Scialpinismo

Nachtspektakel - Tour the Moon scialpinismo notturno

Di Giancarlo Costa

Nachtspektakel

C´è una novità che animerà le fredde serate di quindici rifugi alpini, e non solo: Nachtspektakel - Tour the Moon, un circuito di quaranta date dove tutti potranno vivere l´esperienza di "una notturna" e, soprattutto, di una cena in quota insieme a tanti amici.

L’iniziativa è promossa dalla DYNAFIT, che metterà a disposizione dei partecipanti sci e attacchi di prova.

Grazie alla collaborazione con un totale di 15 negozi specializzati in articoli sportivi nelle immediate vicinanze delle rispettive location per ...

Continua a leggere

Nel Management Committee ISMF di Izmir assegnato il Campionato Europeo di scialpinismo a Pelvoux.

Di Giancarlo Costa

Pelvoux_(foto_paysdesecrins.com).jpg

Grande successo per il Management Committee Ismf che si è svolto a Izmir, la terza città della Turchia, nota anche nei libri di antologia con la denominazione storica di Smirne. Tanti gli argomenti all’ordine del giorno, anticipati dalla relazione del padrone di casa, il presidente della Federazione Sci Turca Alaattin Karaka presente con il proprio team di tecnici federali. «La nostra federazione – ha sottolineato Karaka – conta su un numero importante di club montani, impegnati in particolar modo nell’organizzazione ...

Continua a leggere

Itinerario Sci & Snowboard-Alpinismo – Punta Palasina (2782 m) – Estoul (AO)

Di Giancarlo Costa

01 Itinerario Punta Palasina

ACCESSO: Per arrivare a Estoul, in Val D’Ayas, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire a Verres e proseguire sulla statale fino a Brusson, quindi prendere il bivio per Estoul. Arrivati ad Estoul (1870 m) fermarsi nel parcheggio superiore, nei pressi della pineta, quindi partire per l’escursione.

DISLIVELLO: 900 metri circa

DIFFICOLTA: MS (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2h30’ da Estoul

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre ad Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, utili i rampant

CONTATTI UTILI: Soccorso alpino 118

Bar ...

Continua a leggere

Nello scialpinismo l’attività agonistica giovanile inizia a 15 anni

Di Giancarlo Costa

Con un chiarimento del segretario Generale FISI Fausto Cartasegna, si delinea l’età d’inizio dello scialpinismo agonistico giovanile. A seguito di richiesta da parte del Presidente della Commissione Scialpinismo, la Commissione CCAAeF chiarisce  che l´età minima di inizio dell’attività agonistica è di 15 anni compiuti nell´anno solare, come riportato nella tabella 17.2.1 dell´Agenda dello sciatore.

Esempio: per la stagione 2010/2011  categoria Cadetti, 15 anni  al 31 dicembre 2011 vale a dire  gli atleti nati prima del 1 gennaio 1997.

Continua a leggere

21^ Lagorai Cima d´Asta, il 13 marzo si assegnerà il Campionato Italiano a squadre

Di Giancarlo Costa

Lagorai Cima d'Asta

La sci alpinistica Lagorai Cima d´Asta è parte importante della storia dello scialpinismo agonistico, negli anni, dal lontano 1987, sulle nevi della Conca del Tesino in Provincia di Trento, si sono disputati Campionati Italiani, prove di Coppa Italia e di Coppa delle Dolomiti e nelle stagioni 2006 e 2008 si sono svolte le finali di Coppa del Mondo.
Nel 2011 la Fisi ha assegnato allo Ski Team Lagorai i Campionati Italiani, ma il Comitato Organizzatore sta già pensando al 2012. ...

Continua a leggere

Concluso il raduno della Nazionale di scialpinismo a Falcade

Di Giancarlo Costa

La Nazionale di scialpinismo sulle nevi del Passo San Pellegrino

Concluso il primo raduno della Nazionale azzurra di scialpinismo, i ragazzi pensano già alla Coppa del Mondo in Francia. Siglato l´accordo di sponsorizzazione tecnica con zerorh+.

A Falcade in provincia di Belluno domenica pomeriggio si è concluso il primo raduno della squadra coordinata da Oscar Angeloni e da Nicola Invernizzi.

I ragazzi si sono allenati con condizioni di neve e meteo abbastanza buone. Solo il primo giorno sono stati sorpresi da una abbondante nevicata, che ha permesso agli azzurri di ...

Continua a leggere

International Ski Tour: scialpinismo notturno transfrontaliero

Di Giancarlo Costa

La partenza della Devero Ski Alp (foto Walter Moroni)

Presentato domenica scorsa l’International Ski Tour, il circuito di gare di scialpinismo del Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, che sconfina in Svizzera con la gara d’apertura di Briga del 18 dicembre. Coordinato da Lorenzo Scandroglio, l’International Ski Tour (www.internationalskitour.it) è costituito da 11 gare, che assegnano punti per una classifica generale finale con un premio fedeltà consistente in ingresso alle terme di Premia e uno zainetto Ferrino da gara. Un accordo con il circuito Skialpbynight, consentirà di prendere punti anche ...

Continua a leggere

A Falcade il raduno della Nazionale Italiana di scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Matteo Eydallin e Damiano Lenzi alla Pila Skyrace 2009

E' in raduno a Falcade la squadra azzurra di scialpinismo coordinata da Oscar Angeloni e da Nicola Invernizzi. Gli azzurri avranno a disposizione quattro giorni per testare i materiali, verificare la condizione fisica dopo gli allenamenti estivi e autunnali, e per programmare la prossima stagione oramai alle porte.
Il primo appuntamento importante sarà la prova d´apertura della Coppa del Mondo in programma in Francia, e precisamente a Pelvoux il secondo weekend di gennaio.

A Falcade saranno presenti Manfred Reichegger, Matteo ...

Continua a leggere

Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo – Monte Cazzola (2330 m.) Alpe Devero (VCO)

Di Giancarlo Costa

01-Lo-scenario-fiabesco-dell'Alpe-Devero.jpg

INIZIO ESCURSIONE: Alpe Devero (1630 m)

ACCESSO: Autostrada A26 Genova - Gravellona Toce, poi superstrada per Sempione, uscita Crodo, Baceno, Devero, Val  Formazza. A Baceno prendere per Goglio e poi risalire fino all’Alpe Devero. Da Milano con l'autostrada A8 Milano-Laghi, che si congiunge poi con la A26 in direzione Gravellona Toce.

DISLIVELLO: 700 metri

TEMPO DI SALITA: 1h30m

DIFFICOLTA’: MS Medi Sciatori e Snowboarders alpinisti

ATTREZZATURA: Da scialpinismo, da snowboard-alpinismo, da racchette da neve

PERIODO: da Dicembre a Marzo

CARTOGRAFIA: ...

Continua a leggere

Presentato il calendario gare di scialpinismo Piemonte skialpbynight

Di Giancarlo Costa

Volantino Piemonte skinightbynight

Nasce un nuovo circuito di gare notturne di scialpinismo: il "Piemonte skialpbynight". Negli ultimi anni questo tipo di gare hanno preso piede, per una serie di fattori: la voglia di passare una serata sulla neve, tra fiaccole e frontali che illuminano il percorso, la sfida tra amici con relativa cena al rifugio, visto che la maggior parte delle gare sono comunque di sola salita, con l’eccezione di Pragelato, del Col del Lys e di Prato Nevoso che sono salita e ...

Continua a leggere