Sci

Si disputa domenica 8 febbraio la Folga Ski Race per il circuito Crazy Skialp Tour

Di Giancarlo Costa

Tadei Pivk (foto Andrea Salini)

Si disputerà domenica 8 febbraio 2015 presso Lago di Calaita, Valle del Vanoi (TN) la gara di scialpinismo “3a FOLGA SKI RACE”. Competizione individuale a tecnica classica, aperta ai tesserati FISI e amatori appartenenti alle categorie maschili e femminili: Juniores, Cadetti, Seniores e Master, (Espoir valevole solo per Campionato Trentino); La Folga Ski Race è inoltre valida come seconda prova del circuito CRAZY SKIALP TOUR 2015 e prova unica assoluta del CAMPIONATO TRENTINO SCIALPINISMO.

L'itinerario della competizione, con partenza ...

Continua a leggere

Freeride World Tour: a Fieberbrunn (Austria) una valanga travolge un concorrente

Di Giancarlo Costa

FWT2015 FIEBERBRUNN (foto DCARLIER)

Si dove disputare ieri la tappa austriaca del Freeride World Tour sulle Alpi Austriache di Fieberbrunn, ma l'evento è stato sospeso e la tragedia per fortuna solo sfiorata.

Stava scendendo con il pettorale n° 2 il francese Julien Lopez, quando una valanga alta circa mezzo metro con un fronte di 100 metri, s'è staccata travolgendo il rider francese in gara. Attivando l'ABS Airbag Julien Lopez s'è salvato, rimediando solo contusioni alle costole e a una gamba ...

Continua a leggere

A Livigno s'è disputato il Freeride World Qualifier

Di Giancarlo Costa

Livigno Freeride World Tour Qualifier (foto organizzazione)

Dopo il rinvio di lunedì si è svolta oggi martedì 3 febbraio la gara Freeride World Qualifier 4*

Quasi 6 ore di gara per la discesa in Val Cantone, che ha visto impegnati 80 rider, tra skier e snowboarder, provenienti da tutto il mondo.

La prima volta di Livigno in una competizione internazionale di freeride è andata per il meglio. La gara del Freeride World Tour Qualifier 4* è iniziata questa mattina in Val Cantone (versante Carosello 3000) ed è ...

Continua a leggere

I convocati della Nazionale Italiana per i Campionati Mondiali di scialpinismo di Verbier in Svizzera, dal 6 al 12 febbraio

Di Giancarlo Costa

Damiano Lenzi

E’ in partenza la nazionale di scialpinismo verso le nevi svizzere di Verbier, dove dal 6 al 12 febbraio si disputeranno i Mondiali di scialpinismo. Lo staff tecnico della nazionale coordinato da Stefano Bendetti e da Davide Canclini, dopo i Campionati Italiani assegnati in occasione del Pizzo dei Tre Signori domenica scorsa in Valtellina, ha potuto completare la rosa degli azzurri per un totale di 32 atleti che nei prossimi giorni andranno a Verbier.

Saranno in gara i Senior maschili ...

Continua a leggere

SCARPA richiama gli scarponi da scialpinismo F1 Evo e F1 Evo WMN dal mercato

Di Giancarlo Costa

Richiamo Scarpa F1 Evo

SCARPA ha deciso di richiamare gli scarponi da scialpinismo F1 Evo e F1 Evo WMN dal mercato, a causa del passaggio accidentale dalla fase ski a quella walk durante la discesa, con il seguente comunicato.

"La nostra attività manifatturiera, lunga oramai quasi ottant'anni, si basa sulla responsabilità di ciò che si crea, e sull'attenzione che guarda a uno e un solo obiettivo: la soddisfazione del nostro utilizzatore finale.

Abbiamo deciso di far rientrare il prodotto per delle ulteriori ...

Continua a leggere

Sabato 7 febbraio la cronoscalata del Monte Moro a Frabosa Soprana (CN)

Di Giancarlo Costa

Volantino Cronoscalata Monte Moro a Frabosa Soprana

Tutto pronto per la Cronoscalata di sci alpinismo di Frabosa Soprana (CN), che si terrà sabato 7 febbraio con partenza alle 18.30 . L’evento è organizzato dalla locale Pro Loco e dai ragazzi dello Ski Alp Frabosa, in collaborazione con la Frabosa Ski 2000 S.p.A. ed il Comune di Frabosa Soprana.

Negli anni precedenti, la manifestazione ha attirato un gran numero di atleti, dai professionisti agli amatori, provenienti da tutte le regioni d’Italia e non solo ...

Continua a leggere

Due valanghe in Valle d'Aosta: un morto all'Arp, un ferito al Toula

Di Giancarlo Costa

La zona del Monte Bianco

Neve e vento continuano a produrre valanghe nella zona del Monte Bianco, in Valle d'Aosta. Domenica sera una valanga è scesa sulla strada della Val Ferret, senza conseguenza a parte la chiusura temporanea della strada stessa.

Oggi tre sciatori sono stati travolti da una valanga nella zona dell'Arp, nella discesa fuoripista verso La Thuile, con due illesi e un morto, di nazionalità norvegese che si chiamava Karl Johannson.

Nel primo pomeriggio una valanga si è staccata ghiacciaio del ...

Continua a leggere

Tour Ski Alp: in Valchiusella Nadir Maguet e Gloriana Pellissier vincono il Memorial Giono

Di Giancarlo Costa

Il vincitore in Valchiusella Nadir Maguet (foto pantacolor)

Si è disputata domenica 1° febbraio 4° Memorial Luigi e Bartolomeo Giono, gara di sci alpinismo inserita nel circuito promozionale “Tour di Skialp” che si disputa su cinque gare valdostane ed una gara piemontese. L'evento si è svolto sulle pendici del monte Lion toccando i territori di Meugliano, Trausella, Traversella e Vico Canavese.

Partenza da loc. Fondo a quota 1070 metri e salita fino all'alpe Fontana a quota 1760 metri per un dislivello di circa 700 metri.

La ...

Continua a leggere

Al Pizzo Tre Signori di Pescegallo (SO) Damiano Lenzi e Roberta Pedranzini Campioni Italiani di scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Damiano Lenzi in cresta

Spettacolo alla 36ª edizione della scialpinistica Pizzo Tre Signori che nella inusuale location di Pescegallo (So) ha assegnato i titoli tricolori assoluti individuali di specialità. A dominare la kermesse organizzata dal settore sci dell’AS di Premana, e valevole anche come tappa di Coppa Italia Trofeo Scarpa, l’ossolano Damiano Lenzi e la valtellinese Roberta Pedranzini.

Il vincitore della coppa del mondo ISMF 2014 e la pluri iridata di specialità hanno subito rotto gli indugi e spento i sogni di ...

Continua a leggere

European Freeride Festival a Livigno inaugurata dalla gara giovanile di scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Partenza ski-alp giovani

Ad inaugurare la sezione agonistica dell'European Freeride Festival, organizzata a Livigno dall'ATP e da Moon di Marco Sampaoli la gara di scialpinismo delle categorie giovanili del circuito Ski-Alp Alpi Centrali. Veramente bello vedere tanti ragazzi di età compresa tra i 16 e i 20 anni, amanti dello scialpinismo, della salita e della discesa in neve fresca che non è mancata oggi a Livigno visto la quantità di neve caduta nei gironi scorsi. Bello vedere il lavoro degli organizzatori ...

Continua a leggere