Sci

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Costa Muanda (2033 m.) - Sordevolo (BI)

Di Giancarlo Costa

apertura itinerario muanda

INIZIO ESCURSIONE: Sordevolo, Santuario San Grato (quota 900 metri circa)

ACCESSO: Per arrivare a Sordevolo, autostrada TO-Aosta, uscire a Ivrea, Chiaverano galleria della Serra, direzione Biella. Al bivio per Occhippo Inferiore svoltare a sinistra e continuare per Occhieppo Superiore, quindi prendere per Sordevolo, passare nel paese e raggiungere il Santuario di San Grato. Parcheggiare ed iniziare la salita. Oppure dall'autostrada TO-Milano, uscire a Carisio, prendere per Biella, attraversarla, arrivare al bivio per Occhieppo Inferiore, poi Superiore e quindi Sordevolo.

DISLIVELLO: ...

Continua a leggere

Pedrini e Lanfranchi vincono il Parravicini e la Coppa Italia di Scialpinismo - Carona (BG)

Di Giancarlo Costa

Partenza Parravicini 2008

L'ultima gara di una lunga e bellissima stagione di scialpinismo, la più "anziana" con 60 edizioni, è vinta da Daniele Pedrini e Pietro Lanfranchi, che dopo la buona prestazione al Mezzalama, chiudono in bellezza la loro stagione agonistica, vincendo gara e Coppa Italia, quest'ultima ad appannaggio di Lanfranchi. 47 squadre al via con Pedrini-Lanfranchi vincitori in 2:01'22", su Martini-Beccari 2° in 2:05'53", De Zulian-Clementi 3° in 2:06'37", Salvadori-Scalet 4° in 2:09'24" ed i fratelli Pasini 5° in 2:10'51".

Gara femminile ...

Continua a leggere

Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo - Piramide Vincent (4215 m.) - Gressoney (AO)

Di Giancarlo Costa

APERTURA-ITINERAIO-PIRAMIDE VINCENT

INIZIO ESCURSIONE: Gressoney La Trinitè - Staffal (1825 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Staffal (Gressoney La Trinitè), prendere l'autostrada Torino-Aosta e uscire a Pont Saint Martin, quindi seguire le indicazioni per Gressoney - Monte Rosa, fino al parcheggio in località Stafal, dove finisce la strada e iniziano le piste da sci. Da qui iniziare l'escursione, risalendo la pista in direzione del Gabiet e Passo dei Salati.

DISLIVELLO: 2400 metri circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO 4,30 ore ...

Continua a leggere

Con il Trofeo Parravicini si chiude la lunga stagione dello scialpinismo agonistico

Di Giancarlo Costa

Percorso Parravicini

Domenica 10 maggio si conclude la lunga stagione dello scialpinismo agonistico, con la 60° edizione del Trofeo Parravicini, la più longeva delle gare italiane.

La gara si svolgerà in Alta Valle Brembana e precisamente nella zona che fa da anfiteatro al Rifugio Calvi (m 2015), sopra Carona (BG). Il percorso avrà uno sviluppo particolarmente interessante lungo la cresta che, dalla vetta del Monte Grabiasca (m 2705) corre fino alla spalla del Monte Cabianca (m. 2538) seguendo lo spartiacque tra le ...

Continua a leggere

Itinerari sci e snowboard-alpinismo: Farenga, Ventosa, Saccarello, Frontè - Monesi (IM)

Di Giancarlo Costa

APERTURA MONESI

INIZIO ESCURSIONE: Monesi di Triora (Quota 1310 m.)

ACCESSO: Autostrada A6 Torino-Savona, uscita Ceva, ss 28 per la Val Tanaro direzione Col di Nava. A Nava, svoltare a destra e salire seguendo la strada che porta a Monesi di Triora

DIFFICOLTA': Medio Sciatore o Snowboarder-alpinista

ATTREZZATURA: Normale attrezzatura da scialpinismo o snowboarder-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC ALPI MARITTIME E LIGURI scala 1:50000

INDIRIZZI UTILI: Comunità Montana Alta Val Tanaro, via al Santuario 2, 12075 Garessio (CN)

cmaltavaltanaro@reteunitaria.piemonte.it tel ...

Continua a leggere

Trofeo Mezzalama 2009 ed ecco qualche foto degli atleti

Di robi

IMG 6137

Eccomi qui a documentare l'arrivo del Trofeo Mezzalama 2009. Non userò le parole ,che lascio volentieri al mio collega Gianca, ma gli scatti fotografici. Questi sono stati scelti senza ordine di arrivo o di merito ma rappresentano una miscellanea di ciò che ho visto all'arrivo. Buona visione e tornate nei prossimi giorni perchè continueremo a pubblicare altre gallerie fotografiche.

Continua a leggere

Il racconto del Mezzalama 2009

Di Giancarlo Costa

Il podio del Mezzalama

Chissà cosa penserebbe oggi Ottorino Mezzalama vedendo le immagini della gara a lui intitolata. Certo 80 anni fa non si sarebbe neppure lontanamente immaginato un fiume di scialpinisti, 729 in tutto, che in poco tempo, dalle 4h01'22" dei primi tre alle 9h17'43" degli ultimi, sono partiti da Cervinia e sono arrivati a Gressoney-La-Triniteè, su un tracciato di 45 km, salendo per 2862 metri e scendendo per 3145.

Immagino anche un "perbacco!" alla notizia che partendo da Cervinia i primi, per ...

Continua a leggere