Snowboard

Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo – Punta Piure (quota 2902 m) da Champoluc (AO)

Di Giancarlo Costa

01 Punta Piure canale nord

ACCESSO: Per arrivare a Champoluc in Val d'Ayas, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Verres e proseguire sulla statale della Val d'Ayas per Champoluc. Un chilometro prima di Champoluc, parcheggiare nei pressi del parcheggio del cimitero (quota 1541 m) ed iniziare la salita

DISLIVELLO: 1400 metri circa

DIFFICOLTA: OSA (Ottimi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 3 ore circa

PERIODO CONSIGLIATO da Febbraio a Maggio

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, con piccozza e ramponi utili dalla metà del ...

Continua a leggere

A Garessio (CN) Fabio Cavallo e Debora Cardone vincono il Trofeo Alta Val Tanaro. Nella Tecnica Libera successi per Erik Pettavino e Alessia Fenoglio

Di Giancarlo Costa

La fantastica seconda discesa del Trofeo Alta Val Tanaro di Garessio (foto Sara Marenco)

Garessio regala sempre giornate spettacolari a chi ama andare in montagna usando gli sci con le pelli di simil-foca, usando le proprie gambe per salire e un pizzico di sana incoscienza per scendere.

Siamo a due passi dal mare, è il giorno di Pasquetta, ma all'alba e durante tutta la mattinata di gara, sembra di essere in pieno inverno, per temperature, vento fastidioso e neve che ha ricoperto questo spicchio di Alpi Marittime con spettacolari scorci da cartolina. Mai ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo – Costa Champorcher (quota 2600 metri), Saint Barthelemy (AO)

Di Giancarlo Costa

Itinerario Costa Champorcher - Saint Barthelemy

INIZIO ESCURSIONE: Da Lignan o dal centro di fondo Praz de L'Arp

ACCESSO: Per arrivare a Saint Barthelemy, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire a Nus, quindi risalire la strada che porta a Lignan, dove c'è Osservatorio Astronomico e le piste di fondo.

Si può partire da Lignan, oppure se c'è carenza di neve, proseguire fino al centro di sci di fondo di Praz de l'Arp, parcheggiare ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1000 metri se si ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Snowboard Valmalenco: vincono i titoli nell'Half Pipe Maria Delfina Maiocco e Manuel Pietropoli

Di Giancarlo Costa

Campionati Italiani Snowboard Half Pipe in Valmalenco (foto fisi.it)

Si è disputata la gara di halfpipe all'Alpe Palù di Valmalenco valida per assegnare i titoli italiani nelle categorie seniores, giovani, allievi e ragazzi, con novantacinque snowboarders in gara.

Nella categoria seniores il successo è andato a Manuel Pietropoli su Marco Donzelli e Youri Macciotta in campo maschile e Maria Delfina Maiocco su Greta Felder e Lisa Caserotti in campo femminile. Di seguito tutti i medagliati dell'edizione 2015:

Ordine d'arrivo HP femminile CIA ragazzi Valmalenco (Ita):                                    

1- ...

Continua a leggere

Lunedì di Pasquetta 6 aprile si gareggia a Garessio nel Trofeo Alta Val Tanaro, scialpinismo con vista sul mare

Di Giancarlo Costa

La salita dell'Antoroto al Trofeo Alta Val Tanaro di Garessio

Era in calendario il 15 marzo, ma le pessime previsioni di quel weekend costrinsero gli organizzatori ad spostare questa gara a lunedì prossimo 6 aprile, quello di Pasquetta. E non è certo una novità, in quanto nel 2008 fù Campionato Italiano Assoluto sempre a Pasquetta, creste innevate con vista sul mare, il Golfo di Albenga.

Partenza dal Colle di Val Casotto, ad una dozzina di chilometri da Garessio, in prossimità degli impianti sciistici. Il percorso “classico” prevede 3 salite con ...

Continua a leggere

Mottolino Open: le qualifiche per Suzuki Nine Knights a Livigno (SO)

Di Giancarlo Costa

Livigno Suzuki Nine Knights

Una giornata spettacolare ha baciato un momento speciale per la storia del freestyle: sabato 28 marzo Mottolino ha assegnato gli ultimi posti disponibili per girare insieme agli altri cavalieri sul castello del Nine Knights, che inizierà fra pochissimi giorni.

La più democratica delle assegnazioni di wild card in assoluto, grazie alla Mottolino Open, ossia la competizione aperta a tutti che si è svolta sabato sulla linea XL dello snowpark Mottolino.

Sui due podi hanno svettato nomi sia emergenti che già ...

Continua a leggere

A Verbier il gran finale del Freeride World Tour con Silvia Moser seconda sciatrice.

Di Giancarlo Costa

Xtreme Verbier finale Freeride World Tpur foto Carlier

Con l'Xtreme Verbier giunto alla 20a edizione si è concluso il Freeride World Tour 2015. sul mitico Bec des Rosses. Sciatori e snowboarder si sono confrontati sulle linee del sul mitico Bec des Rosses, la montagna che domina gli impianti di Verbier.

La notizia è che una sciatrice italiana torna a salire sul podio di Verbier, dopo la vittoria di Giulia Monego di qualche anno fa. E' Silvia Moser, che si deve arrendere nelle valutazioni dei giudici solo all ...

Continua a leggere

Il presidente delle Guide alpine italiane sull'eliski: ben vengano regole chiare

Di Giancarlo Costa

Eliski

“Ben venga una maggiore regolamentazione dell’eliski, ma fatta seriamente. Servono regole chiare, che nascano non dall’emozione del momento, ma sulla base dell’esperienza di altre realtà e dei professionisti”. Parla così Cesare Cesa Bianchi, presidente del Collegio Nazionale delle Guide alpine italiane, che in merito al tema eliski, tornato alla ribalta a seguito dell’incidente in valanga accaduto il 27 marzo in Alta Valle Susa, vuole fare chiarezza sulla situazione attuale e portare all’attenzione alcune considerazioni in ...

Continua a leggere

Skialpdeiparchi: il Trofeo Millet, memorial Alberto Bianchetti al Terminillo (RI), a Raffaele Adiutori e Roberta Galluzzi

Di Igor Antonelli

Partenza Coppa Millet al Terminillo (foto Live Your Mountain)

Cornice metereologica ottima e scenario incantevole ieri al Terminillo (RI) per la sesta ed ultima prova dello “skialpdeiparchi La Sportiva Classic Trophy”, undicesimo appuntamento complessivo dello SKIALPDEIPARCHI.

Il quarto Trofeo Millet, memorial Alberto Bianchetti ha visto un buona partecipazione, oltre 40 appassionati da 7 regioni differenti (tra cui Friuli Venezia Giulia e Valle D’Aosta) che si sono cimentati sui 1200 metri del suggestivo tracciato che dal rifugio Sebastiani proponeva il doppio passaggio su una delle vette simbolo della regione ...

Continua a leggere

Mirko Felicetti e Nadya Ochner campioni italiani di snowboard PGS a Canazei

Di Giancarlo Costa

Podio Campionati Italiani Snowboard PGS

Mirko Felicetti si aggiudica il titolo nazionale nel PGS maschile degli Assoluti di Canazei. Medaglia d'argento per Christoph Mick, mentre Aaron March vince il bronzo. La gara femminile è stata vinta da Nadya Ochner, davanti a Giulia Gaspari e a Corinna Boccacini.

Gabriel Messner è il nuovo campione italiano nella categoria giovani, e ha preceduto Emanuele Gardano e Daniele Bagozza. In campo femminile, la prima delle giovani è Giulia Gaspari, davanti a Vivien Santifaller e ad Alice Lombardi.

Fonte ...

Continua a leggere