Sci freeride e freestyle

Mottolino Open: le qualifiche per Suzuki Nine Knights a Livigno (SO)

Di Giancarlo Costa

Livigno Suzuki Nine Knights

Una giornata spettacolare ha baciato un momento speciale per la storia del freestyle: sabato 28 marzo Mottolino ha assegnato gli ultimi posti disponibili per girare insieme agli altri cavalieri sul castello del Nine Knights, che inizierà fra pochissimi giorni.

La più democratica delle assegnazioni di wild card in assoluto, grazie alla Mottolino Open, ossia la competizione aperta a tutti che si è svolta sabato sulla linea XL dello snowpark Mottolino.

Sui due podi hanno svettato nomi sia emergenti che già ...

Continua a leggere

A Verbier il gran finale del Freeride World Tour con Silvia Moser seconda sciatrice.

Di Giancarlo Costa

Xtreme Verbier finale Freeride World Tpur foto Carlier

Con l'Xtreme Verbier giunto alla 20a edizione si è concluso il Freeride World Tour 2015. sul mitico Bec des Rosses. Sciatori e snowboarder si sono confrontati sulle linee del sul mitico Bec des Rosses, la montagna che domina gli impianti di Verbier.

La notizia è che una sciatrice italiana torna a salire sul podio di Verbier, dopo la vittoria di Giulia Monego di qualche anno fa. E' Silvia Moser, che si deve arrendere nelle valutazioni dei giudici solo all ...

Continua a leggere

Il presidente delle Guide alpine italiane sull'eliski: ben vengano regole chiare

Di Giancarlo Costa

Eliski

“Ben venga una maggiore regolamentazione dell’eliski, ma fatta seriamente. Servono regole chiare, che nascano non dall’emozione del momento, ma sulla base dell’esperienza di altre realtà e dei professionisti”. Parla così Cesare Cesa Bianchi, presidente del Collegio Nazionale delle Guide alpine italiane, che in merito al tema eliski, tornato alla ribalta a seguito dell’incidente in valanga accaduto il 27 marzo in Alta Valle Susa, vuole fare chiarezza sulla situazione attuale e portare all’attenzione alcune considerazioni in ...

Continua a leggere

Spring Session 2015: tre giorni di sport e divertimento sulla montagna aquilana

Di Giancarlo Costa

Spring Session a Campo Imperatore sul Gran Sasso (foto Parisse)

Dopo il grande successo della prima edizione del Festival della Montagna dell'ottobre scorso, che ha visto all'Aquila e sul Gran Sasso d'Italia circa 20mila presenze in tre giorni, l'associazione Gran Sasso Anno Zero, in attesa dell'edizione 2015 del Festival, presenta un nuovo evento in cui protagonista sarà ancora la montagna aquilana, nello splendido scenario del Gran Sasso d’Italia: la Spring Session 2015, tre giorni di sport e divertimento, dal 10 al 12 aprile.

La ...

Continua a leggere

Nel Freeride World Tour Haines in Alaska, vittoria della sciatrice italiana Silvia Moser

Di Giancarlo Costa

Il podio femminile sci con la vittoria di Silvia Moser (foto Carlier)

Tappa americana del Freeride World Tour ad Haines in Alaska (USA), per una discesa di circa 750 metri di dislivello su di un pendio in media di 45°.

Nella gara femminile con gli sci, vince Silvia Moser con 84 punti, superando l'austriaca Eva Walkner seconda con 76.75 punti e l'americana Francesca Ace Pavillard-Cain terza con 65.00 punti. Con questo risultato l'italiana si qualifica per la finale di Verbier, anche se la classifica generale vede l ...

Continua a leggere

Burn Vertical Tour: Abdreas Bacher e Nicholas Bridgman in trionfo nella finalissima in Alta Badia

Di Giancarlo Costa

Burn Vertical Tour finale in Alta Badia (foto organizzazione)

Mancava soltanto il sigillo finale e adesso è arrivato. Il ‘burn Vertical Tour 2015’ si è concluso alla grande nell’Alta Badia Snowpark a Corvara, con un ultimo atto dall’altissimo tasso spettacolare, un Contest di Slopestyle che ancora una volta ha messo in luce i grandissimi talenti italiani della disciplina confermando anche l’alto livello raggiunto dai nostri atleti.

I due podi parlano chiaro: nello Sci ancora una volta il migliore è stato il giovane azzurro e trentino doc ...

Continua a leggere

Burn Vertical Tour 2015: gran finale in Alta Badia

Di Giancarlo Costa

Burn Vertical Tour

Tre mesi di sport, adrenalina e passione per arrivare a questo, la tappa finale che metterà il sigillo al ‘burn Vertical Tour 2015’, al debutto nell’Alta Badia Snowpark a Corvara, una delle strutture più complete e spettacolari di tutto il Nord Italia. Nel penultimo Contest stagionale, quello al Passo del Tonale successo del giovane azzurro e trentino Andreas Bacher davanti ad un atleta navigato come Stefan Schenk e ad Elia Guanella. Tutti grandi protagonisti del Freestyle con gli sci ...

Continua a leggere

Vallee Blanche: quando lavorare in montagna non è mai una routine

Di Giancarlo Costa

Vallee Blanche - La discesa dall'Aiguille du Midi (foto Laurora)

Inizia a collaborare con snowpassion Filippo Laurora, Guida Alpina di Champorcher, istruttore FASI per arrampicata e boulder, ma soprattutto amante della montagna nelle sue varie forme e attività, di cui ha fatto passione e ragion di vita, oltre che il suo lavoro.

“Qualcuno, al mio posto, potrebbe dire: un'altra Vallee Blanche, che noia!

Ma io no, per me questo lavoro non è ancora diventato una routine. Ogni volta che esco dall'Aiguille du Midi, sono legato a nuovi compagni ...

Continua a leggere

Few Words, il film di Candide Thovex, disponibile gratuitamente su youtube

Di Giancarlo Costa

Few Words con Candide Thovex

FEW WORDS è il premiato documentario che ripercorre la vita di un mito del freeride, Candide Thovex, autore di "ONE OF THOSE DAYS",  video dal successo clamoroso che ha appassionato gli sciatori di tutto il mondo (oltre 15 milioni di visualizzazioni su Youtube)

FEW WORDS fa rivivere la sua storia in prima persona come se indossassimo la sua maschera da sci e ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle più belle montagne del pianeta.

A partire da Martedì 17 ...

Continua a leggere