Snowboard-Alpinismo

Itinerario scialpinismo e snowboard-alpinismo Sigaro (quota 2860m) – Valgrisenche

Di Giancarlo Costa

1 Apertura Sigaro Valgrisenche

INIZIO ESCURSIONE: La partenza è da Valgrisenche, Hotel Foyer de Montagne quota 1650 metri.

ACCESSO: Per arrivare alla partenza dell'escursione, risalira la statale da Aosta verso Courmayeur fino ad Arvier, quindi svoltare a sinistra e proseguire per la Valgrisenche. Risalire tutta la valle, andare alla pista di fondo e parcheggiare nei pressi dell' Hotel Foyer de Montagne.

DISLIVELLO: 1170 metri circa

DIFFICOLTA’: buon sciatore o snowboarder-alpinista

TEMPO: 2 ore per la salita circa

PERIODO ...

Continua a leggere

Skialpdeiparchi LaSportiva-Skitrab: premiazioni finali a Villa Sant'Angelo (AQ)

Di Giancarlo Costa

Premiazione finale Skialpdeiparchi

Sabato 30 aprile si sono svolte a Villa Sant’Angelo-L’Aquila le premiazioni finali dello SKIALPDEIPARCHI 2016. Il “La Sportiva Classic Trophy” e  lo “Skitrab Night Trophy” hanno visto complessivamente lo svolgersi di 11 manifestazioni 6 notturne e 5 diurne.

All’evento hanno partecipato atleti, organizzatori e sponsor dell’edizione 2016 in una festa dello scialpinismo che è stato un momento conviviale dove tutti gli iscritti oltre ai vincitori hanno ricevuto un premio al di là del piazzamento.

...

Continua a leggere

Itinerario Scialpinismo e Snowboard-alpinismo – Monte Amaro per la Rava del Ferro, Majella (Sant'Eufemia a Majella, Abruzzo)

Di Giancarlo Costa

Apertura itinerario Monte Amaro Majella per la Rava del Ferro

INIZIO ESCURSIONE: Lama Bianca, Sant'Eufemia a Majella (quota 1450 metri)

ACCESSO: Prendere l'autostrada A25 Torano-Pescara, uscire ad Alanno-Scafa, proseguire per Caramanico Terme, quindi Sant'Eufemia a Majella, poi direzione del Passo San Leonardo. All'altezza di Rocca Caramanico si prende la strada per Lama Bianca, che salendo presenta alcuni tratti non asfaltata, fino a quota 1450, parcheggiare e iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1350 metri circa

DIFFICOLTA: BS (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2h30m ...

Continua a leggere

Dondena Meeting: raduno Skialp, Snowalp & Splitboard, sabato 16 e domenica 17 aprile

Di Giancarlo Costa

Dondena Meeting apertura

Manca poco al Dondena Meeting di sabato 16 e domenica 17 aprile, due giorni alla scoperta degli itinerari nella vallata di Champorcher, camp sulla sicurezza in montagna, valutazione e prevenzione dei rischi, analisi della meteorologia e scelta dell'itinerario.

Uso e analisi dell'attrezzatura da scialpinismo e snowboard-alpinismo (Splitboard o racchette o scietti).

Serata al rifugio Dondena con cena, pernotto e prima colazione.

Presentarsi con l'attrezzatura da scialpinismo o snowboard-alpinismo funzionante, zaino con ricambio per la ...

Continua a leggere

Sul Gran Sasso d'Italia vittorie di Adiutori-Colaianni nello scialpinismo e Cesare Pisoni nello snowboard-alpinismo

Di Giancarlo Costa

Campo Imperatore Abruzzo Snowalp Trophy e Twin Cup (foto Giulia Esposito)

La musica invade il piazzale di Fonte Cerreto, ai piedi della funivia di Campo Imperatore (L'Aquila) per la domenica di Spring Session, una vera festa della montagna organizzata dall'Associazione Gran Anno Zero. Ma oggi non è solo musica e festa con in chiave abruzzese, una movida improvvisata quasi a scacciare la ricorrenza dei tragici fatti del terremoto del 2009.

Oggi è stata anche giornata di gare di scialpinismo (Gran Sasso Twin Cup) e di snowboard-alpinismo (Abruzzo SnowAlp ...

Continua a leggere

Il 9 e il 10 Aprile la Spring Session a Campo Imperatore con Abruzzo Snow Alp Trophy e finale circuito Skialpdeiparchi

Di Giancarlo Costa

Locandina Spring Session Campo Imperatore Abruzzo 2016

Sono passati 7 anni dal terremoto che ha distrutto il centro dell'Aquila e tanti paesini della provincia. Un trauma che non si cancellerà mai, ma gli abruzzesi hanno saputo guardare avanti, ricostruire, anche se i lavori nel centro storico sono lunghi e complessi, e ritornare alla vita normale. L'Abruzzo è terra di montagna e l'evento che organizzano a Campo Imperatore, la Spring Session, è una festa, un ritrovo ai piedi del Gran Sasso, per tutti coloro che ...

Continua a leggere

Prima traversata integrale snowboard-alpinistica delle Alpi Marittime: dal Colle della Maddalena al Colle di Tenda

Di Giancarlo Costa

(1 giorno) Prima cima, il Ventasuso

Di Diego Bramardi

Quattro anni, quattro inverni con la solita idea in testa, "la traversata delle Alpi Marittime con lo snowboard". Già perchè con gli sci era stata fatta, la prima volta dal grande Matteo Campia nel 1954, ma mai effettuata con uno snowboard. Ogni anno un problema diverso, il tempo, la logistica, le condizioni nevose, ma finalmente nonostante qualche intoppo la decisione è presa, si parte.

Il meteo un po' pazzerello stava per farci spiantare la partenza ...

Continua a leggere

Campionato Italiano Snowboard-Alpinismo: sul Monte Pora titolo tricolore a Cesare Pisoni, argento De Vecchi, bronzo Costa, Sara Calzana prima donna

Di Giancarlo Costa

Apertura Campionato Italiano Snowboard Alpinismo Baz Snow&Race Trophy Monte Pora (foto Giulia Bagattini)

Si è disputato domenica 3 aprile sul Monte Pora il Campionato Italiano di Snowboard-Alpinismo griffato FSI (Federazione Snowboard Italia), con la 7a edizione del Baz Snow&Race Trophy. In un'annata tribolata per la mancanza di neve nei mesi iniziali, con l'aggiunta di qualche problema organizzativo, è stata la BAZ (Snowboard e Sci Club della provincia Bergamo) del presidente Paolo Vigani a salvare la situazione, mettendo in piedi un evento in poco tempo con semplicità ed efficienza tipicamente bergamasca, cioè ...

Continua a leggere

Itinerario scialpinismo e snowboard-alpinismo: Viridio e Rocca Parvo, da Chiappi - Val Grana

Di Giancarlo Costa

Apertura itinerario Viridio e Rocca Parvo

INIZIO ESCURSIONE: Chiappi – Castelmagno, Val Grana ( 1624 m)

ACCESSO: Per arrivare a Chiappi, prendere l’autostrada Torino-Savona, uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e poi Caraglio e Val Grana. Risalire la Val Grana fino a Chiappi, qualche tornante sotto il Santuario di San Magno, parcheggiare presso il centro del fondo ed iniziare la salita.

DISLIVELLO: 1300 metri circa (900 per il Viridio + 400 per Rocca Parvo)

DIFFICOLTA: buon scialpinista o snowboarder-alpinista

...

Continua a leggere

Domenica 3 aprile sulle nevi del Monte Pora si disputa il Baz Snow&Race Trophy, Campionato Italiano di snowboard-alpinismo

Di Giancarlo Costa

Apertura Monte Pora

Saranno le nevi del Monte Pora in Lombardia provincia di Bergamo, ad ospitare domenica 3 aprile la 7a edizione del Baz Snow&Race Trophy (le precedenti edizioni si sono disputate a Colere e Lizzola), che sarà valida come Campionato Italiano di Snowboard-alpinismo per la FSI (Federazione Snowboard Italia). La piccola stazione sciistica lombarda questa settimana è al centro degli sport invernali, in questi giorni si sono infatti disputati i Campionati Italiani di sci alpino e domenica toccherà agli snowboarder alpinisti.

...

Continua a leggere