Snowboard

Calendario Coppa del mondo di Snowboard: 2 gare in Italia, parallelo a Carezza e snowboardcross a Cortina

Di Giancarlo Costa

La Nazionale festeggia la vittoria di Roland Fischnaller e il bronzo di Nadia Ochner a Carezza (foto FB Pisoni)

A Varna (Bul) la FIS ha ufficializzato il calendario della prossima Coppa del mondo di snowboard, ricca di appuntamenti anche se in alcuni casi rimane il punto interrogativo su alcune località di gara. Come di consueto si comincerà sin da agosto con il doppio appuntamento neozelandese di Cardona valevole per halfpipe e slopestyle, la conclusione è fissata addirittura per la metà di aprile con il big air. Le montagne italiane saranno protagoniste in due occasioni. Accanto al classico appuntamento del ...

Continua a leggere

L'elenco degli snowboader delle squadre nazionali per la stagione 2015/2016

Di Giancarlo Costa

La nazionale di SBX 2015

Il Presidente Flavio Roda ha deliberato le formazioni di snowboard per la stagione 2015/2016 che comprendono i gruppi di parallelo "A" e "B", snowboardcross "A", "B" e "Osservati", slopestyle "A" e "B". Ecco tutti i nomi:

PARALLELO "A"

Atleti

Bormolini Maurizio SC Livigno 24/02/1994

Coratti Edwin GS Fiamme Oro 19/06/1991

Felicetti Mirko US Monte Pallidi 15/07/1992

Fischnaller Roland CS Esercito 19/09/1980

March Aaron CS Esercito 14/05/1986

Mick Chriistoph SC ...

Continua a leggere

Mont Velan, montagna di confine

Di Giancarlo Costa

La linea di discesa dal Mont Velan

Un mese fa scrivevo che la stagione invernale stava giungendo al termine salvo la possibilità di esplorare, condizioni permettendo, alcune vette da tempo ambite.

Dopo diversi giorni di pioggia si prospettava una finestra di due giorni di bel tempo.

La difficoltà sarebbe stata quella di valutare bene le condizioni di sicurezza e stabilità della neve e dell’ambiente che ci avrebbe circondato in salita e in discesa.

La montagna più alta del confine italo-svizzero tra la Valle d’Aosta e ...

Continua a leggere

Premiazioni finali dello Skialp dei Parchi 2015

Di Igor Antonelli

Partenza a Campo Imperatore

Lo scorso 30 aprile si sono svolte a Poggio Picenze (L’Aquila) le premiazioni finali dello SKIALPDEIPARCHI 2015. I due circuiti “Skialpdeiparchi La Sportiva Classic Trophy” e “Skialpdeiparchi Skitrab Night Trophy” hanno visto complessivamente lo svolgersi di 12 manifestazioni (2 non si sono disputate a causa delle avverse condizioni meteo).

All’evento hanno partecipato una rappresentanza degli atleti, gli organizzatori e gli sponsor dell’edizione 2015 in una festa dello scialpinismo che è stato un momento conviviale e un arrivederci ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo – Canale Baracco al Monviso – Pian della Regina, Crissolo (CN)

Di Giancarlo Costa

12 Canale Baracco  al Monviso

INIZIO ESCURSIONE: Pian della Regina - Crissolo (1745 metri)

ACCESSO: Per arrivare a Crissolo, da Torino, prendere la superstrada per Pinerolo, poi proseguire in direzione di Saluzzo, quindi Bagnolo Piemonte, Barge, Paesana e quindi Crissolo. Da Crissolo proseguire verso Pian della Regina, qui la strada finisce, parcheggiare ed iniziare l’escursione

DISLIVELLO: 1400 metri circa

DIFFICOLTA: OSA (Ottimi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: circa 7 ore

PERIODO CONSIGLIATO da Marzo a Maggio

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, piccozza e ramponi

CARTOGRAFIA ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard alpinismo – Canale Chateau des Dames - Cervinia (AO)

Di Giancarlo Costa

Apertura canale Chateau des Dames

ACCESSO: Per arrivare a Cervinia, in Valtournenche, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Chatillon e proseguire sulla statale per Cervinia. A un chilometro da Cervinia parcheggiare e dirigersi verso la cava di sabbia.

DISLIVELLO: 1400 metri

DIFFICOLTA: BS (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 3h circa

PERIODO CONSIGLIATO da fine Marzo a Maggio

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, con piccozza e ramponi

CARTOGRAFIA: MONTE ROSA scala 1:50000

CONTATTI UTILI: Soccorso alpino ...

Continua a leggere

Itinerario sci e snowboard alpinismo – Cima Redentore (quota 2448 m), Monti Sibillini da Castelluccio di Norcia (PG - Umbria)

Di Giancarlo Costa

Apertura itinerario Cima Redentore Monti Sibillini da Castelluccio di Norcia (foto Carotti)

INIZIO ESCURSIONE: Castelluccio di Norcia (quota 1452 m)

ACCESSO: Per arrivare a Castelluccio di Norcia, posto sull'omonimo altipiano Piani di Castelluccio, al centro del Parco dei Monti Sibillini, si possono seguire 3 accessi. Da Ascoli Piceno, verso Norcia, quindi salire verso Forca Canapine e seguire per Castelluccio, oppure da Terni verso Norcia, quindi seguire per Forca Canapine e Castelluccio, oppure dall'uscita autostradale di Civitanova Marche seguire per Tolentino e Visso, quindi salire verso i Piani di Castelluccio.

DISLIVELLO ...

Continua a leggere

Snowboardcross gare FIS a Cervinia: vittorie di Lorenzo Sommariva e Petit Manon in gara 1 e Matteo Menconi e Raffaella Brutto in gara 2

Di Giancarlo Costa

SBX a Cervinia (foto Tognetto)

Breuil Cervinia in questo weekend ha ospitato due snowboardcross Fis. Gara 1 maschile è stata vinta da Lorenzo Sommariva che nella big final ha preceduto il campione del mondo Luca Matteotti e il francese Nicolas Omet. Fra le donne successo della francese Marion Petit davanti a Raffaella Brutto, mentre sull'ultimo gradino del podio è salita la giovane Francesca Gallina, medaglia d'argento nel team event ai recenti Mondiali juniores di Yabuli in coppia con Sofia Belingheri.

In gara 2 ...

Continua a leggere

Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo – Gran Sasso Corno Grande, salita Direttissima, discesa ghiacciaio Calderone e Valle dei Ginepri

Di Giancarlo Costa

Itinerario Campo Imperatore Salita Gran Sasso discesa Calderone  Valle dei Ginepri

INIZIO ESCURSIONE: Fonte Cerreto, stazione di partenza funivia del Gran Sasso (Quota 1120 metri)

ACCESSO: Per arrivare a Fonte Cerreto, uscire ad Assergi sull’autostrada Roma-L’Aquila-Teramo, che consente un facile accesso sia da Roma e Lazio che dal nord Italia. Seguire le indicazioni e in meno di 3 km si è al parcheggio della Funivia Campo Imperatore.

DISLIVELLO: 900 metri + 600 metri = 1500 metri circa

DIFFICOLTA: OSA (Ottimi sciatori e snowboarder alpinisti)

PERIODO CONSIGLIATO marzo-aprile

ATTREZZATURA: da scialpinismo o ...

Continua a leggere

Richiamo preventivo dispositivo ARTVA Ortovox S1+

Di Giancarlo Costa

Ortovox S1+

Nel corso di prove di ricerca in valanga e durante successivi controlli si è verificata in rarissimi casi una sospensione della funzione di trasmissione del localizzatore Artva Ortovox S1+. Ciò è dovuto ad un possibile guasto di un componente del dispositivo.

Per motivi precauzionali e per evitare inconvenienti ai clienti, Ortovox ha deciso deciso di avviare una campagna di richiamo per provvedere alla sostituzione del componente. Tutti i dispositivi S1+ non possono piú essere utilizzati senza la dovuta sostituzione del ...

Continua a leggere