Sci di Fondo

La Sgambeda in tecnica classica apre il primo weekend italiano del fondo

Di Giancarlo Costa

Un anno fa la prima edizione, nata in sordina senza troppa enfasi. Oggi La Sgambeda Classic è una conferma. E sono i numeri a parlare della manifestazione di Livigno: al via della gara la “bellezza” di 637 fondisti iscritti in rappresentanza di ben 23 nazioni. <<Un successo – ha commentato Giorgio Zini, direttore generale dell’APT Livigno -e pensare che siamo solo al secondo anno!!>>. Sarà il percorso di 20 chilometri, facilmente abbordabile da chi a inizio stagione non è ancora ...

Continua a leggere

Sci di fondo Coppa del Mondo a Davos (SVI): Arianna Follis seconda, Fulvio Scola quarto nello Sprint

Di Giancarlo Costa

Arianna_Follis_(foto_eurosport.yahoo.com)_.jpg

Per Arianna Follis continua una stagione vissuta alla grande. Nella prova Sprint di Davos arriva seconda dietro all’imprendibile norvegese campionessa olimpica Marit Bjoergen sempre più “marziana” all’undicesima vittoria consecutiva, ma davanti all’americana Kikkan Randall 3a, alla slovena Petra Majdic 4a, alla norvegese Astrid Uhrenholdt Jacobsen 5a e alla polacca Justyna Kowalczyk 6a. Le altre azzurre in gara erano Magda Genuin 13a ed Elisa Brocard 18a, eliminate nei quarti,  Marianna Longa 32a e Gaia Vuerich 57a.

Finalmente segnali di ripresa dalla squadra ...

Continua a leggere

Sci di fondo: salita e discesa, i consigli per iniziare

Di Giancarlo Costa

La-salita-sui-binari.jpg

Di Marco Zodo

Dopo aver trattato nei precedenti articoli come si affrontano i primi passi per condurre gli sci o muoversi , ora vengono trattati la salita e la discesa.

SALITA

La salita può essere affrontata rimanendo dentro i binari oppure salendo fuori dai binari. La salita dentro ai binari prevede una corretta posizione del peso sugli sci per poter salire facendo meno fatica, in quanto se non si porta avanti il busto caricando il peso del corpo sugli sci, ...

Continua a leggere

Sci di fondo: sprint Italia a Duesseldorf (GER)

Di Giancarlo Costa

Il team sprint è sicuramente una specialità che ben si adatta alla squadra azzurra di sci di fondo. Dopo la vittoria del 2009, Magda Genuin e Arianna Follis si ripetono anche quest’anno sul circuito cittadino di Duesseldorf. Nella finale le azzurre regolano la Norvegia, terzo il Canada. Ritirata invece in semifinale Italia II di Elisa Brocard e Gaia Vuerich.

Terzo posto per l’Italia maschile di Fabio Pasini e David Hofer, i più scaltri ad uscire dalla bagarre dell’ultima curva, mentre ...

Continua a leggere

Sci, campionati europei di granfondo

Di Marco Ceste

Kari Varis

Si disputeranno il 29 gennaio e il 12 febbraio 2011. Sono le due gare che assegneranno i titoli continentali sulla lunga distanza di fondo.

La prima, il 29 gennaio, sarà la Biela Stopa, 45 km a tecnica classica di Kremnica, che deciderà i campioni europei della disciplina.

Per conoscere i più forti d’Europa in senso assoluto, invece, bisognerà attendere il 12 febbraio: la tappa francese di Morez, la Transjurassienne, 50 km a tecnica classica, eleggerà i campioni europei di granfondo. ...

Continua a leggere

A Santa Caterina Valfurva Coppa Italia Sprint TL di Sci di Fondo

Di Giancarlo Costa

Gaia_Vuerich_(foto_sportrentino.it).jpg

Nella prima gara del circuito di Coppa Italia a Santa Caterina Valfurva, una sprint in tecnica libera, vittoria per Federico Pellegrino del gruppo sportivo Fiamme Oro; al secondo posto, il campione olimpico Cristian Zorzi, mentre sul gradino più basso del podio c'è Andrea Zattoni, anche lui delle Fiamme Gialle. Tra le donne,  vittoria per Gaia Vuerich davanti a Stephanie Santer e Francesca Di Sopra.

Ordine d'arrivo sprint t.l. M Coppa Italia a Santa Caterina Valfurva

1 Federico Pellegrino (Fiamme Oro) ...

Continua a leggere

Sci di Fondo: Si chiude il minitour di Kuusamo con le vittorie di Marit Bjoergen e russo Alexander Legkov

Di Giancarlo Costa

Nel freddo polare di Kuusamo tre gare in tre giorni, con la 15 km a tecnica libera ad inseguimento, a chiudere il programma maschile. Il forte russo Alexander Legkov recupera il distacco dallo svizzero Dario Cologna e lo batte proprio nel finale, con lo svedese Daniel Rickardsson sul terzo gradino del podio. Per la squadra azzurra poche luci, con Giorgio Di Centa 15° e migliore dei nostri nella gara di giornata, mentre nella classifica generale del minitour, Valerio Checchi 25°, ...

Continua a leggere

Marit Bjoergen e Dario Cologna dominano gara 2 del trittico di Kuusamo (Fin)

Di Giancarlo Costa

Ancora una vittoria per Marit Bjoergen: la norvegese, imbattuta in questa stagione, ha vinto anche la 5 km in tecnica classica nel gelo di Kuusamo (Fin) recuperando nell'ultimo chilometro più di 3 secondi sulla polacca Justyna Kowalczyk, seconda al traguardo. Al terzo posto la slovena Petra Majdic. Buoni i piazzamenti per le azzurre in una disciplina dove solitamente non brillano: nona Marianna Longa a 26" dalla vincitrice ( e sesta nella classifica del minitour), quindicesima Arianna Follis. Positiva anche Magda Genuin, ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo di Sci di fondo Sprint a Kuusamo (FIN): Pasini 5° Longa 6a

Di Giancarlo Costa

Marit Bjorgen vince la Sprint di Kuusamo (olimpiadi.blogosfere.it).jpg

La Coppa del Mondo di sci di fondo fa tappa nella località finlandese di Kuusamo. Ieri prima giornata di gare, con la prova sprint a tecnica classica sia maschile che femminile. La Norvegia fa la parte del leone. In campo maschile John Kristian Dahl vince superando il kazako Alexej Poltoranin, il finlandese Sami Jauhojaervi, l’altro norvegese Ola Vigen Hattestad. Ottimo quinto posto del bergamasco Renato Pasini.

Tra gli altri azzurri in gara buona prova di Fulvio Scola 17°, mentre non ...

Continua a leggere

Esercizi per l’equilibrio sugli sci da fondo

Di Giancarlo Costa

classico 1

In questo articolo si affronteranno degli esercizi sugli sci da fondo per apprendere o migliorare l’equilibrio sugli sci , sono esercizi che vanno bene sia per la tecnica classica che per la tecnica pattinata.

Gli esercizi che vengono spiegati vanno provati in una pista pianeggiante , per imparare bene il gesto tecnico.

Altresì gli esercizi andrebbero seguiti da una persona/maestro per poter vedere eventuali errori di postura o esecuzione.

ESERCIZIO N.1

Posizionarsi sui binari della pista con un solo sci ...

Continua a leggere