Sci

Ski-Alp sotto le stelle e il sole 2009/2010

Di Giancarlo Costa

Apertura Ski Alp sotto le stelle e il sole

E' uscito il calendario del circuito di gare scialpinistiche "Ski-Alp sotto le stelle e il sole", concentrato tra dicembre 2009 e febbraio 2010, in 11 località tra Piemonte e Valle d'Aosta, con tante conferme e un paio d'importanti novità per questa stagione. 

Innanzi tutto sono state reintrodotte le gare di salita e discesa, dopo qualche anno di sole vertical race in questo circuito, poi si sono aggiunte un paio di nuove gare, a Locana nella piemontese Valle dell'Orco e a ...

Continua a leggere

L'inverno dello Sci Club Events

Di Giancarlo Costa

apertura events

Sono ormai trascorsi alcuni anni da quando l'idea di un gruppo di amici di costituire una Associazione che promuovesse attività sportiva, ricreativa e culturale ad Ivrea si è concretizzata con la nascita di EVENTS. L'Associazione, senza fini di lucro, ha lo scopo di organizzare e promuovere una serie di iniziative sportive, culturali, di divertimento e di svago che contribuiscono a migliorare la qualità della vita. EVENTS si è impegnata con il massimo sforzo e attenzione nell'organizzare iniziative che fossero interessanti ...

Continua a leggere

Anche Snowpassion.it tra i siti premiati ad ALPI365 Montagna Expo

Di Giancarlo Costa

Silvio-"Gnaro"-Mondinelli-testimonial-alla-premiazione-Montiweb.jpg

Per una volta iniziamo raccontando di un premio vinto. Snowpassion.it ha ricevuto, nell'ambito del concorso Montiweb per i migliori siti di montagna, il riconoscimento  come miglior sito degli "sport della neve". Un riconoscimento per la passione e l'impegno che anima tutto il gruppo della redazione di www.snowpassion.it e della società Sport Communities, che ha creato e gestisce questa rivista online (un network di siti che comprendono anche runningpassion.it, mtbpassion.it e outdoorpassion.it). 

L'intervento di Silvio "Gnaro" Mondinelli ha reso omaggio al ...

Continua a leggere

La Nazionale Italiana di Scialpinismo per la stagione 2009/10

Di Giancarlo Costa

Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli la coppia regina dello scialpinismo femminile

Il Consiglio Federale della FISI, ha ufficializzato la squadra di scialpinismo che prenderà parte alla stagione 2009/10, con gli obbiettivi primari nei Campionati Mondiali di Andorra e nella Coppa del Mondo.

Il Presidente onorario è sempre Camillo Onesti, una figura mitica dello sci italiano, Consigliere Federale referente Lorenzo Conci, Vice presidente esecutivo Fabio Meraldi, un ritorno nell'ambiente di quello che da tutti è riconosciuto come il simbolo dello scialpinismo negli anni '90.

Coordinatore responsabile squadre, Emanuel Conta anche responsabile dell'Esercito, ...

Continua a leggere

Green Ski a Merano e dintorni, sci nel rispetto dell'ambiente

Di Giancarlo Costa

Le vette di Merano 2000

Impianti di risalita che si sostengono con energia prodotta in loco e servizi di trasporto che rispettano la natura. Lo sci e la pratica di sport invernali, nei dintorni di Merano, sono sinonimo di rispetto dell'ambiente. In Val d'Ultimo, a Plan e a Merano 2000 negli ultimi anni è stata posta molta attenzione nel creare delle condizioni per divertirsi sulla neve, nel rispetto della natura circostante.

A Plan, in Val Passiria, è stato creato il progetto "mobilità dolce".

Il modello ...

Continua a leggere

Calendario gare scialpinismo 2009-2010

Di Giancarlo Costa

Eydallin Reichegger e Trento i dominatori della passata stagione Foto org.Trofeo Mezzalama

L'improvviso arrivo del freddo di quest'ultima settimana, con le prime lievi nevicate nel centro-sud e sulle alpi orientali, ha iniziato a scatenare i ricordi della bella stagione scialpinistica passata e acceso le speranze per viverne una ancora migliore. Gli attrezzi impolverati finiti in soffitta o in garage durante l'estate, scalpitano, quasi ad invocare una breve messa a punto, prima di rituffarsi nella mischia, nella solita confusione di neve polverosa o crostosa, creste, rami, boscaglia e qualche pietra, che fa da ...

Continua a leggere

L'estate sta finendo..

Di Giancarlo Costa

Plateau Rosa

E un anno se ne va..

Era il testo di una canzone anni '80 dei Righeira. Ma nel prossimo weekennd i segnali che ci ricordano che l'inverno è alle porte inizieranno a moltiplicarsi. Sabato riapre al pubblico la stazione sciistica di Cervinia, anche se solo sul ghiacciaio e solo nei fine settimana. La Coppa del Mondo di snowboard debutta in Europa a Landgraaf in Olanda, dopo le tappe neozelandesi e argentine, di quello che sarà l'anno delle Olimpiadi Canadesi di ...

Continua a leggere

A pochi passi dalla vetta del Broad Peak si ferma la spedizione scialpinistica Dynafit

Di Giancarlo Costa

Apertura Broad Peak

La squadra Dynafit composta dai tedeschi Benedikt Böhm e Sebastian Haag aveva come obbiettivo la salita in vetta del Broad Peak, quota 8051 metri, in Pakistan, per scendere con gli sci.

Partiti dalla Germania a inizio luglio e dopo un necessario periodo di acclimatamento seguono giorni di logorante attesa: le cattive condizioni meteo che imperversano sulla catena del Karakorum costringono infatti i due alpinisti a rimandare continuamente l´attacco alla "cima larga", come viene chiamata dagli abitanti locali.

Partiti dal campo ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo - Breithorn Occidentale (Quota 4165 m.) - Plateau Rosà, Cervinia (AO)

Di Giancarlo Costa

Apertura Breithorn

La salita al Breithorn è da considerare come l'iniziazione ai 4000 delle Alpi. Abbastanza semplice se si usano gl'impianti per l'avvicinamento fino a Plateau Rosa o addirittura al Piccolo Cervino. Molto allenante alla quota se si parte da Cervinia.

ACCESSO: Per arrivare a Cervinia, in Valtournenche, prendere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Chatillon e proseguire sulla statale per Cervinia. Arrivati a Cervinia, ci sono tre possibilità: per i più duri e puri salire per la pista del Ventina fino a ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo - Polluce (Quota 4091 m.) - Plateau Rosà, Cervinia (AO)

Di Giancarlo Costa

apertura Polluce

La salita al Polluce può essere effettuata per due diversi itinerari, salendo da altrettante vallate. Dal Rifugio Mezzalama o dal rifugio Guide di Ayas-Lambronecca salendo dalla Val d'Ayas oppure dal Rifugio Guide del Cervino a Plateau Rosa o dal rifugio Teodulo salendo dalla Valtournenche. A questa salita si può abbinare quella al Castore se si ben allenati e molto motivati.

     

Quest'itinerario è stato realizzato salendo dalla Valtournenche.

ACCESSO: Per arrivare a Cervinia, in Valtournenche, prendere l'autostrada A5 ...

Continua a leggere