Snowboard Freeride

Al via le Finali di Coppa del Mondo di snowboard a Valmalenco

Di Giancarlo Costa

Roland-Fischnaller

La Coppa del mondo di snowboard si appresta a chiudere la stagione in Italia, a Valmalenco, dove si svolgeranno esattamente come l'anno scorso le finali di specialità. Si parte venerdì con lo snowboard maschile e femminile per il quale il direttore tecnico Gianfranco Collinassi ah convocato Stefano Pozzolini, Federico Raimo, Albeto Schiavon, Simone Malusà, Emanuel Perathoner, Christian Belingheri, Fabio Cordi, Luca Matteotti, Omar Visintin, Raffaella Brutto e Marion Leitner.

Sabato 21 sarà invece il turno dell'halfpipe per il ...

Continua a leggere

Snowboardcross Coppa del Mondo - La Molina (SPA)

Di Giancarlo Costa

Jacobellis su Krejcova e Brutto.

Ottimo sesto posto di Raffaella Brutto nello snowboardcross femminile di La Molina, in Spagna. La ventunenne genovese ha colto la migliore prestazione della carriera nella gara vinta dall'americana Lindsey Jacobellis sulla svizzera Sandra Frei e la canadese Dominique Maltais.

Fra gli uomini il successo è andato all'austriaco Markus Schairer davanti all'americano Nick Baumgartner e al canadese Francois Boivin. Cinque gli azzurri in gara, di cui quattro hanno superato le qualificazioni. Simone Malusà ha dato segnali importanti concludendo ...

Continua a leggere

Freesnow Motion 2009: tutto pronto

Di dave

Freesnow Motion 2009

Manca meno di un mese al Freesnow Motion, la gara freeride di sci e snowboard che si svolgerà domenica 5 aprile a Courmayeur, in Val d’Aosta. Per arricchire la terza edizione si è pensato quest’anno a un percorso formativo, iniziato un mese fa. Il 24 febbraio, infatti, ha avuto il via la prima delle 6 tappe di avvicinamento dei camp dedicati all’insegnamento della tecnica del freeride e della sicurezza dello sci in neve fresca.

Gruppi di circa ...

Continua a leggere

In Piemonte una nuova legge regionale regolamenta la pratica di scialpinismo e fuori pista

Di Giancarlo Costa

apertura-Pellissier-Seletto.jpg

Approvata il 26 gennaio in consiglio regionale, la legge regolamenta le "Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali" oltre a ridefinire le normative per piste da sci e impianti di risalita. Questa legge introduce 2 articoli che vanno a toccare da vicino il nostro piccolo mondo di sci e snowboarder alpinisti e freerider.

"I soggetti che praticano lo sci alpinismo ed il freeride sono tenuti a munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e ...

Continua a leggere

Le nazionali di Skicross e Snowboardcross a Cervinia

Di Giancarlo Costa

skicross

Una delle novità della FISI per la stagione 2008-2009 è l'accorpamento della direzione agonistica di sci freestyle (Skicross e Gobbe) con lo snowboard (Parallelo, Snowboardercross, Half-Pipe). In altre parole, mentre nelle code domenicali agli impianti si discute ancora di fare piste separate tra sci e snowboard, magari perché la soletta di una tavola passa sulla serigrafia di uno sci, per quel che riguarda le squadre che dovranno rappresentare l'Italia nella Coppa del Mondo 2009 in previsione delle Olimpiadi ...

Continua a leggere

Allenamento per la montagna invernale

Di Giancarlo Costa

Preparazione fisica per la montagna invernale

C'è un'aspettativa diffusa da parte dei lettori degli sport di montagna di nozioni, consigli, dati sulla preparazione fisica necessaria ad affrontare con successo e senza danni le proprie escursioni sulla montagna invernale.

C'è una bella differenza tra il fare le prime gite di alpinismo, con sci o snowboard o racchette da neve, avendo una base di preparazione fisica oppure avendo trascorso tutta l'estate da sedentari.

Chi s'improvvisa scialpinista così, facilmente tornerà a casa senza concludere ...

Continua a leggere

Finalmente la neve!!

Di Giancarlo Costa

Finalmente la neve

Finalmente è arrivata la neve!! Sembra di essere tornati indietro di qualche anno, quando normalmente la stagione della neve iniziava dal ponte dei Santi in poi, un'abitudine che si era persa nel corso degli anni. Invece le abbondanti nevicate oltre i 2000 metri di quest'ultima settimana, hanno consentito di togliere la ruggine estiva dagli attrezzi dei vari appassionati, sia di sci che di snowboard.

C'è chi scende e c'è chi sale, chi fa alpinismo, chi freeride ...

Continua a leggere

I "Santi" di Cervinia

Di Giancarlo Costa

apertura cervino

Una volta il primo novembre segnava l'inizio della stagione sciistica. Quante volte il ponte dei Santi era stato santificato sulla neve, a Cervinia o Les2Alpes o allo Stelvio. Già ma nevicava, tanto e presto. Ormai negli ultimi anni ai Santi c'è chi pensa di andare al mare, altro che neve.

Invece, quasi per magia, quest'anno la neve è arrivata, le montagne sono imbiancate quasi ovunque, magari non sarà sufficiente a far correre le solette degli attrezzi, ma ...

Continua a leggere

FREESNOW MOTION - Courmayeur (AO) 06.04.2008

Di Giancarlo Costa

ars fm 2008 arianna tricomi

 Giornata difficile a causa del maltempo che fin dalle prime ore della mattinata ha imperversato sul Monte Bianco rendendo il clima tipicamente invernale. Le avverse condizioni meteo hanno inizialmente fatto pensare all´annullamento della gara, ma dopo 2 ore di attesa hanno avuto ragione i più ottimisti; il Freesnow Motion 2008 si è disputato in una magnifica, ventosa, giornata di sole.

continua..

Più di 70 gli iscritti, di cui 9 donne, ma molti i ritirati a causa delle avverse condizioni ...

Continua a leggere

MONT BLANC FREERIDE - COURMAYEUR (AO) - 29,30.3.2008

Di Giancarlo Costa

bianco e jorasse

DENIS TRENTO E ALAIN SELETTO VINCONO IL MONT BLANC FREE 2008

Dopo due giorni di gara e 3 prove cronometrate la squadra composta dai valdostani Alain Seletto[inline:bianco-e-jorasse.jpg] e Denis Trento si aggiudica la seconda edizione del Mont Blanc Free Ride, gara di freeride ai piedi del Monte Bianco. Precedono Matteo Eydallin e Mattia Coletti, terzo posto per Giacomo Amosso ed Emanuele Ravano. Nella classifica speciale per snowboarder si impone la coppia formata da Giacomo Perri e Teseo ...

Continua a leggere