Snowboard-Alpinismo

Un posto da lupi - Itinerari racchette da neve, tratto da "Escursioni con le ciastre nelle valli valdesi"

Di Giancarlo Costa

un posto da lupi

E' stata presentata la guida per le escursioni con le "ciastre" (racchette da neve) nel valli valdesi, cioè valli Germanasca, Chisone e Pellice. Edito dalla GEM Communication - I Libri della Bussola di Dronero è stato presentato da Gabriele Polla, il suo responsabile, che da alla luce un nuovo lavoro che promuove il viaggio nel territorio con mezzi assolutamente in sintonia con la natura, dal trekking alla mountain bike ed in questo caso alle racchette da neve.

Gli autori dell'opera, ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Cima delle Lose (2813 m.) - Bersezio, Valle Stura (CN)

Di Giancarlo Costa

apertura cima delle lose

INIZIO ESCURSIONE: Partenza degli impianti di Bersezio (Quota 1624 metri)

ACCESSO: Per arrivare a Bersezio, prendere l'autostrada Torino-Savona e uscire per Cuneo, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e successivamente a Borgo San Dalmazzo per Valle Stura, Colle della Maddalena, Francia confine di stato. Risalire la Valle Stura, e dopo l'abitato di Bersezio, si trova l'ampio parcheggio degli'impianti sciistici, parcheggiare ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1200 m circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2-3 ore per la salita ...

Continua a leggere

Sci di Fondo per i diversamente abili in Tirolo

Di Giancarlo Costa

Sci di fondo disabili in Tirolo foto Klaus Kranebitter

Il 2010 sarà l'anno olimpico, con i giochi canadesi di Vancouver, ma non solo per i normodotati, ma anche per i diversamente abili. Oliver Anthofer, campione del mondo e atleta paralimpico dichiara: "Sono uno sportivo e dopo il mio incidente, avvenuto 20 anni fa, ho trovato difficoltà a praticare attività sportive all'aperto, specialmente d'inverno. Con lo sci di fondo su slittino ho trovato una disciplina che posso svolgere perfettamente a stretto contatto con la natura senza per forza allenarmi in ...

Continua a leggere

Escursioni con le ciastre nelle valli valdesi

Di Giancarlo Costa

copertina.jpg

"I Libri della Bussola" è la casa editrice dronerese comparsa sulla scena da alcuni anni con alcune pubblicazioni dedicate all'escursionismo e infatti l'obiettivo è proprio quello di proporre il "viaggio come percorso", offrendo ai lettori indicazioni e spunti per andare alla scoperta di luoghi ed esperienze, capaci di regalare emozioni intense e sogni ad occhi aperti.

Parlare di guide turistiche fa affiorare alla mente pensieri di promozione del territorio, di collaborazione con gli esperti del settore, di programmazione e realizzazione ...

Continua a leggere

Gressoney Weissmatten...Polvere Rosa

Di Giancarlo Costa

apertura-Gressoney-Weissmatten.jpg

Primo dicembre e finalmente un po' di neve è arrivata. Non in quantità industriali come nella passata stagione invernale 2008-2009, ma comunque iniziare il mese di dicembre con una discesa in neve fresca tra i 2000 ed i 1300 metri di quota risolleva il morale un po' abbacchiato di molti scivolatori della neve, siano essi sciatori, snowboarder, fondisti o racchettari.

Al primo raggio di sole, fuga dall'ufficio per tastare il campo (innevato) più vicino, quello di Gressoney Saint Jean, il ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo - Hinterer Daunkopf (Quota 3225 m.) Valle di Stubai, Tirolo (Austria)

Di Giancarlo Costa

apertura.jpg

ACCESSO: La partenza di quest'itinerario è a Mutterberg, dove finisce la strada della Valle di Stubai. Per arrivare dall'Italia, percorrere l'autostrada del Brennero fino al confine, quindi entrare in territorio austriaco, senza bisogno di comprare la vignette, il bollino delle autostrade austriache, perché è gratuito fino ad Innsbruck. Prima di Innsbruck uscire a a Schonberg e prendere per la Stubaital (Valle di Stubai). Risalirla fino alla fine, dove ci si ferma al parcheggio di Mutterberg (quota 1750 m.), da qui ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo - Breithorn Occidentale (Quota 4165 m.) - Plateau Rosà, Cervinia (AO)

Di Giancarlo Costa

Apertura Breithorn

La salita al Breithorn è da considerare come l'iniziazione ai 4000 delle Alpi. Abbastanza semplice se si usano gl'impianti per l'avvicinamento fino a Plateau Rosa o addirittura al Piccolo Cervino. Molto allenante alla quota se si parte da Cervinia.

ACCESSO: Per arrivare a Cervinia, in Valtournenche, prendere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Chatillon e proseguire sulla statale per Cervinia. Arrivati a Cervinia, ci sono tre possibilità: per i più duri e puri salire per la pista del Ventina fino a ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo - Polluce (Quota 4091 m.) - Plateau Rosà, Cervinia (AO)

Di Giancarlo Costa

apertura Polluce

La salita al Polluce può essere effettuata per due diversi itinerari, salendo da altrettante vallate. Dal Rifugio Mezzalama o dal rifugio Guide di Ayas-Lambronecca salendo dalla Val d'Ayas oppure dal Rifugio Guide del Cervino a Plateau Rosa o dal rifugio Teodulo salendo dalla Valtournenche. A questa salita si può abbinare quella al Castore se si ben allenati e molto motivati.

     

Quest'itinerario è stato realizzato salendo dalla Valtournenche.

ACCESSO: Per arrivare a Cervinia, in Valtournenche, prendere l'autostrada A5 ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Costa Muanda (2033 m.) - Sordevolo (BI)

Di Giancarlo Costa

apertura itinerario muanda

INIZIO ESCURSIONE: Sordevolo, Santuario San Grato (quota 900 metri circa)

ACCESSO: Per arrivare a Sordevolo, autostrada TO-Aosta, uscire a Ivrea, Chiaverano galleria della Serra, direzione Biella. Al bivio per Occhippo Inferiore svoltare a sinistra e continuare per Occhieppo Superiore, quindi prendere per Sordevolo, passare nel paese e raggiungere il Santuario di San Grato. Parcheggiare ed iniziare la salita. Oppure dall'autostrada TO-Milano, uscire a Carisio, prendere per Biella, attraversarla, arrivare al bivio per Occhieppo Inferiore, poi Superiore e quindi Sordevolo.

DISLIVELLO: ...

Continua a leggere

Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo - Piramide Vincent (4215 m.) - Gressoney (AO)

Di Giancarlo Costa

APERTURA-ITINERAIO-PIRAMIDE VINCENT

INIZIO ESCURSIONE: Gressoney La Trinitè - Staffal (1825 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Staffal (Gressoney La Trinitè), prendere l'autostrada Torino-Aosta e uscire a Pont Saint Martin, quindi seguire le indicazioni per Gressoney - Monte Rosa, fino al parcheggio in località Stafal, dove finisce la strada e iniziano le piste da sci. Da qui iniziare l'escursione, risalendo la pista in direzione del Gabiet e Passo dei Salati.

DISLIVELLO: 2400 metri circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO 4,30 ore ...

Continua a leggere