Sci di Fondo

Gran Tor 30 km Classic a Saint-Barthélemy

Di Giancarlo Costa

Partenza Gran Tor 30 km Classic a Saint Barthélemy (foto organizzazione)

Nel passato weekend si sono disputate due intense giornate di gare con i campionati Regionali mass start TL per le categorie giovanili e la prima edizione del Gran Tor 30 km Classic nella stupenda cornice della valle di Saint-Barthélemy.

Sabato 10 febbraio è andato in scena un pomeriggio ricco di gare e di soddisfazioni per lo Sci Club
Saint Barthélemy, organizzatore del Campionato Regionale TL mass start – Coppa Hector e Carlo
Trossello dedicato alle categorie Baby Sprint, Baby, Ragazzi ...

Continua a leggere

Federico Pellegrino argento olimpico a PyeongChang

Di Giancarlo Costa

Federico Pellegrino argento olimpico a PyeongChang (foto fisi)

Federico Pellegrino ha conquistato la medaglia d'argento nella sprint a tecnica classica di PyeongChang grazie a una gara favolosa, fatta di determinazione, tattica e resistenza. Il campione di Nus ha gareggiato usando la testa per tutta la giornata, gestendosi alla perfezione sin dalle batterie di qualificazione. Al via della finale olimpica si sono presentati sei atleti: Johannes Klaebo, Federico Pellegrino, Alexander Bolshunov, Paal Golberg, Oskar Svensson e Ristomatti Hakola: il russo è partito fortissimo resistendo al fenomeno norvegese fino ...

Continua a leggere

Tripletta norvegese nella Skiathlon maschile, 20° Francesco De Fabiani

Di Giancarlo Costa

Francesco De Fabiani nella Skiathlon di PyeongChang (foto fisi)

Tripletta norvegese nella Skiathlon maschile, 15km in alternato e 15 km in pattinato. Inizio trilling e finale a lieto fine per il vincitore Simen Hegstad Krueger, norvegese di 25 anni, alla prima Olimpiade, senza grandi risultati in Coppa del Mondo, che cade dopo la partenza perdendo 24 secondi dal gruppo di testa. Durante la gara, inesorabile, il gruppo tirato prima da Iivo Niiskanen e poi, nella frazione a skating, dai suoi compagni di squadra, si manteneva a debita distanza, almeno ...

Continua a leggere

Il programma delle Olimpiadi di PyeongChang

Di Giancarlo Costa

Giochi Olimpici PyeongChang 2018

Il programma delle Olimpiadi di PyeongChang

Sabato 10 Febbraio

Sci Alpino : Prove Discesa Libera Maschile
02:00: Snowboard : Qualificazioni Slopestyle Maschile
08:15: Sci di Fondo : Skiathlon (7,5km TC + 7,5km TL) Femminile
11:10: Slittino : 1a Discesa Maschile
11:10: Slittino : 2a Discesa Maschile
12:15: Biathlon : Sprint (7,5km) Femminile
13:35: Salto con gli Sci : NH Maschile

Domenica 11 Febbraio

02:00: Snowboard : Slopestyle Maschile
03:00: Sci Alpino : Discesa Libera Maschile ...

Continua a leggere

Skiathlon femminile: oro Charlotte Kalla, argento Marit Bjoergen, 26ma Elisa Brocard

Di Giancarlo Costa

Charlotte Kalla oro skiathlon femminile

Sono iniziate le Olimpiadi dello sci di fondo con la 15 km skiathlon femminile nel resort Alpensia di PyeongChang. Lo chiamano sci nordico e le prime tre medaglie sono proprio andate ai tre paesi nordici per eccellenza dello sci di fondo: oro per la svedese Charlotte Kalla, argento per la regina dello sci di fondo, la norvegese Marit Bjoergen che si avvia ad essere la più medagliata di sempre in questo sport olimpico, bronzo per la finlandese Krista Parmakoski.

...

Continua a leggere

Finalmente le Olimpiadi!

Di Giancarlo Costa

Giochi Olimpici PyeongChang 2018

Finalmente le Olimpiadi! Nel freddo polare di PyeongChang sono iniziati i giochi Olimpici che per 18 giorni saranno al centro del mondo sportivo e non solo. Per snowpassion focus come di consueto su snowboard, sci di fondo e sci freestyle, per raccontare le gare degli azzurri e di tutti campioni di queste discipline degli sport invernali.

Continua a leggere

Dobbiaco-Cortina nel segno degli scandinavi Tord Asle Gjerdalen e Britta Johansson Norgren

Di Giancarlo Costa

Podio Maschile Granfondo Dobbiaco Cortina (foto organizzazione)

La Dobbiaco-Cortina sul percorso 50 Km Classic ha visto i norvegesi Tord Asle Gjerdalen e Andreas Nygaard conquistare il primo e secondo posto, seguiti dal russo Sergey Ustiugov sul terzo gradino del podio.
Le svedesi Britta Johansson Norgren e Lina Korsgren hanno invece ottenuto, rispettivamente, il gradino più alto e più basso del podio, separate solo da Katerina Smutnà della Repubblica Ceca.

Una 41ª edizione memorabile per gli sprint che hanno entusiasmato il pubblico radunatosi in centro a Cortina ...

Continua a leggere

San Giacomo di Roburent: scialpinismo, racchette da neve o corsa per la cronoscalata del Monte Alpet di venerdì 2 febbraio

Di Giancarlo Costa

Cronoscalata Monte Alpet venerdì 2 febbraio

Rinviata sette giorni fa’ a causa delle pessime previsioni meteo, si disputerà domani sera venerdì 2 febbraio a San Giacomo di Roburent (provincia di Cuneo) la Cronoscalata del Monte Alpet, gara di sola salita, con una brevissima discesa, di 4,6 km di sviluppo con 660 metri di dislivello.

Gara interessante perché gli organizzatori hanno pensato bene di far convivere in un’unica manifestazione diversi sport di resistenza sulla neve: lo scialpinismo a Tecnica Classica, lo scialpinismo a Tecnica ...

Continua a leggere

Virginia Demartin e Magnus Vesterheim vincono la Moonlight Classic Alpe di Siusi

Di Giancarlo Costa

L'arrivo della Moonlight Classic Alpe di Siusi 30 Km maschile (foto cometapress)

Due i tracciati, di 15 e 30 chilometri, resi ancor più suggestivi dal cielo illuminato dalla luna piena e dalle mille fiaccole disposte a bordo pista che hanno accompagnato gli oltre 400 fondisti in questa dodicesima edizione della Moonlight Classic Alpe di Siusi la gara di sci di fondo, in stile classico, che si svolge in notturna sull’altipiano più vasto d’Europa. Il tutto, nel meraviglioso e ineguagliabile scenario dell’Alpe di Siusi.

Nella prova lunga di 30 ...

Continua a leggere

La tuta più veloce e traspirante mai realizzata da Sportul per le Sprint di Federico Pellegrino

Di Giancarlo Costa

La tuta realizzata da Sportul per le Sprint di Federico Pellegrino

Tutto nasce da un pensiero leggero che fa capolino fra sogno e realtà. Diventa sempre più insistente, più forte. Poi cresce un’idea, un concetto, un progetto.
Gli atleti sono parte della famiglia Sportful che spazia dalla ricerca di nuovi tessuti, materiali e soluzioni sempre più innovative per dare loro anche il più piccolo vantaggio che possa portarli a superare anche solo di un centesimo i loro avversari.
Ecco l’idea, il sogno, il progetto di creare la tuta da ...

Continua a leggere