Sci freeride e freestyle

I risultati del Freeride World Tour di Ordino Arcalis

Di Giancarlo Costa

Freeride World Tour Ordino Arcalis (foto freeride world tour)

E’ iniziato il Freeride World Tour sui Pirenei nella località di Ordino Arcalis in Andorra. Dopo l’annullamento della prevista tappa giapponese di Hakuba in Giappone a causa delle misure contro la pandemia covid, snowboarder e skier si sono dati appuntamento sui Pirenei per sfidarsi sulla parete Port de Rat. Questi i risultati

SNOWBOARD MASCHILE
1. Blake Moller (USA) – 92.33
2. Sammy Luebke (USA) – 78.00
3. Victor De Le Rue (FRA) – 76.00

SNOWBOARD FEMMINILE
1. Marion ...

Continua a leggere

Arpa Piemonte fornisce il servizio di prevenzione del pericolo valanghe

Di Giancarlo Costa

Fronte distacco valanga

Il territorio del Piemonte è occupato per quasi il 50% dai rilievi delle Alpi e degli Appennini, che lo delimitano su tre lati come un arco. Una presenza così massiccia di montagne significa che, in determinate condizioni nivo-meteorologiche, si può determinare uno dei fenomeni più spettacolari e pericolosi della natura: le valanghe.
Durante questa prima parte della stagione invernale 2020-2021 in Piemonte sono già stati censiti ben 9 incidenti provocati dalla caduta di valanghe, che hanno tragicamente causato il decesso ...

Continua a leggere

Anche a Livigno delusione e sconcerto per la mancata apertura degli impianti sciistici

Di Giancarlo Costa

Fuoripista a Livigno

È stata ufficialmente annullata l’attesa riapertura al pubblico di Mottolino Fun Mountain, inizialmente prevista per oggi, 15 febbraio.
Sabato sera, alle ore 20.00, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un provvedimento che vieta lo svolgimento delle attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo 2021. Mottolino Fun Mountain a Livigno si preparava ad accogliere nuovamente gli sciatori, dopo il via libera del CTS e del Governo, ma questo brusco arresto cambia le carte in tavola.

“Siamo delusi e ...

Continua a leggere

X Games Aspen: Yuto Totsuka e Chloe Kim vincono il SuperPipe, tutti i risultati

Di Giancarlo Costa

X Games Superpipe (foto new skateboardin video)

Nello scorso fine settimana si sono disputati i Winter X Games Aspen nel Colorado (USA), l’evento sportivo del freestyle invernale più importante per gli americani dopo l’Olimpiade. Snowboarder e sciatori si confrontano nelle specialità olimpiche del freestyle: Halfpipe, Slopestyle e Big Air.

Snowboard SuperPipe
Reduci dalla tappa di Coppa del Mondo di Laax, si confermano anche agli X Games nello stesso ordine di classifica i protagonisti dell’Halfpipe maschile Yuto Totsuka oro, Scotty James argento e Ruka Hirano bronzo.
Al ...

Continua a leggere

Skicross di Idre Fjall: Lucrezia Fantelli ottava, vittorie di Fanny Smith e Bastien Midol

Di Giancarlo Costa

Il francese Bastien Midol vincitore dello Skicross di Idre Fjall (foto fis ski)

Buon ottavo posto per Lucrezia Fantelli nello Skicross di Idre Fjall valido per la Coppa del mondo. La 24enne azzurra ha messo a segno un altro piazzamento nella top ten che rappresenta l'ottavo della sua carriera.
La gara femminile è stata vinta dall'elvetica Fanny Smith, davanti alla canadese Marielle Thompson e all'altra elvetica Talina Gantenbein.

Nella gara maschile il successo è andato al francese Bastien Midol, davanti allo svedese Viktor Andersson, e all'altro francese Francois Place.
Tre gli azzurri ...

Continua a leggere

Verbier Freeride Week

Di Giancarlo Costa

Verbier Freeride Week (foto freerideworldtour) (1)

Si è conclusa a Verbier in Svizzera una straordinaria settimana di gare di freeride. Nonostante un anno impegnativo, la Verbier Freeride Week di Dynastar è stata un successo e, come sempre, è stato il modo per gli atleti FWQ e FJT di dare il via alla stagione 2021.

Le montagne di Verbier hanno regalato neve in settimana e sole e cielo azzurro per il gran finale di sabato. corso sotto un cielo azzurro e freddo dopo giorni di nevicate. ...

Continua a leggere

Domenica 20 dicembre alle 20 la première del film Made in Voyage

Di Giancarlo Costa

Film Made in Voyage (1)

Chi non ha mai sognato di mettere la propria vita in pausa per intraprendere un’avventura in cui solo l’immaginazione pone dei limiti a ciò che è possibile? Un viaggio dove il tempo si ferma, lontano dalle responsabilità, dagli impegni e dallo stile di vita frenetico del XXI secolo. Un viaggio che tutti, in un momento di limitazioni, avremmo voglia di fare. Cody e Kellyn hanno trasformato questo sogno in realtà. Entrambi amano sciare, passare il tempo all’aria aperta e sognano ...

Continua a leggere

Skicross Arosa: Lucrezia Fantelli settima, vittorie svedesi con Edebo e Mobaerg

Di Giancarlo Costa

Podio Skicross Arosa (foto fisski)

Lucrezia Fantelli eguaglia il suo miglior risultato in Coppa del mondo giungendo al settimo posto nella gara di skicross femminile disputato sulla pista svizzera di Arosa. La trentina si è spinta cpn grande autorità sino alla semifinale, dove è stata eliminata e nella small final ha lottato con grande orgoglio, ottenendo un piazzamento di valore. La gara è stata vinta dalla svedese Alexandra Edebo davanti alla padrona di casa Fanny Smith e all'australiana Samy Kennedy-Sim.

Trionfo svedese anche ...

Continua a leggere

Calendario Freeride World Tour 2021

Di Giancarlo Costa

FWT VERBIER (foto DAHER)

La prima neve caduta sulle Alpi ha riacceso la fantasia dei freerider, e in concomitanza ecco che gli organizzatori del Freeride World Tour 2021 annunciano il calendario della prossima stagione agonistica. 5 gli eventi, nelle più iconici spot del mondo freeride

Calendario Freeride World Tour 2021

1. HAKUBA, Giappone – 23-30 Gennaio, 2021
2. KICKING HORSE GOLDEN BC, Canada – 8-13 Febbraio, 2021
3. ORDINO ARCALÍS, Andorra – 22-27 Febbraio, 2021
4. FIEBERBRUNN, Austria – 6-12 Marzo, 2021 ...

Continua a leggere

Lofotonicotour - Freeride mission alle isole Lofoten

Di Giancarlo Costa

Lofotonicotour

Le montagne delle isole Lofoten, in Norvegia, e le loro discese in fresca sono un vero paradiso del freeride. Nonché una delle mete più ambite da splitboarder e skier di tutto il mondo. Grazie al Frisco Van, lo scorso Febbraio per cinque amici hanno potuto trasformare il loro sogno in realtà. Partiti alla volta della Norvegia, le isole Lofoten sono entrate dentro al cuore, per la loro bellezza e unicità. Inutile dire che se ne sono tutti innamorati!
D'altronde, ...

Continua a leggere