Sci

Calendario gare internazionali di scialpinismo 2008-2009

Di Giancarlo Costa

Il Cervino e Dennis Brunod

La neonata Federazione Internazionale dello Sci di Montagna ISMF (International Ski Mountaineering Federation) propone il calendario delle gare di scialpinismo, che saranno valide per l'assegnazione della Coppa del Mondo e del Campionato Europeo, che tra l'altro si disputerà in Italia a Tambre. Per aprire questo servizio, una foto di Dennis Brunod con alle spalle il Cervino, mentre si allenava in una Cervinia straordinariamente innevata per essere l'8 novembre.

Dennis è stato il protagonista italiano principe della passata stagione, campione italiano ...

Continua a leggere

Calendario Gare Scialpinismo 2009

Di Giancarlo Costa

apertura calendario gare sc

Sta cadendo la neve sulle montagne e qualcuno si prepara a togliere la polvere dagli attrezzi. 

Per chi fa le gare di scialpinismo s'annuncia una stagione ricca d'appuntamenti. Ormai le gare di scialpinismo, inglobando anche il fenomeno delle notturne, cronoscalata e non solo, visto che il Civetta Skiraid ed il Sellaronda saranno anche prove di Coppa del Mondo, sono come i funghi dopo la pioggia, ce ne sono dovunque e per tutti gusti.

Come assaggio, in quest'articolo c'è il calendario ...

Continua a leggere

Sellaronda Skimarathon edizione numero 15 in grande stile

Di dave

Giacomelli alla Sellaronda 2008

Quella della 15.a edizione sarà una Sellaronda Skimarathon… mondiale. L’originale scialpinistica in notturna, che attraversa i quattro Passi di Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo, nel 2009 sarà inserita nel calendario di Coppa del Mondo a coppie, quale prima prova del prestigioso circuito (in tutto tre le gare in programma).

La storica data è quella di venerdì 6 marzo. Storica perché mai prima d’ora la federazione internazionale aveva previsto in calendario una gara in notturna, né tanto meno una prova che ...

Continua a leggere

Gare Scialpinismo 2009: introdotto lo Snowboard nella Tecnica Libera

Di Giancarlo Costa

Snowboard-alpininismo al Trofeo Rollandoz in Val di Rhemes

La pratica dello snowboard-alpinismo (o backcountry per gli amanti della terminologia inglese), si sta affermando un po' a tutti i livelli. In ogni fine settimana, sui classici itinerari di scialpinismo, è normale ormai incontrare surfisti che risalgono, con racchette, scietti o split-board, per poi scendere con lo snowboard. Del fenomeno se n'è accorto perfino il CAI, che dopo anni di insistenza e pressione, in Aprile ha creato il primo gruppo d'istruttori di snowboard-alpinismo.

Anche il mondo agonistico, nel 2009 riconoscerà ...

Continua a leggere

Caso doping nello scialpinismo: Patrick Blanc trovato positivo alla Patrouille des Glaciers (Svizzera)

Di Giancarlo Costa

Patrick-Blanc-ai-mondiali-di Cuneo 2006

La stagione scialpinistica 2009 è alle porte, le prime gare saranno già a dicembre, ma una notizia sconvolge il mondo dell'agonismo. Pare che il campione francese Patrick Blanc sia risultato positivo all'eritropoietina (EPO) dopo i controlli alla Patrouille des Glaciers disputata in aprile e le controanalisi arrivate in questi giorni.

Della notizia se ne parlava insistentemente da maggio, poi in questi giorni è ormai giunta una comunicazione ufficiale. Alla Patrouille, Blanc faceva parte della squadra nazionale francese con Perrier e ...

Continua a leggere

Jean Pellissier spedizione Denali Express - 3...6...2008

Di Giancarlo Costa

Jean Pellissier in salita ai mondiali 2006

Termina l'avventura di Jean Pellissier al McKinley, purtroppo senza cima e senza record.

Un malore a quota 5900 metri, a circa 300 dalla vetta, dopo 6 ore di salita, l'ha costretto a fermarsi e tornare indietro al campo base. Il maltempo dei giorni successivi l'ha costretto alla definitiva rinuncia al progetto di battere il record di salita e discesa dal McKinley con gli sci, che appartiene all'austriaco Christian Stangl con 16h45'. Al suo ritorno in Italia cercheremo di intervistarlo per ...

Continua a leggere

Interviste Snowpassion: L'inverno senza fine di Matteo Eydallin

Di Giancarlo Costa

matteo eydallin

Matteo Eydallin è un bel folletto del mondo dello scialpinismo e dello skyrunning. Affronta sport durissimi con l'aria scanzonata di sta per andare a far festa in discoteca, salvo poi fare degli exploit mica semplici. Per esempio nel 2005 è stato il più giovane vincitore a 20 anni dell'Ivrea-Mombarone, la storica gara piemontese della corsa in montagna, quest'anno ha vinto la Pierra Menta Espoir ed è arrivato secondo assoluto nella finale di coppa del mondo a Madonna di Campiglio. Meriti ...

Continua a leggere

Jean Pellissier spedizione Denali Express – 30...5...2008

Di Giancarlo Costa

Jean Pellissier

Continua il tentativo di salita di Jean Pellissier al McKinley in Alaska, anche se il tentativo del 29 maggio è fallito a causa del maltempo. Questi gli ultimi due sms spediti da Jean al suo sito.

- Tentativo rinviato! Tenda campo 3 sommersa dalla neve e le tende campo 5 spazzate via dal vento! Prevedono brutto x i prox giorni! Tenteremo fino all'ultimo!

- Jean e Dani al campo base, Filippo campo 3, Laurent Alain Patrick e Pietro 11 giorno ...

Continua a leggere

Scialpinismo – Gare in Nuova Zelanda estate 2008

Di Giancarlo Costa

[0]apertura-gare-nuova-zelanda.jpg

Da Grant Guise, un amico di Matteo Eydallin di cui a breve pubblicheremo un’intervista, riceviamo il programma delle gare di scialpinismo in Nuova Zelanda, dove l’estate corrisponde al nostro inverno meteorologico, con la speranza da parte di chi organizza, di veder arrivare dall’Europa campioni ed amatori di quest’affascinante specialità, all'inseguimento dell'inverno senza fine.

Di seguito il calendario:

26 Luglio Porters/Dynafit Speed Up – Gara a circuito (150m x 3 giri)

9 Agosto Rainbow – Gara corta con 700 metri di ...

Continua a leggere

Test Materiali - Sci Dynafit MANASLU 178 e scarponi ZZERO 4 U

Di Giancarlo Costa

Cervino

Ecco un test di sci e scarponi eseguito e raccontato dal nostro collaboratore Marco Fornero.

"In settimana mi chiama Danilo, il proprietario insieme alla moglie Erica del negozio d'articoli sportivi da montagna "XL MOUNTAIN" a Settimo Vittone (TO), dicendomi che ha un bel prototipo di sci Dynafit, il Manaslu, e me lo lascia da provare.

Le ambizioni sono delle migliori, penso di andarli a provare su qualche pendio ripido nella zona del Bianco, salendo all'Aguille o a Punta Helbronner, per ...

Continua a leggere