Sci

Il grande scialpinismo e l'International Ski Tour della stagione 2009-2010 presentato a Milano

Di Giancarlo Costa

Alpe-Devero-una-delle-tappe-dell'International-Ski-Tour.jpg

Dal Mezzalama alla Pierra Menta alla Patrouille des Glaciers, passando per le notturne di valle, il movimento dello scialpinismo continua a crescere. Nasce l´International Ski Tour, circuito internazionale di gare notturne.

Mercoledì 9 dicembre 2009 a Milano, nell´Alpstation di via Mantova, i protagonisti, le immagini, le emozioni della stagione passata e di quella che si apre il 18 dicembre con la Coppa del Mondo a Pila, in Valle d´Aosta.

La stagione sta per cominciare e, con l´arrivo della neve sulle ...

Continua a leggere

Rinviata la gara nottura di scialpinismo a Pragelato (TO) di sabato 12 dicembre

Di Giancarlo Costa

Dennis-Brunod-vincitore-della-prima-notturna-a-Sauze-d'Oulx.jpg

La notizia ci giunge dal responsabile del circuito di gare di scialpinismo "Ski-Alp sotto le stelle e il sole", quindi per carenza di neve la notturna di Pragelato, seconda prova del circuito, è rinviata a data da definire.

In attesa di una nuova caduta di neve che rimetta a posto le cose, sono state aperte sul sito www.skialp.it le iscrizioni alla gara di Aymavilles in programma domenica 27 dicembre 2009 con partenza da loc. Ozein alle ore 10.00.

Per tutte ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Cima delle Lose (2813 m.) - Bersezio, Valle Stura (CN)

Di Giancarlo Costa

apertura cima delle lose

INIZIO ESCURSIONE: Partenza degli impianti di Bersezio (Quota 1624 metri)

ACCESSO: Per arrivare a Bersezio, prendere l'autostrada Torino-Savona e uscire per Cuneo, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e successivamente a Borgo San Dalmazzo per Valle Stura, Colle della Maddalena, Francia confine di stato. Risalire la Valle Stura, e dopo l'abitato di Bersezio, si trova l'ampio parcheggio degli'impianti sciistici, parcheggiare ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1200 m circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2-3 ore per la salita ...

Continua a leggere

Dennis Brunod e Corinne Clos inaugurano vincendo la prima prova di Sauze d'Oulx del Circuito Ski Alp sotto le stelle e il sole

Di Giancarlo Costa

Corinne Clos vincitrice a Sauze dOulx

Grazie allo sforzo organizzativo del Comune di Sauze d'Oulx (TO) , alla collaborazione del Soccorso Alpino, delle Forze dell'ordine e di tanti volontari la prima gara del Circuito Ski Alp sotto le stelle e il sole ed.2009/2010 si è potuta svolgere ieri sabato 5 dicembre 2009.

A causa della poca neve sul percorso si è optato per la sola salita, ma nonostante questa variante gli atleti si sono dati battaglia già nella parte a piedi per le strade della località ...

Continua a leggere

A Dennis Brunod la prima notturna scialpinistica di Sauze d'Oulx (TO) 2009

Di Giancarlo Costa

Dennis-Brunod-alla-Randonnèe-di-Leudze-2008.jpg

Gara d'esordio del circuito "Ski-Alp sotto le stelle e il sole", con la notturna di Sauze d'Oulx (TO) e bella vittoria per Dennis Brunod del Centro Sportivo Esercito sui compagni di squadra Manfred Reichegger e Denis Trento. Quarto Jean Pellissier, quinto il padrone di casa Matteo Eydallin e sesto il giovane emergente Francois Cazzanelli. A breve servizio completo con foto e classifica.

Continua a leggere

Confermata la gara di scialpinismo del circuito "Ski-Alp sotto le stelle e il sole", di sabato 5 dicembre a Sauze d'Oulx

Di Giancarlo Costa

Apertura-Ski-Alp-sotto-le-stelle-e-il-sole.jpg

Confermata la gara di scialpinismo d'esordio del circuito "Ski-Alp sotto le stelle e il sole", di sabato 5 dicembre a Sauze d'Oulx (TO). La gara sarà individuale a Tecnica Classica salita e discesa. Dalle 16 in poi ritiro pettorali e briefing degli organizzatori per le ultime novità, partenza ora 18,30.

Sarà presente la squadra del Centro Sportivo Esercito, con Matteo Eydallin che gioca in casa, Denis Trento e Manfred Reichegger (i vincitori dell'ultimo Trofeo Mezzalama) e Dennis Brunod oltre a ...

Continua a leggere

Gressoney Weissmatten...Polvere Rosa

Di Giancarlo Costa

apertura-Gressoney-Weissmatten.jpg

Primo dicembre e finalmente un po' di neve è arrivata. Non in quantità industriali come nella passata stagione invernale 2008-2009, ma comunque iniziare il mese di dicembre con una discesa in neve fresca tra i 2000 ed i 1300 metri di quota risolleva il morale un po' abbacchiato di molti scivolatori della neve, siano essi sciatori, snowboarder, fondisti o racchettari.

Al primo raggio di sole, fuga dall'ufficio per tastare il campo (innevato) più vicino, quello di Gressoney Saint Jean, il ...

Continua a leggere

Test Materiali: Ginocchiere e Paraschiena Pro-Tec

Di Giancarlo Costa

apertura protezioni pro tec

Snowpassion ha provato sul campo, cioè sulla neve del ghiacciaio austriaco di Stubai, le protezioni Pro-Tec per ginocchia e schiena. Queste protezioni sono nate per un uso polivalente, cioè per il downhill in mountain bike e per il freeride con gl'impianti sia per sciatori che per snowboarder.

Paraschiena:  il paraschiena è semplice da indossare, con un'ampio fascione elastico con la chiusura in velcro, che permette di regolarne la chiusura e offre una buona protezione anche ai muscoli addominali. Il confort ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo - Hinterer Daunkopf (Quota 3225 m.) Valle di Stubai, Tirolo (Austria)

Di Giancarlo Costa

apertura.jpg

ACCESSO: La partenza di quest'itinerario è a Mutterberg, dove finisce la strada della Valle di Stubai. Per arrivare dall'Italia, percorrere l'autostrada del Brennero fino al confine, quindi entrare in territorio austriaco, senza bisogno di comprare la vignette, il bollino delle autostrade austriache, perché è gratuito fino ad Innsbruck. Prima di Innsbruck uscire a a Schonberg e prendere per la Stubaital (Valle di Stubai). Risalirla fino alla fine, dove ci si ferma al parcheggio di Mutterberg (quota 1750 m.), da qui ...

Continua a leggere

Nazionale di Scialpinismo: i convocati per la Coppa del Mondo di Pila (Valle d'Aosta)

Di Giancarlo Costa

Eydallin e Trento incitati da Conta nell'ultimo Tour du Rutor

In vista del prossimo appuntamento agonistico, la prima prova di Coppa del Mondo di Pila in Valle d'Aosta, i tecnici Emanuel Conta e Oscar Angeloni, coordinati da Fabio Meraldi, hanno diramato la lista dei convocati.

Le gare di Pila si svolgeranno dal 18 al 20 dicembre, la squadra nazionale, nei giorni precedenti alle competizioni sarà a Pila per il secondo raduno stagionale.
Per quanto riguarda la categoria junior, la gara non è valida come prova di Coppa del Mondo, ma ...

Continua a leggere