Snowboard

Sci e Snowboard-alpinismo - Gaspard'in - La Berarde (Francia) 27...4...2008

Di Giancarlo Costa

Gaspardin.

Si chiude in Francia la stagione delle gare di scialpinismo, con la tradizionale Gaspard'in, a La Berarde-Saint Christophe en Oisans. A causa delle abbondanti nevicate cambia il percorso della gara, così niente salita alla Breche de la Mejie, ma dopo il passaggio al rifugio Chatelleret, discesa e risalita nel vallone di Bonnepierre, per poi ritornare a La Berarde.

Tre classifiche, coppie, individuale e snowboard.

La gara di scialpinismo individuale maschile è vinta da Laurent Bellino in 1:49'47", su Cedric Colomban ...

Continua a leggere

Scialpinismo Trofeo Rollandoz - Rhemes Notre Dame (AO) - 27.4.2008

Di Giancarlo Costa

Trofeo Rollandoz

Si chiude la stagione delle gare di scialpinismo in Valle d'Aosta con la trentaquattresima edizione del trofeo Rollandoz. Gara tosta, con 2125 metri di dislivello totali e la prima salita di 1700 che porta gli scialpinisti in cima all'Entrelor, una montagna simbolo per la val di Rhemes. A complicare le cose una neve dura che rende scivolosa la traccia di salita e difficile la discesa a causa del manto nevoso molto segnato, soprattutto nella seconda discesa in mezzo al bosco. ...

Continua a leggere

Itinerari sci e snowboard-alpinismo - Monte Enciastraia (Quota 2955 m) - Argentera, Valle Stura (CN - Piemonte)

Di Giancarlo Costa

APERTURA

INIZIO ESCURSIONE: Grange di Argentera (Quota 1769 m) ACCESSO: Per arrivare ad Argentera, prendere l’autostrada Torino-Savona e uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e successivamente a Borgo San Dalmazzo per Valle Stura, Colle della Maddalena, Francia confine di stato. Risalire la Valle Stura, e dopo l’abitato di Argentera, in corrispondenza di una serie di tornanti e di grange diroccate, parcheggiare ed iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 1200 m circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

continua... ...

Continua a leggere

Snowboard - Slope Style Campo Staffi (FR) 6.4.2008

Di Giancarlo Costa

Vichi 2B0 class.

Lo snowboard in Italia centrale ha un’anima forte, sia esso freeride, backcountry o freestyle. Fabrizio Giacomini ed il suo club Giacomains, a Campo Staffi, Filettino (FR) sui Monti Simbruini, ha un’attività appassionata a 360°. Questa volta ha organizzato una gara di Slope Style, nonostante i ripetuti rinvii dovuti alla gran quantità di neve caduta in primavera. Questo è il suo racconto dell’evento:

“E' stata una gara veramente easy in tutti i sensi. Gli atleti hanno trovato un park perfettamente shepato ...

Continua a leggere

Itinerari sci, snowboard, racchette da neve - Monte Estelletta (2316 m) - Val Maira (CN - Piemonte)

Di Giancarlo Costa

apertura

INIZIO ESCURSIONE: Chialvetta (1494 m) o Pratorotondo (1629 m)

ACCESSO: Per arrivare a Chialvetta, dall’autostrada Torino-Savona uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e poi Dronero e la Val Maira. Risalire la Val Maira fino ad Acceglio, quindi all’ingresso del paese, svoltare a sinistra per risalire il vallone d’Unerzio, fino a Chialvetta (1494 m) o, se la strada è ancora pulita dalla neve, fino a Pratorotondo (1629 m).

DISLIVELLO: 800 metri circa da Chialvetta

DIFFICOLTA’: medio ...

Continua a leggere

Itinerari sci, snowboard e racchette da neve - Cima Entrelor (3430 m) - Val di Rhemes (Valle d'Aosta)

Di Giancarlo Costa

discesa1.jpg

INIZIO ESCURSIONE: Rhemes Notre Dame fraz. Bruil (1723 m)

ACCESSO: Per arrivare a Rhemes Notre Dame da Aosta, risalire la strada statale in direzione di Courmayeur fino a Villeneuve, quindi svoltare e passare il ponte sul fiume Dora, seguendo le indicazioni per la Val di Rhemes. Al bivio con la Valsavarenche girare a destra e risalire tutta la valle fino a Rhemes Notre Dame fraz. Bruil, qui parcheggiare ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1700 metri circa

DIFFICOLTA': medio sciatore, snowboarder, racchettaro ...

Continua a leggere

Gita al colle Ranzola con le ciaspole

Di robi

dscn1831

Bellissima e facilissima gita a portata di mano e di tutti,ve la consiglio prima che il caldo sole porti via la neve rimasta. si può tranquillamente salire dalla pista ormai chiusa del Weissmatten ed una volta raggiunto il rifugio all'arrivo degli impianti si procede verso l'ampia valle che vi si apre davanti. Non si può sbagliare,il colle è di fronte a voi x tutto il resto della camminata...fate presto ne vale la pena..

Continua a leggere

SCIALPINISMO – TRE VALLONI – ARGENTERA VALLE STURA (CN) 6.4.2008

Di Giancarlo Costa

puriach

Il 21° Trofeo Tre Valloni è una gara di scialpinismo che si disputa in alta Valle Stura, ad Argentera, al confine con la Francia, nei pressi del Colle della Maddalena. E’ una zona con un buon innevamento, che ha permesso un ampio giro sulle montagne del posto. Tre salite e altrettante discese, partendo dagli impianti di Bersezio (1625 m), per salire ad Anderplan (2490), scendere al Gias (2240), risalire al Puriach (2560 m), scendere al paese Ferrere (1820 m), risalire ...

Continua a leggere

FREESNOW MOTION - Courmayeur (AO) 06.04.2008

Di Giancarlo Costa

ars fm 2008 arianna tricomi

 Giornata difficile a causa del maltempo che fin dalle prime ore della mattinata ha imperversato sul Monte Bianco rendendo il clima tipicamente invernale. Le avverse condizioni meteo hanno inizialmente fatto pensare all´annullamento della gara, ma dopo 2 ore di attesa hanno avuto ragione i più ottimisti; il Freesnow Motion 2008 si è disputato in una magnifica, ventosa, giornata di sole.

continua..

Più di 70 gli iscritti, di cui 9 donne, ma molti i ritirati a causa delle avverse condizioni meteo. ...

Continua a leggere

MONT BLANC FREERIDE - COURMAYEUR (AO) - 29,30.3.2008

Di Giancarlo Costa

bianco e jorasse

DENIS TRENTO E ALAIN SELETTO VINCONO IL MONT BLANC FREE 2008

Dopo due giorni di gara e 3 prove cronometrate la squadra composta dai valdostani Alain Seletto[inline:bianco-e-jorasse.jpg] e Denis Trento si aggiudica la seconda edizione del Mont Blanc Free Ride, gara di freeride ai piedi del Monte Bianco. Precedono Matteo Eydallin e Mattia Coletti, terzo posto per Giacomo Amosso ed Emanuele Ravano. Nella classifica speciale per snowboarder si impone la coppia formata da Giacomo Perri e Teseo Bazzara.

continua..
“E’stata ...

Continua a leggere