Sci freeride e freestyle

Freeride World Tour: nel Principato di Andorra il recupero di Chamonix

Di Giancarlo Costa

FWT Chamonix Andorra (foto TLLOYD)

Si è disputato oggi nel Principato di Andorra a Vallnord-Arcalís il recupero della gara di Chamonix del Freeride World Tour 2017. Scelta azzeccata visto che cielo blu e neve fresca sono stati gli ingredienti della gara pirenaica.

Snowboard

Nella gara maschile è lo snowboarder svedese Christoffer Granbom ad aggiudicarsi la gara, superando gli americani Sammy Luebke 2° e Davey Baird 3°. Vittoria della transalpina Marion Haerty nella gara femminile seguita sul podio dall’americana Shannan Yates e dall’austriaca Manuela ...

Continua a leggere

Dalla partnership fra Dryarn e Sportful è nata la nuova linea underwear 2nd Skin

Di Giancarlo Costa

Sportful 2ND SKIN red

Freddo, pioggia e vento non spaventano gli amanti dello sport outdoor. I capi di intimo tecnico Sportful 2nd Skin sono progettati per rispondere a requisiti di esercizio invernale ad alta intensità, perfetti per essere indossati sotto ai capi da sci nordico.
L’obiettivo di Sportful era produrre abbigliamento all’avanguardia, leggero e traspirante per atleti che più di ogni altra cosa necessitano di massima funzionalità e affidabilità.

Dryarn è la fibra ideale per offrire agli sportivi questo tipo di performance perchè ...

Continua a leggere

Sylvain Saudan e Fabio Iacchini, due miti del Marinelli

Di Giancarlo Costa

Sylvain Saudan, Luciano De Crignis e Fabio Iacchini nel film sul Marinelli

Si è svolta giovedi 9 febbraio la serata dedicata allo sci estremo nella sede della Bufarola, lo sci club da sempre punto di riferimento dello scialpinismo biellese e organizzatori della storica gara Periplo del Monterosso di Oropa, con un grande protagonista di questo sport, Fabio Iacchini di Macugnaga.

Filo conduttore della serata è un film realizzato sulla storia della prima discesa in sci del Canalone Marinelli, sulla parete Est del Monte Rosa, quella che si vede bene dalla pianura ...

Continua a leggere

Freeride World Tour: Arianna Tricomi vince nel Principato di Andorra

Di Giancarlo Costa

Arianna Tricomi vincitrice FWT Andorra (foto jbernard)

E’ iniziato nel Principato di Andorra sui Pirenei di Arcalis il Freeride World Tour 2017. Dopo che Chamonix ha rinunciato, e la tappa dovrebbe essere recuperata proprio ad Arcalis nel weekend, si è disputata ieri la prima prova del circuito che vedrà il gran finale con di consueto a Verbier in Svizzera.

Subito buone notizie per l’Italia del Freeride, con Arianna Tricomi che vince la gara femminile superando l’americana Jaclyn Paaso 2a e la canadese Kylie Sivell 3a.

...

Continua a leggere

Il mio mito è Sylvan Saudan: giovedì 9 febbraio sci estremo con Fabio Jacchini a Biella

Di Giancarlo Costa

Jacchini serata bufarola

Le discese vertiginose sul Monte Rosa sono protagoniste della serata con Fabio Iacchini, ospite de La Büfarôla giovedì 9 febbraio 2017. Guida alpina di Macugnaga, Iacchini compie la discesa del Canalone Marinelli a soli 18 anni; a questa seguono spedizioni sugli ottomila e imprese sul Monte Rosa. Nel 2006 compie la prima discesa assoluta del Canalone della Solitudine, sulla parete est del Rosa. Durante la serata verrà proiettato Carnia Monte Rosa. Il mio mito è Sylvain Saudan, il documentario che ...

Continua a leggere

Mammut Snow Safety: ARTVA Barryvox e zaino Flip Removable Airbag

Di Giancarlo Costa

Mammut Snow Safety

Fin dal suo lancio sul mercato, il Barryvox è tra gli ARTVA più affidabili, e dopo 45 anni è ancora sviluppato e prodotto in Svizzera. Per la stagione 2017/18, Mammut presenta una nuova generazione: Barryvox S e Barryvox, che hanno come punti di forza la facilità d’utilizzo e le elevate prestazioni soprattutto per quel che riguarda la portata. La linea Snow Safety si arricchisce anche di un nuovo zaino airbag Mammut Flip Removable Airbag 3.0 e di una nuova sonda ...

Continua a leggere

A Bardonecchia il francese Place vince lo skicross di Coppa Europa

Di Giancarlo Costa

Podio Skicross Coppa Europa Bardonecchia  (foto fb organizzaziona)

Il francese Francois Place vince lo skicross di Coppa Europa a Bardonecchia (TO), battendo in finale il compagno di squadra Romain Mari 2° e l'elvetico Johannes Conrad 3°, con l'altro francese Youri Duplessis 4°, lo svedese Erik Moaberg 5° e l'azzurro Yanick Gunsch 6°. Gli altri azzurri in gara erano Andrea Tonon 8°, Jamie Lee Castello 9° e Riccardo Croese 15°.

Nella gara femminile vittoria della francese Amelie Schneider, 2a la svedese Lisa Andersson e 3a l’altra svedese Alexandra ...

Continua a leggere

Snow Shop Test Andalo 2017

Di Giancarlo Costa

Snow Shop Test Andalo 2017 (1)

E’ stata Andalo in Trentino, a pochi chilometri da Trento, ad ospitare l’edizione 2017 dello Snow Shop Test, l’evento che riunisce test trade dedicati a freestyle, freeride e alpinismo per snowboard e sci, con aziende, negozi, media e opinion leader.

Un villaggio multicolore allestito all'arrivo intermedio della cabinovia di Andalo, nei pressi del rifugio Dosson. Un villaggio dove si sono incontrate le diverse anime degli sport della neve “free”. Dal freestyle al freeriding, con una spruzzata di alpinismo, legato ...

Continua a leggere

La Sportiva presenta la nuova collezione Winter Mountainware all’ISPO di Monaco

Di Giancarlo Costa

La Sportiva Raceborg

In occasione dell’annuale fiera degli sport invernali ISPO Monaco 2017 (5-8 febbraio) La Sportiva rinnova totalmente la propria collezione WINTER MOUNTAINWARE, pronta a stupire il mercato per tecnicità e grado di innovazione in ogni segmento che la compone.
L’azienda di Ziano di Fiemme, in Trentino, prosegue nella sua evoluzione da marchio calzaturiero a brand globale su tre discipline invernali: Scialpinismo, Winter Running e Climbing.

Saranno 48 le novità di prodotto suddivise tra le categorie abbigliamento, hardgoods e footwear, che ...

Continua a leggere

Skicross Coppa Europa: Andrea Tonon 19° a Lenk in Svizzera

Di Giancarlo Costa

Un salto dello Skicross (foto fis)

Diciannovesimo posto per Andrea Tonon nello skicross maschile di Coppa Europa disputato a Lenk, in Svizzera. Tonon è stato il migliore azzurro in una gara che ha visto il successo del neozelandese Jamie Prebble sullo svizzero Timo Mueller e il canadese Ian Deans. In gara erano presenti anche Yanick Gunsch che ha concluso 40°, Edoardo Zorzi 41°, Jamie Lee Castello 45° e Riccardo Gerosa 54°.

Continua a leggere