Snowboard-Alpinismo

Itinerari sci e snowboard-alpinismo - Monte Enciastraia (Quota 2955 m) - Argentera, Valle Stura (CN - Piemonte)

Di Giancarlo Costa

APERTURA

INIZIO ESCURSIONE: Grange di Argentera (Quota 1769 m) ACCESSO: Per arrivare ad Argentera, prendere l’autostrada Torino-Savona e uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e successivamente a Borgo San Dalmazzo per Valle Stura, Colle della Maddalena, Francia confine di stato. Risalire la Valle Stura, e dopo l’abitato di Argentera, in corrispondenza di una serie di tornanti e di grange diroccate, parcheggiare ed iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 1200 m circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e ...

Continua a leggere

Itinerari sci, snowboard, racchette da neve - Monte Estelletta (2316 m) - Val Maira (CN - Piemonte)

Di Giancarlo Costa

apertura

INIZIO ESCURSIONE: Chialvetta (1494 m) o Pratorotondo (1629 m)

ACCESSO: Per arrivare a Chialvetta, dall’autostrada Torino-Savona uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e poi Dronero e la Val Maira. Risalire la Val Maira fino ad Acceglio, quindi all’ingresso del paese, svoltare a sinistra per risalire il vallone d’Unerzio, fino a Chialvetta (1494 m) o, se la strada è ancora pulita dalla neve, fino a Pratorotondo (1629 m).

DISLIVELLO: 800 metri circa da ...

Continua a leggere

Itinerari sci, snowboard e racchette da neve - Cima Entrelor (3430 m) - Val di Rhemes (Valle d'Aosta)

Di Giancarlo Costa

discesa1.jpg

INIZIO ESCURSIONE: Rhemes Notre Dame fraz. Bruil (1723 m)

ACCESSO: Per arrivare a Rhemes Notre Dame da Aosta, risalire la strada statale in direzione di Courmayeur fino a Villeneuve, quindi svoltare e passare il ponte sul fiume Dora, seguendo le indicazioni per la Val di Rhemes. Al bivio con la Valsavarenche girare a destra e risalire tutta la valle fino a Rhemes Notre Dame fraz. Bruil, qui parcheggiare ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1700 metri circa

DIFFICOLTA': medio sciatore, snowboarder ...

Continua a leggere

Gita al colle Ranzola con le ciaspole

Di robi

dscn1831

Bellissima e facilissima gita a portata di mano e di tutti,ve la consiglio prima che il caldo sole porti via la neve rimasta. si può tranquillamente salire dalla pista ormai chiusa del Weissmatten ed una volta raggiunto il rifugio all'arrivo degli impianti si procede verso l'ampia valle che vi si apre davanti. Non si può sbagliare,il colle è di fronte a voi x tutto il resto della camminata...fate presto ne vale la pena..

Continua a leggere

ITINERARI SCI E SNOWBOARD-ALPINISMO - MONTE CEVEDALE (3769 m) – SOLDA (1900 m) (BZ – ALTO ADIGE)

Di Giancarlo Costa

[0]panorama.jpg

INIZIO ESCURSIONE: Da Solda (1900 m) Val Venosta (Alto Adige)

ACCESSO: Risalire l’autostrada del Brennero A22 fino a Bolzano Sud, quindi proseguire con la superstrada fino a Merano, prendere la statale SS38 della Val Venosta fino a Spondiga, quindi svoltare a sinistra verso Prato allo Stelvio, risalire la strada per il Passo allo Stelvio (Attenzione chiuso in inverno), a Gomagoi svoltare a sinistra per Solda.

DISLIVELLO: 2000 metri circa

DIFFICOLTA’: buon sciatore, snowboarder alpinista

TEMPO: 4 ore per la ...

Continua a leggere

ITINERARIO SCI, SNOWBOARD, RACCHETTE DA NEVE - Monte Tibert Val Grana (CN)

Di Giancarlo Costa

[0]santuario.jpg

MONTE TIBERT (2647 m) - CASTELMAGNO (CN - PIEMONTE)

INIZIO ESCURSIONE: Castelmagno (1761 m)

ACCESSO: Per arrivare a Castelmagno, prendere l'autostrada Torino-Savona, uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e poi Caraglio e Val Grana. Risalire la Val Grana fino a Castelmagno, dove normalmente è chiusa, nel periodo invernale, la strada che porta al Colle Fauniera. Parcheggiare nei pressi del Santuario di San Magno ed iniziare la salita.

Continua...

DISLIVELLO: 900 metri circa

DIFFICOLTA: medio sciatore, snowboarder ...

Continua a leggere