio di coppie al via.
A vincere gara e titolo Michele Boscacci e Matteo Eydallin del Centro Sportivo Esercito, seguiti sul podio dopo una bella sfida dal duo Robert Antonioli – Davide Magnini, mentre il bronzo tricolore va a William Boffelli – Alex Oberbacher, con Nadir Maguet – Damiano Lenzi al quarto posto ...

Continua a leggere

Valanghe e ghiaccio, 3 morti tra Cimone, Bellunese e Friuli Venezia Giulia

Monte Cimone (foto gulliver)

Un sabato drammatico per gli incidenti in montagna. Due valanghe sono cadute sull'Appennino emiliano, una a Sella Nevea in Friuli, mentre un escursionista è morto scivolando sul ghiaccio nel Bellunese.

Due valanghe si sono staccate nel comprensorio del Cimone, sull’Appennino modenese e sul Monte Cusna, Appennino Reggiano. Tre gli scialpinisti coinvolti sul monte Giovo nel comprensorio del Cimone, uno ha perso la vita, mentre gli altri due che erano con la vittima sono riuscite a liberarsi ...

Continua a leggere

Gestori sci Valle d’Aosta confermano che il 18 febbraio si apre

Cervinia Plateau Rosa

L'apertura dello sci in Valle d'Aosta si farà il 18 febbraio, con o senza la mobilità tra regioni, ma per essere più tranquilli e per decidere nel dettaglio quali comprensori aprire e con quali modalità vogliamo vedere il Dpcm, per non avere brutte sorprese". Così Ferruccio Fournier, presidente dell'Associazione valdostana impianti a fune (Avif), conferma l'avvio della stagione per la prossima settimana.
Ieri il Consiglio regionale valdostano ha votato all'unanimità una risoluzione che sollecita il presidente della Regione a ...

Continua a leggere