Scialpinismo

Valtartano Ski-Alp: dietrofront, si corre! Al via solo le categorie giovanili.

Di Giancarlo Costa

Cresta3.jpg

A meno di 24 ore dal comunicato che prevedeva il rinvio della gara, il Comitato organizzatore della “40^ valtartano ski alp” torna sui suoi passi, merito e colpa dell’eccezionale nevicata di questa notte. Il responsabile del percorso Fabio Fondrini, seppur con un certo imbarazzo richiama all’ordine i suoi uomini: “ieri ho salutato i tracciatori convinto di rivederli tra un mese, stamattina presto li ho richiamati perché guardando in alto ho capito che la nevicata era andata ben oltre le previsioni; ...

Continua a leggere

La Valtartano Ski-Alp rinviata al 5 febbraio 2012.

Di Giancarlo Costa

Cresta.jpg

La 40esima edizione della Valtartano Ski-Alp, programmata per sabato 7 Gennaio, è rinviata a domenica 5 febbraio 2012.

La sofferta decisione è stata presa oggi dal comitato organizzatore dello Sci Club Valtartano Asd, come dichiara il presidente Arnaldo Spini “negli ultimi giorni, i miei ragazzi hanno esaminato tutti i possibili itinerari della Valtartano, purtroppo l’innevamento attuale non è sufficiente per potere garantire un regolare svolgimento della gara”.

Atleti e sci clubs aspettavano da giorni la conferma o meno dell’evento che ...

Continua a leggere

Ski-Alp sotto le stelle e il sole: la Notturna di Ollomont diventa “allenamento amichevole” per un disguido sul circuito.

Di Giancarlo Costa

Cronoscalate_sotto_il_Sole_e_le_Stelle - Notturna di Ollomont

Erano un’ottantina i concorrenti per la notturna di Ollomont, quando il gruppo di testa, con i vari Denis Trento, Dennis Brunod, Francois Cazzanelli, Nadir Maguet, Franco Collè e Mattia Luboz, si è ritrovata a percorrere ancora un altro giro del circuito, mentre gl’inseguitori erano stati deviati correttamente verso il traguardo. Comunque com’è e come non è, la frittata era ormai fatta e alla fine, con una decisione quasi unanime tra organizzatori e atleti, la classifica è stata annullata, quasi tutti ...

Continua a leggere

Piancavallo Express: vittorie per Jenninfer Senik e Thomas Martini

Di Giancarlo Costa

logo piancavallo express

Piancavallo Express, gara in notturna organizzata sulle piste di Piancavallo, si è disputata comunque, nonostante la carenza di neve, su un percorso di 410 metri di dislivello in 5 km.

In 88 al traguardo, con Thomas Martini del Brenta Team che vince la gara maschile in 20’42”, seguito sul podio da Alessandro Piccoli 2° in 21’18”, 3° Luciano Fontana in 21’42”, 4° Mario Scanu in 21’50” e 5° Marco Del Missier in 21’51”.

La vittoria femminile è andata a Jennifer ...

Continua a leggere

Le promesse dello scialpinismo valdostano Asiva a Saint Barthelemy (AO)

Di Giancarlo Costa

L'Asiva skialp: Nadir Maguet, Stefano Stradelli, Giorgia Dalla Zanna, Alessandra Cazzanelli

Giovedì 22 dicembre, nella splendida cornice di Saint Barthélemy nel comune di Nus in Valle d'Aosta, la squadra di skialp del comitato Asiva composta dalla junior Alessandra Cazzanelli e la cadetta Giorgia Dalla Zanna con i due junior maschili Stefano Stradelli e Nadir Maguet, è stata ospite della società Sit, gestrice del comprensorio delle piste di sci nordico locale, per effettuare un test atletico di valutazione funzionale sotto la supervisione del dott. Benzio di Torino.

Su di un tracciato con ...

Continua a leggere

Ski-Alp sotto le stelle e il sole: il 30 dicembre si gareggia per la prima volta a Ollomont (AO)

Di Giancarlo Costa

Cronoscalate_sotto le stelle e il sole 2011-12 Ollomont

Appena archiviata la Poya' di Contrebandje' di Doues, ecco che a pochi chilometri di distanza tutto è pronto per la prima edizione della Notturna di Ollomont, che si disputerà venerdì 30 dicembre. La neve non manca certo in questa zona della Valle d’Aosta, questa volta da accarezzare alla luce delle lampade frontali.

UFFICIO GARE

Dalle ore 17,00 presso la Sala polivalente del Comune di Ollomont (Capoluogo).

PARTENZA

In linea alle ore 19,30 da località Clapey.

PERCORSO

Da loc. Clapey (1300 ...

Continua a leggere

Le stelle dello Ski-Alp nel sole di Doues (AO): brillano Denis Trento e Laetitia Roux

Di Giancarlo Costa

Laetitia Roux vincitrice della gara di Doues

Natale con i tuoi e Santo Stefano sulla neve, con tanti amici e appassionati di scialpinismo “veloce”, che si sono dati appuntamento nella piazza di Doues, all’imbocco della Valpelline in Valle d’Aosta. Piazza che era stata ricoperta di neve con un lavoro supplementare degli organizzatori, iniziato alle 6 di mattina, che anche in questo si sono dimostrati appassionati ed efficienti. Tutta la comunità di Doues s’è prodigata per la riuscita di questa manifestazione, alla seconda edizione, preceduta nel 2007 dall’organizzazione ...

Continua a leggere

Sfida tra le regine dello scialpinismo domani a Doues (AO): la francese Laetizia Roux e Gloriana Pellisssier tra i 140 iscritti, la partenza alle 9

Di Giancarlo Costa

Notizia freschissima dell'ultima ora dal Circuito Skialp sotto le stelle e il sole: oltre 140 iscritti e speriamo che aumentino ancora...

Per la gioia degli appassionati saranno ai nastri di partenza diversi atleti di fama mondiale, tra cui la nostra beniamina Gloriana Pellisier del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur e l'atleta della Nazionale Francese Letizia Roux, oltre a diversi cadetti/junior della Squadra Nazionale Italiana di sci alpinismo.

Il divertimento sarà assicurato per tutti gli appassionati a questa disciplina: gli organizzatori ...

Continua a leggere

Pitturina Ski Race, presentato il Campionato Italiano. Il 29 dicembre parte lo Ski'd Alp Tour.

Di Giancarlo Costa

Pitturina_Skirace.jpg (foto Selvatico)

Ieri sera a Candide (Val Comelico) in provincia di Belluno si è tenuta la presentazione ufficiale della quarta edizione della Pitturina Ski Race, prova di Coppa Italia in programma domenica 29 gennaio.

La gara delle Val Comelico solo dopo tre edizioni, oltre a ricevere la visita dei giudici ISMF per l'omologazione l'ultima domenica di gennaio assegnerà i titoli tricolore di specialità. Michele Festini, coordinatore del Comitato Organizzatore nel suo intervento ha sottolineato i numeri della Ski Race, in tre edizioni ...

Continua a leggere

Ski-Alp sotto le stelle e il sole: si gareggia a Doues (AO) nella Poya' di Contrebandje' lunedì 26 dicembre

Di Giancarlo Costa

Cronoscalate-sotto-il-Sole-e-le-Stelle-2010/2011.jpg

Niente di meglio che una bella gara di scialpinismo per smaltire il pranzo di Natale! Ecco quindi servita una gara di sola salita bella tosta in Valpelline, a Doues. I metri di dislivello sono ben 1254 e per essere ad inizio stagione può bastare. La neve dovrebbe essere abbondante, viste le precipitazioni cadute in Valle d’Aosta. L’occasione è anche buona per conoscere meglio un angolo di questa valle, la Valpelline, poco frequentata e per questo ancor più interessante.

Questo il ...

Continua a leggere