Sci freeride e freestyle

A Courmayeur vince il maltempo: lo Swatch Freeride World Tour rinviato a data da destinarsi

Di Giancarlo Costa

FWT 2014 (foto CARLIER)

Il tentativo degli organizzatori di anticipare la perturbazione purtroppo per loro non è andata a buon fine. Lo start era previsto per le 10,30, ma le nubi basse e la pessima visibilità hanno costretto gli organizzatori a rinviare più volte l'inizio della gara, fino a sospenderla definitivamente, dopo che erano scesi in 8. Le previsioni meteorologiche indicano un finestra di bel tempo tra martedi e mercoledì, vedremo se riusciranno a portare a termine con successo questa manifestazione.

Per ora bisognerà ...

Continua a leggere

Anticipato a venerdì 17 gennaio il Freeride World Tour di Courmayeur (AO) per sfuggire al maltempo. In gara un solo italiano, il livignasco Davide Cusini.

Di Giancarlo Costa

Freeride world tour courmayeur Mont Blanc poster 2014

Anticipata a domani venerdì 17 gennaio l'unica tappa italiana dello Swatch Freeride World Tour 2014 by The North Face, un vero Campionato Mondiale di freeride, che si disputa a Courmayeur per sfuggire al maltempo previsto intenso nel fine settimana nella zona del Monte Bianco. L'anno scorso fu un successo made in Italy, con l'altoatesino Markus Eder a vincere, ed era la prima volta di un maschio italiano (Giulia Monego trionfò qualche stagione fa' nella finale di Verbier).

Cambiato il giorno ...

Continua a leggere

Sicuri con la Neve: domenica 19 gennaio la giornata nazionale di prevenzione degli incidenti da valanga

Di Giancarlo Costa

Sicuri con la Neve

Di Giovanna Autino

Domenica 19 gennaio 2014 si rinnova l’appuntamento con la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale: valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia ed altro ancora saranno i temi d’interesse di “Sicuri con la Neve”.

Con il progetto SICURI in MONTAGNA infatti, da oltre un decennio il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, il Club Alpino Italiano con le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, promuovono questa iniziativa su tutto l’arco alpino, dalla Valle d’Aosta alla ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo di sci slopestyle a Breckenridge (USA): gli azzurri eliminati nelle qualificazioni.

Di Giancarlo Costa

Markus Eder (foto redbull.com)

Azzurri fuori nelle qualificazioni della tappa di Coppa del Mondo di slopestyle che si sta disputando a Breckenridge. Il quartetto formato da Christof Schenk (37simo), Markus Eder (43simo), Andreas Bacher (56simo) e Lukas Schaefer (70simo) non è riuscito a rientrare fra i sedici che si giocheranno venerdì 10 gennaio la vittoria nella località del Colorado. Il miglior punteggio di giornata è stato realizzato dall'americano Bobby Brown davanti allo svedese Jesper Tjader e allo svizzero Kai Mahler. 

Qualificati SS maschile Breckenridge ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo di snowboard e sci freestyle: un ricco weekend di gare

Di Giancarlo Costa

La nazionale di snowboard slalom parallelo

Sarà una settimana importante per la Coppa del mondo di snowboard e sci freestyle, per le Nazionali Italiane del DT Cesare Pisoni. I protagonisti dello snowboard sono attesi da un doppio appuntamento nel PSL (due gare in Germania a Bad Gastein venerdì 10 e domenica 12 gennaio) al quale parteciperanno Meinhard Erlacher, Aaron March, Roland Fischnaller, Christoph Mick, Edwin Coratti, Nadya Ochner, Corinna Boccacini e Andrea Christine Tribus. Lo snowboardcross sarà invece ad Arcalis (Andorra) sabato 11 e domenica 12 ...

Continua a leggere

A San Domenico Varzo (VB) e a Misurina (BL) altre due vittime di valanga

Di Giancarlo Costa

Le operazioni di recupero di Andrea Greghi a San Domenico Varzo (foto LaStampa.it)

Finiscono come erano iniziate le vacanze natalizie sulla neve, con un bollettino di eventi tragici, che sarebbe potuto essere ancora più grave.

Domenica è morto in una valanga sugl'impianti di San Domenico Varzo in Val d'Ossola Andrea Greghi, snowboarder di 40 anni. Una valanga - probabilmente causata dal suo stesso passaggio - lo ha travolto nella zona sotto alpe Dosso, sul lato dell’alpe Moiana. Sciatori che si trovavano sull’impianto di risalita, hanno visto la scena e lanciato l’allarme. Il corpo ...

Continua a leggere

Bràulio Vertical Tour 2014, tre giorni indimenticabili a Bormio

Di Giancarlo Costa

BRAULIO Vertical Tour BORMIO.jpg

Appena il tempo di mandare a memoria le suggestioni della tappa inaugurale a Cervinia, che ha fatto registrare il solito pienone di pubblico nelle due giornate di permanenza, soprattutto in occasione dello spettacolo pirotecnico che ha anticipato il Capodanno, e il 'Bràulio Vertical Tour 2014' è pronto per ricominciare sulle nevi di Bormio. Un altro appuntamento classico in calendario che quest'anno coinciderà casualmente con la doppia tappa della Coppa del Mondo di sci per un duplice appuntamento da non perdere. ...

Continua a leggere

Altri due incidenti mortali, a Limone Piemonte e sul Gran Paradiso, ma le valanghe non centrano

Di Giancarlo Costa

La parte alta del vallone Cabanaira a Limone Piemonte

Per la legge dei grandi numeri (che frequentano la montagna in questi giorni) e perchè i morti sulla neve fanno più notizia dei morti per incidenti automobilistici (è bene ricordare che nel 2012 sono morte 3650 persone e 260500 sono stati i feriti per incidenti automobilistici), anche oggi siamo a raccontare di due vite spezzate in montagna. In modi molto diversi tra loro, accomunati solo dal fatto di essere entrambi francesi.

Ritrovato in mattinata il corpo del giovane francese, Julien ...

Continua a leggere

Ancora un incidente mortale in montagna: a Claviere (TO) un ragazzo di 15 anni muore in valanga

Di Giancarlo Costa

Riccardo Capitanio, la vittima della valanga di Claviere (foto LaStampa.it)

Riccardo Capitanio, 15 anni di Torino, è morto travolto da una slavina a Claviere scendeva in snowboard in fuoripista con un gruppo di amici.

Il ragazzo è morto a Claviere mentre con un gruppo di cinque amici scendeva in fuoripista dal Colletto Verde, località proprio sul confine tra Italia e Francia, a quota 2400 metri.

Il corpo del giovane è stato recuperato quasi un’ora fa dagli uomini del soccorso piste della Polizia di Stato e riportato a valle. Gli amici ...

Continua a leggere

Bràulio Vertical Tour 2014, a Cervinia un debutto pirotecnico

Di Giancarlo Costa

Braulio Vertical Tour a Cervinia

Cervinia e 'Bràulio Vertical Tour', un binomio vincente che è ormai marchio di fabbrica per l'unico vero circuito in Italia che promuove lo Slopestyle ma anche il divertimento, le prove tecniche di materiale e le degustazioni uniche e che ancora una volta vivrà la sua prima tappa stagionale nella perla delle stazioni sciistiche valdostane per inaugurare la sua settima edizione. Il merito maggiore del 'Bràulio Vertical Tour' é quello di aver creato un fil rouge in alcune tra le più ...

Continua a leggere