Snowboard

Itinerario Sci & Snowboard-Alpinismo – Punta Palasina (2782 m) – Estoul (AO)

Di Giancarlo Costa

01 Itinerario Punta Palasina

ACCESSO: Per arrivare a Estoul, in Val D’Ayas, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire a Verres e proseguire sulla statale fino a Brusson, quindi prendere il bivio per Estoul. Arrivati ad Estoul (1870 m) fermarsi nel parcheggio superiore, nei pressi della pineta, quindi partire per l’escursione.

DISLIVELLO: 900 metri circa

DIFFICOLTA: MS (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2h30’ da Estoul

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre ad Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, utili i rampant

CONTATTI UTILI: Soccorso alpino 118

Bar ...

Continua a leggere

Grand’Italia nel PGS di Coppa Europa Snowboard a Hochfuegen (AUS)

Di Giancarlo Costa

Edwin-Coratti-in-azione-a-Wanaka-NZL-(foto-fis.smugmug.com).jpg

Un’altra grande soddisfazione per l’Italia dello Snowboard, del DT Cesare Pisoni. Nel Gigante Parallelo di Coppa Europa disputato a Hochfuegen, in Austria, Roland Fischnaller, sul podio nell’esordio di Coppa del Mondo a Landgraff, ha battuto in una finale tutta italiana Edwin Coratti, a sua volta oro e argento in gigante e slalom parallelo negli ultimi Mondiali Juniores di Wanaka (Nuova Zelanda) dello scorso settembre. Nei primi sedici si sono piazzati anche Christph Mick e Meinhard Erlacher.

A questo punto occhi ...

Continua a leggere

Lo Slopestyle debutta nei Campionati Mondiali di Snowboard a La Molina (SPA)

Di Giancarlo Costa

Slopestyle-(foto-FIS-Oliver/Kraus).jpg

Nell’imminente edizione dei Campionati Mondiali di Snowboard, nel resort spagnolo di La Molina, sarà assegnato per la prima volta il titolo di slopestyle, la terza specialità del freestyle, dopo l’Half Pipe ed il Big Air. La decisione ufficiale è stata presa nel quartier generale di Oberhofen ed è il primo passo per introdurre lo Slopestyle alle prossime Olimpiadi invernali di Sochi in Russia, visto che prima di essere disciplina olimpica bisogna aver disputato almeno due edizioni di campionato mondiale.

Le ...

Continua a leggere

Rookie Tour Italy 2010-2011

Di Giancarlo Costa

Rookie Tour Italy 2010 2011

Per l'inverno 2010-2011 il Rookie Tour Italy sarà ancora più interessante. Più tappe, più premi e soprattutto: sempre più riders con cui fare amicizia e trascorrere delle giornate indimenticabili nei migliori snowpark d'Italia! Le novità previste per questo tour 2010-11 sono eccezionali e soddisferanno tutti i rookie ed i loro coach!

L'Italia nel World Rookie Tour

Un tour di eventi e freestyle camp riservato esclusivamente agli snowboarder fino a 18 anni. Gare di slopestyle regionali in ogni nazione dove incontrare ...

Continua a leggere

Big Air Stoccolma (SVE) Coppa del Mondo di Snowboard

Di Giancarlo Costa

Sebastien-Toutant-vincitore-Big-Air-Stoccolma-(foto-FIS-Oliver-Kraus).jpg

Dopo Londra tocca a Stoccolma ospitare un evento cittadino della Coppa del Mondo di snowboard, la prova di Big Air che sembra studiata apposta per spettacolarizzare ulteriormente questo sport.

La vittoria di sabato è andata al canadese Sebastien Toutant, secondo il finlandese Petja Piiroinen, con lo svizzero Patrick Burgener a completare il podio, precedendo l’altro canadese Mark McMorris quarto e lo svedese Kevin Backstrom quinto. Tre gl’italiani in gara, decisamente lontani dal top internazionale, Marco Grigis 28°, Lorenzo Buzzoni 45° ...

Continua a leggere

Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo – Monte Cazzola (2330 m.) Alpe Devero (VCO)

Di Giancarlo Costa

01-Lo-scenario-fiabesco-dell'Alpe-Devero.jpg

INIZIO ESCURSIONE: Alpe Devero (1630 m)

ACCESSO: Autostrada A26 Genova - Gravellona Toce, poi superstrada per Sempione, uscita Crodo, Baceno, Devero, Val  Formazza. A Baceno prendere per Goglio e poi risalire fino all’Alpe Devero. Da Milano con l'autostrada A8 Milano-Laghi, che si congiunge poi con la A26 in direzione Gravellona Toce.

DISLIVELLO: 700 metri

TEMPO DI SALITA: 1h30m

DIFFICOLTA’: MS Medi Sciatori e Snowboarders alpinisti

ATTREZZATURA: Da scialpinismo, da snowboard-alpinismo, da racchette da neve

PERIODO: da Dicembre a Marzo

CARTOGRAFIA: ...

Continua a leggere

Calendario gare Snowboard-Alpinismo 2011

Di Giancarlo Costa

Vetan Classic

Il calendario gare di “Snowboard-Alp” di quest’anno offre gare per tutti i gusti e per tutte le località. Una ventina di manifestazioni dal 9 gennaio al 30 aprile permetteranno agli snowboarder-alpinisti che hanno la passione di cimentarsi con pettorale e cronometro, di sfidarsi con uno spirito che è sempre a metà strada tra agonismo e festa, come vuole la tradizione di questo sport.

Per quel che riguarda le gare organizzate per soli snowboarder, come Filettino (Lazio), Vetan (Val d’Aosta), Lizzola ...

Continua a leggere

Shaun White come Leo Messi: a Barcellona i Mondiali di snowboard

Di Giancarlo Costa

Big-Air-Barcellona-foto-FIS-Oliver-Kraus.jpg

La città di Barcellona sarà il teatro della cerimonia d’apertura e dell’evento di big air dei Mondiali di Snowboard, in programma il 15 al 22 gennaio 2011. Al Palau Sant Jordi, situato sul Montjuic, si sfideranno i migliori acrobati della tavola. La struttura, che ha una capacità di 17000 spettatori, è stata costruita circa vent’anni fa in occasione dei Giochi Olimpici di Barcellona 1992 dal celebre architetto Arata Isozaki, architetto anche del Palasport Olimpico di Torino 2006.

Il Palau Sant ...

Continua a leggere

Presentato il calendario gare di scialpinismo Piemonte skialpbynight

Di Giancarlo Costa

Volantino Piemonte skinightbynight

Nasce un nuovo circuito di gare notturne di scialpinismo: il "Piemonte skialpbynight". Negli ultimi anni questo tipo di gare hanno preso piede, per una serie di fattori: la voglia di passare una serata sulla neve, tra fiaccole e frontali che illuminano il percorso, la sfida tra amici con relativa cena al rifugio, visto che la maggior parte delle gare sono comunque di sola salita, con l’eccezione di Pragelato, del Col del Lys e di Prato Nevoso che sono salita e ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo – Cima Durand (2092 m.) – Artesina (CN)

Di Giancarlo Costa

04 La salita a Colla Bauzano e poi Cima Durand

INIZIO ESCURSIONE: Artesina (1300 metri)

ACCESSO: Per arrivare ad Artesina prendere l’autostrada Torino-Savona, uscire a Mondovì e proseguire sulla statale che passa per Mondovì, poi Villanova Mondovì e quindi seguire le indicazioni per Frabosa, poi girare per  Artesina-Prato Nevoso, all’ultimo bivio con Prato Nevoso prendere a destra per Artesina. Parcheggiare al primo piazzale, salire alla fine delle piste, in prossimità della biglietteria e iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 792 metri circa

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 1h15m per la ...

Continua a leggere