Snowboard

Michela Moioli tris nello snowboardcross di Cervinia, l’austriaco Dusek vince al maschile

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli vincitrice Cervinia Snowboardcross 2021 (1)

Ancora una volta Cervinia sorride agli snowboarder italiani, dopo lo stop del 2020 causa pandemia. Da anni è la “Coverciano” dello snowboardcross, le piste messe a disposizione dalla stazione valdostana per la preparazione autunnale della Nazionale di Snowboardcross, allenata dai fratelli Luca e Stefano Pozzolini con la supervisione del Direttore Sportivo Cesare Pisoni, sono quelle dove gli snowboarder azzurri hanno costruito gran parte dei loro successi.
Non poteva mancare all’appuntamento la Campionessa Olimpica Michela Moioli e così è stato. ...

Continua a leggere

Snowboardcross Cervinia: Michela Moioli seconda in qualifica, attesa per la finale di sabato

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli vincitrice SBX Cervinia nel 2019

Dopo un anno di assenza causa pandemia, ritorna la Coppa del mondo di Snowboardcross a Cervinia, la “casa” di allenamento, da qualche anno, della Nazionale Italiana di Snowboardcross. Le qualifiche odierne della terza tappa del circuito mondiale, dopo Cina e Austria, sono servite per delineare il tabellone degli ottavi di finale comprendente i migliori 32 di oggi.
Lo spagnolo Lucas Eguibar ha realizzato il miglior tempo nelle qualificazioni, in 39″02, precedendo il canadese Eliot Grondin di 16 centesimi e l’austriaco ...

Continua a leggere

Presentato il progetto della nuova telecabina Pila – Couis in Valle d’Aosta

Di Giancarlo Costa

Stazione di arrivo impianto Pila Couis

È stato presentato lo scorso venerdì 10 dicembre presso il Teatro Splendor di Aosta dal Presidente di Pila spa Davide Vuillermoz, dagli assessori regionali Jean Pierre Guichardaz e Luigi Bertschy, e dal Sindaco di Gressan Michel Martinet, il progetto per la nuova telecabina Pila - Couis in Valle d’Aosta.

Si tratta del nuovo impianto di risalita del comprensorio di Pila che cambierà radicalmente la fruibilità del resort montano e renderà accessibile uno dei punti panoramici più iconici della ...

Continua a leggere

A Carezza giovedì 16 dicembre la Coppa del mondo PGS Snowboard

Di Giancarlo Costa

Aaron March conquista le Coppe del mondo di Parallelo e PSL 2021 (foto Fisi)

Dopo l’apertura della stagione di Coppa del mondo di Snowboard Parallelo a Bannoye, in Russia, sono nove uomini e sei donne gli italiani iscritti alla gara di gigante parallelo (PGS) sulle nevi casalinghe nella tappa di Carezza (Bz). Il programma prevede le qualificazioni nella mattinata di giovedì 16 dicembre dalle ore 9.00, con la fase finale fissata per il pomeriggio dello stesso giorno dalle ore 13.00.

Saranno presenti tra gli uomini Mirko Felicetti, Daniele Bagozza, Fabian Lantschner, ...

Continua a leggere

Mirko Felicetti quarto e miglior azzurro tra PGS e PSL di Bannoye in Russia

Di Giancarlo Costa

Mirko Felicetti in PGS (foto fissnowboard)

Italia ai piedi del podio nella tappa inaugurale di Coppa del mondo di snowboard parallelo PGS sulla pista di Bannoye, in Russia. La gara maschile ha premiato il sudcoreano Lee Sangho, il quale ha preceduto nella big final il tedesco Stefan Baumeister. Nella small final si è fermato al quarto posto Mirko Felicetti, out contro il russo Andrei Sobolev, che ai quarti di finale aveva sconfitto, in un derby azzurro, Daniele Bagozza 6°. Si erano fermati agli ottavi ...

Continua a leggere

Lorenzo Sommariva e Michela Moioli vincono lo Snowboardcross a squadre di Montafon

Di Giancarlo Costa

Moioli e Sommariva vincitori Snowboardcross a squadre Montafon (foto fb Pisoni)

Pronto riscatto per la squadra italiana di Snowboardcross nella prima prova a squadre stagionale, valevole per la Coppa del mondo a Montafon, in Austria. Dopo i mancati podi nella prima giornata, con la sfortuna dell’infortunio occorso a Omar Visintin, la coppia formata da Michela Moioli e Lorenzo Sommariva si è presa di forza uno straordinario successo.
I due azzurri, che hanno letteralmente fatto il vuoto dietro a loro in ogni turno, hanno poi dominato la finale con Sommariva, capace ...

Continua a leggere

SBX Montafon: Belingheri e Leoni sesti, vincono Banks e Haemmerle

Di Giancarlo Costa

Tommaso Leoni sesto nello SBX Montafon (foto fb Leoni)

Italia senza podi nella seconda tappa di Coppa del mondo di Snowboardcross sulla pista di Montafon, in Austria. La gara femminile, vinta dalla britannica Charlotte Banks davanti all’australiana Belle Brockhoff e alla francese Chloe Trespeuch, ha registrato la prematura uscita di scena nei quarti di finale di Michela Moioli (10ma), estromessa al pari di Francesca Gallina (13ma). Così la migliore delle azzurre è stata Sofia Belingheri, fra i migliori risultati della carriera con il sesto posto, alle spalle ...

Continua a leggere

Miglior tempo per Omar Visintin nelle qualifiche dello Snowboardcross di Montafon in Austria

Di Giancarlo Costa

Omar Visintin (foto fb Visintin)

Sette qualificati e tre eliminati per l’Italia al termine della fase eliminatoria della seconda tappa di Coppa del mondo di Snowboardcross a Montafon, in Austria.

Tra gli uomini ha ben figurato l’Italia grazie a Omar Visintin, capace di centrare il miglior tempo di manche. Il 32enne altoatesino ha fissato il cronometro sul tempo di 58”42, seguito dal canadese Eliot Grondin a 7 centesimi. Terzo l’altro azzurro Lorenzo Sommariva, che ha accumulato 29 centesimi di ritardo, mentre si ...

Continua a leggere

Aprono gli impianti sciistici in Valle d’Aosta da venerdì 3 dicembre

Di Giancarlo Costa

Colle Bettaforca Monterosaski

Dopo un anno e mezzo di chiusura causa pandemia, i principali impianti sciistici della Valle d’Aosta apriranno da domani, venerdì 3 dicembre, per la gioia di sciatori e snowboarder che ritorneranno a scendere sulle piste della piccola regione delle grandi montagne.
A Cervinia si scia già da metà ottobre, grazie agli impianti sul ghiacciaio e alle nevicate novembrine coadiuvate dell’innevamento artificiale.

Dal 3 dicembre si potrà sciare a La Thuile, Courmayeur, Pila e nel Monterosaski (Gressoney, Champoluc e Alagna), ...

Continua a leggere

Presentata la stagione agonistica in Valle d’Aosta: 2 Coppe del Mondo, SBX Cervinia e Tour du Rutor Valgrisenche

Di Giancarlo Costa

A Cervinia la Coppa del mondo Snowboardcross

Lo splendido scenario del gruppo del Monte Bianco e il suo fiore d’occhiello, Skyway, hanno fatto da cornice alla presentazione della stagione agonistica 2021/2022 degli sport invernali in Valle d’Aosta, con eventi di respiro internazionale e nazionale.
L’ennesima stagione ricca sulle nevi valdostane: in totale, saranno 160 le gare del Calendario Asiva; di queste, 121 interessano lo Sci alpino, 19 il Fondo, 9 il Biathlon, 8 lo Snowboard, 3 lo Scialpinismo, 1 il Freestyle.
Due le Coppe del Mondo ...

Continua a leggere