Scialpinismo

Coppa del Mondo Scialpinismo - Pierra Menta - Areche Beaufort (FRA) 12.3.2009

Di Giancarlo Costa

Matteo Eydallin e Denis Trento ai Campionati Europei di Alpago

E' partita la Pierra Menta, la prestigiosa gara a tappe francese di scialpinismo. Questa prima giornata ha proposto un percorso modificato a causa del pericolo valanghe, ma ha comunque regalato 2500 metri di dislivello senza toccare le cime e al limite dei boschi.

Quest'anno, oltre al prestigio della gara in se, si aggiunge il fatto che è anche tappa di Coppa del Mondo, per cui si corre con squadre nazionali, e questo rimescola un po' le carte.

Per la gara ...

Continua a leggere

Itinerari sci e snowboard-alpinismo - Mont Arp Vieille (2963 m.) - Valgrisenche (AO)

Di Giancarlo Costa

apertura.jpg

INIZIO ESCURSIONE: Bonne (1810 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Bonne da Aosta, risalire la strada statale in direzione di Courmayeur fino ad Arvier, quindi svoltare a sinistra e proseguire per la Valgrisenche. Risalire tutta la valle, oltrepassare la barriera della diga di Beauregard e parcheggiare appena oltre l'abitato di Bonne, più o meno avanti sulla strada in rapporto all'innevamento.

DISLIVELLO: 1150 metri circa

DIFFICOLTA': medio sciatore o snowboarder-alpinista

TEMPO: 2 ore per la salita circa

PERIODO CONSIGLIATO: da gennaio ad ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Pian dou Juc da Coumarial - Fontainemore (Valle d'Aosta)

Di Giancarlo Costa

apertura.jpg

INIZIO ESCURSIONE: Coumarial, Fontainemore (Valle di Gressoney)

ACCESSO: Per arrivare a Coumarial, uscire a Pont Saint Martin sull'autostrada A6 Torino-Aosta, quindi risalire la statale verso Gressoney, superato il paese di Fontainemore, prima di Issime, sulla destra c'è la deviazione ben indicata per Pian Coumarial, che si raggiunge con pochi chilometri di salita. Parcheggiare in corrispondenza della partenza delle piste di fondo e del bar ristoro, ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 600 metri

DIFFICOLTA': Medio Sciatore o Snowboarder Alpinista

PERIODO CONSIGLIATO: da ...

Continua a leggere

Scialpinistica dell'Adamello - Passo del Tonale (TN) 8.3.2009

Di Giancarlo Costa

apertura Adamello

Il bergamasco Pietro Lanfranchi e la francese Veronique Lathuraz, vincono la 49ª edizione della Sci Alpinistica dell'Adamello, organizzata dalla Società Escursionistica Ugolino Ugolini.

La gara (1425 metri di dislivello e circa 12 chilometri di sviluppo) è stata modificata nel tracciato a causa delle abbondanti nevicate degli ultimi giorni, che hanno anche causato l'annullamento della Sellaronda Skimarathon, in programma venerdì scorso, situazione che ha portato molti atleti sulla linea di partenza di questa gara.

Partenza dal Passo del Tonale la prima ...

Continua a leggere

Scialpinismo Tour de Benevy - Cronoscalate sotto il sole e le stelle - Valgrisenche (AO) 8.3.2009

Di Giancarlo Costa

apertura-valgrisenche1.jpg

La Valgrisenche è un parco giochi incantato per chi vuole scivolare sulla neve. La strada termina all'altezza del paesino di Bonne e da questo punto in poi diventa terra di conquista per chi si vuole avventurare con sci, o snowboard o racchette da neve lungo i pendii innevati di questa stupenda vallata , dominata dal ghiacciaio del Rutor, terra di confine con la Francia e con la Val di Rhemes.

Una delle montagne più  conosciute è senza dubbio l'Arp Vieille ...

Continua a leggere

Troppa Neve E Pericolo Valanghe - Sellaronda Annullata

Di alberto

Sellaronda

Contrariamente a quelle che erano le aspettative, la 15.a Sellaronda Skimarathon, gara di Coppa del Mondo a coppie di scialpinismo in programma venerdi 6 marzo, è stata annullata. 

Le eccezionali precipitazioni nevose hanno acuito il problema valanghe e venerdì mattina il pericolo era davvero forte, livello quattro.

Diego Perathoner, presidente del comitato organizzatore, ha tentato in tutti i modi di condurre in porto la gara, in costante contatto con il centro valanghe di Arabba, ma davanti ai problemi di sicurezza ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Monte Flassin (2772 m.) - Flassin Saint Oyen (AO)

Di Giancarlo Costa

apertura itinerario flassin

INIZIO ESCURSIONE: Flassin Saint Oyen (Quota 1400 metri)

ACCESSO: Per arrivare a Flassin, prendere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Aosta Est, prendere la statale 27 in direzione del Traforo del Gran San Bernardo, circa un chilometro dopo Etroubles svoltare a sinistra prima di Saint Oyen e seguire le indicazione per l'impianto di fondo del Flassin, a quota 1400, parcheggiare in corrispondenza della partenza delle piste di fondo ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1400 metri circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder ...

Continua a leggere

Scialpinismo Notturne - Colere (BG) 28.2.2009

Di Giancarlo Costa

Colere skialp

Gran finale del Circuito Sci e Luci nella Notte 2009 in quel di Colere dove si è disputata sabato la cronoscalata Mela Meter in pè - Memorial Rossi Guerino "Guero" , kermesse finale del circuito, con 151 partenti al via.

Confermati i valori complessivi nella categoria Senior, dove assente Lanfranchi la vittoria è andata nettamente a Deho Marzio su Zamboni Giovanni e Bernini Angelo.
Nei Master, assenti Cattaneo Martino e Piffari Maurizio, Bonomelli ha vinto su Giuma Trussardi e l'intramontabile ...

Continua a leggere

Scialpinismo Coppa Italia - Trofeo Fiou - Flassin Saint-Oyen (AO) 1.3.2008

Di Giancarlo Costa

partenza-del-Trofeo-Fiou

Dennis Brunod e Damiano Lenzi vincono il Trofeo Memorial Maurizio e Carlo Fiou con il tempo di 1.44.37. In campo femminile Gloriana Pellissier e Corinne Clos vincono davanti a Silvia Rocca e Luisa Riva.

Il Trofeo Fiou, valido come quinta prova della Coppa Italia di scialpinismo, Trofeo Colmar, è partito da Flassin nell'Alta Valle del Gran San Bernardo e ha visto la partecipazione di 115 squadre, purtroppo la meteo della giornata non è stato altrettanto benevola. Nubi basse hanno limitato ...

Continua a leggere