Scialpinismo

Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo - Rocca dell'Abisso (2755 m) - Limonetto (CN - Piemonte)

Di Giancarlo Costa

La Rocca dell'Abisso vista dagli impianti di Limone

INIZIO ESCURSIONE: Limonetto (1350 m)

ACCESSO: Per arrivare a Limonetto, prendere l'autostrada Torino-Savona e uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e successivamente per Francia confine di stato e Limone. Passato Limone, poco prima del tunnel del Col di Tenda, prendere la deviazione per Limonetto. Passato il paese, risalire la strada fino al parcheggio degli impianti e da qui iniziare l'escursione

DISLIVELLO: 1400 m circa

continua..

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO ...

Continua a leggere

Scialpinismo - Trofeo Parravicini - Carona (BG) 4...5...2008

Di Giancarlo Costa

Murada - Boscacci

Si chiude la stagione delle gare di scialpinismo con il Trofeo Parravicini, storica gara al rifugio Calvi di Carona nelle Orobie, 16,9 km per 1860 metri di dislivello, valida anche come ultima prova della Coppa Italia di Scialpinismo.

Vince la squadra di Albosaggia di Graziano Boscacci e Ivan Murada in 2:20'59", su Pedrini-Lanfranchi (2° 2:26'09"), Dezulian-Follador (3° 2:27'35"), Gezzi-Beccari (4° 2:33'28") e Corlazzoli-Zamboni (5° 2:35'33").

continua...

La gara femminile ...

Continua a leggere

Record sulla Chamonix-Zermatt - 2...5...2008

Di Giancarlo Costa

apertura brosse

La Chamonix-Zermatt, la "regina" delle traversate in alta montagna, è stata affrontata in velocità da una coppia di scialpinisti francesi, Lionel Bonnel ed il popolare Stephane Brosse, che dopo il ritiro dalle competizioni di scialpinismo (dove ha vinto 3 volte il mondiale, 3 volte la Pierra Menta, la Patrouille des Glaciers ed il trofeo Mezzalama), cerca nuovi stimoli nelle traversate in velocità in alta montagna.

I due sono partiti dalla chiesa di Chamonix all'una del mattino e sono arrivati ...

Continua a leggere

Jean Pellissier spedizione Denali Express - 7...5...2008

Di Giancarlo Costa

Jean Pellissier

Parte oggi l'avventura di Jean Pellissier sul Denali, o McKinley, che con i suoi 6194 metri è la più alta montagna dell'Alaska, nel continente nordamericano. Il popolare skyrunner e scialpinista valdostano, cercherà di salire e scendere dal campo base (2200 m) alla vetta in meno di 10 ore, usando gli sci, tranne che nei tratti rocciosi, per la cresta "West Buttress". Per i quasi 4000 metri di dislivello, che spesso richiedono una settimana tra salita e discesa, esiste ...

Continua a leggere

Sci e Snowboard-alpinismo - Gaspard'in - La Berarde (Francia) 27...4...2008

Di Giancarlo Costa

Gaspardin.

Si chiude in Francia la stagione delle gare di scialpinismo, con la tradizionale Gaspard'in, a La Berarde-Saint Christophe en Oisans. A causa delle abbondanti nevicate cambia il percorso della gara, così niente salita alla Breche de la Mejie, ma dopo il passaggio al rifugio Chatelleret, discesa e risalita nel vallone di Bonnepierre, per poi ritornare a La Berarde.

Tre classifiche, coppie, individuale e snowboard.

La gara di scialpinismo individuale maschile è vinta da Laurent Bellino in 1:49'47 ...

Continua a leggere

Valanga a Ceresole (TO) 1.5.2008

Di Giancarlo Costa

basei

Ancora un evento luttuoso al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta. Mercoledì 30 aprile, una comitiva di scialpinisti francesi, con una guida, stava compiendo la classica traversata dal rifugio Benevolo in Val di Rhemes, al rifugio Città di Chivasso sul Colle del Nivolet in valle dell'Orco.

Dati per dispersi, cinque di loro sono stati trovati morti alle prime luci dell'alba del 1 maggio, alla ripresa delle ricerche da parte del soccorso alpino. Ce l'ha fatta invece ...

Continua a leggere

Itinerari sci e snowboard-alpinismo - Gran Paradiso (4061 m) - da Pont Valsavarenche (AO)

Di Giancarlo Costa

SALITA GRAN PARADISO

INIZIO ESCURSIONE: Pont Valsavarenche (1960 m)

ACCESSO: Per arrivare a Pont Valsavarenche, prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire ad Aosta o Villeneuve, risalire la statale fino a Villeneuve, quindi attraversare un ponte e dal centro di Villeneuve continuare a risalire la valle fino ad un bivio, prendere per la Valsavarenche e continuare fino al termine della strada dove si trova un parcheggio.

DISLIVELLO: 2100 m (772 m al Rifugio Vittorio Emanuele II)

DIFFICOLTA’: BSA (Buoni sciatori e snowboarder ...

Continua a leggere

Scialpinismo Trofeo Rollandoz - Rhemes Notre Dame (AO) - 27.4.2008

Di Giancarlo Costa

Trofeo Rollandoz

Si chiude la stagione delle gare di scialpinismo in Valle d'Aosta con la trentaquattresima edizione del trofeo Rollandoz. Gara tosta, con 2125 metri di dislivello totali e la prima salita di 1700 che porta gli scialpinisti in cima all'Entrelor, una montagna simbolo per la val di Rhemes. A complicare le cose una neve dura che rende scivolosa la traccia di salita e difficile la discesa a causa del manto nevoso molto segnato, soprattutto nella seconda discesa in mezzo ...

Continua a leggere

Itinerari sci e snowboard-alpinismo - Monte Enciastraia (Quota 2955 m) - Argentera, Valle Stura (CN - Piemonte)

Di Giancarlo Costa

APERTURA

INIZIO ESCURSIONE: Grange di Argentera (Quota 1769 m) ACCESSO: Per arrivare ad Argentera, prendere l’autostrada Torino-Savona e uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e successivamente a Borgo San Dalmazzo per Valle Stura, Colle della Maddalena, Francia confine di stato. Risalire la Valle Stura, e dopo l’abitato di Argentera, in corrispondenza di una serie di tornanti e di grange diroccate, parcheggiare ed iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 1200 m circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e ...

Continua a leggere

Itinerari sci, snowboard, racchette da neve - Monte Estelletta (2316 m) - Val Maira (CN - Piemonte)

Di Giancarlo Costa

apertura

INIZIO ESCURSIONE: Chialvetta (1494 m) o Pratorotondo (1629 m)

ACCESSO: Per arrivare a Chialvetta, dall’autostrada Torino-Savona uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e poi Dronero e la Val Maira. Risalire la Val Maira fino ad Acceglio, quindi all’ingresso del paese, svoltare a sinistra per risalire il vallone d’Unerzio, fino a Chialvetta (1494 m) o, se la strada è ancora pulita dalla neve, fino a Pratorotondo (1629 m).

DISLIVELLO: 800 metri circa da ...

Continua a leggere