Sci di Fondo

Sci Orienteering: campionato italiano middle ad Enego

Di Giancarlo Costa

Sci Orienteering (foto 7comunionline)

La stagione 2021 dell’orienteering è iniziata con i soli appuntamenti nazionali dello sci orientamento. Sospesa, per ora, l’attività regionale, la Fiso ha autorizzato le manifestazioni nazionali riservate agli agonisti, ad iniziare dalla disciplina dello Sci Orienteering. In effetti l’orienteering, ed in particolare sugli sci o Mtb, è una disciplina in cui l’assembramento non si presenta assolutamente, se non nelle fasi pre e post gara, in cui viene osservato un rigido protocollo di distanziamento.

Nel week end del 20 ...

Continua a leggere

Federico Pellegrino vince la Coppa del Mondo Sprint

Di Giancarlo Costa

Federico Pellegrino vincitore della Coppa del Mondo Sprint 2021

Alla vigilia del Mondiale di Oberstdorf la FIS ha comunicato che le finali in programma a Lillehammer non saranno recuperate, e quindi è terminato il programma delle gare sprint della stagione (ad eccezione di quelle iridate). Federico Pellegrino ha vinto la Coppa del Mondo Sprint grazie ai 439 punti contro il 369 del russo Retivykh, un vantaggio che poteva lasciare comunque il poliziotto di Nus abbastanza sereno sul trionfo finale.

Per Federico Pellegrino della seconda coppa sprint della carriera, ...

Continua a leggere

I convocati per i Campionati Mondiali di Sci di Fondo a Oberstdorf

Di Giancarlo Costa

L'Italia dello sci di fondo che ha trionfato a Ulricehamn (foto Fisi)

Iniziano giovedì 25 febbraio i Campionati Mondiali di Sci di Fondo a Oberstdorf in Germania. Per l’Italia in gara 20 atleti complessivi, 11 uomini e 9 donne.

SQUADRA FEMMINILE
Monsorno Nicole, Laurent Greta, Jeantet Emilie, Di Centa Martina, Franchi Francesca, Comarella Anna, Ganz Caterina, Scardoni Lucia, De Bertolis Ilaria

SQUADRA MASCHILE
Mocellini Simone, Rastelli Maicol, Graz Davide, Daprà Simone, Ventura Paolo, Noeckler Diethmar , Bertolina Mirco, Gardener Stefano, Salvadori Giandomenico, Pellegrino Federico, De Fabiani Francesco

IL PROGRAMMA ...

Continua a leggere

Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon spostata al 20 e 21 Marzo

Di Giancarlo Costa

Trento Monte Bondone (foto organizzazione)

Ormai, in campo sportivo, gli annunci di spostamento di data sono all’ordine del giorno. C’è chi non si arrende alle evidenze della pandemia, sperando che il miglioramento della situazione sia prossimo.

Sabato 27 e domenica 28 febbraio era in calendario in Trentino la 7.a Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon. L’imprevisto inserimento in zona arancione della provincia di Trento ha consigliato gli organizzatori di spostare l’evento al mese prossimo, il 20 e 21 marzo. Confermato che - ...

Continua a leggere

Confermata la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon il 27 e 28 febbraio

Di Giancarlo Costa

Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon

Lo sci di fondo chiama, il Monte Bondone risponde. Per gli amanti delle granfondo questa stagione è decisamente particolare. In Italia solo Marcialonga e Dobbiaco-Cortina, seppur rimaneggiata nel programma e nelle distanze, hanno dato un po’ di spazio, ora con lo spostamento della Gran Fondo Val Casies, slittata a marzo, c’è la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon a fare da richiamo.

Sabato 27 e domenica 28 febbraio, dunque, la manifestazione sulla montagna di Trento è pronta a celebrare ...

Continua a leggere

Gran Fondo Val Casies rinviata al 6 e 7 marzo

Di Giancarlo Costa

Gran Fondo Val Casies (foto Newspower) (2)

Gran Fondo Val Casies, è successo quello che nessuno si aspettava: l’atteso evento è stato rinviato dal peggiorare della situazione pandemica in Alto Adige, con ulteriori restrizioni entrate in vigore da ieri. La Provincia di Bolzano ha adottato il lockdown duro, in pratica zona rossa.
Un fulmine a ciel sereno, vista la precedente autorizzazione provinciale che di fatto aveva dato seguito agli ultimi lavori organizzativi in vista del 20 e 21 febbraio. Ora le autorità sanitarie hanno annunciato il ...

Continua a leggere

Marciagranparadiso: a Cogne successi di Elisa Brocard e del francese Alexis Jeannerod

Di Giancarlo Costa

Marciagranparadiso 2021 (foto organizzazione)

Sicurezza, divertimento, ritorno alla normalità: queste erano le parole chiave che hanno caratterizzato l'intero progetto della 38ma Marciagranparadiso. E così è stato. Il protocollo anti-covid ha funzionato secondo le aspettative. Quasi 500 gli iscritti, provenienti non solo dall'Italia, e molti di loro con commenti più che positivi. Un successo a tutto tondo che ripaga l'enorme impegno profuso dal Comitato Organizzatore e dall'Amministrazione Comunale di Cogne.

Il Sindaco Franco Allera in sede di premiazione si dichiara soddisfatto e ...

Continua a leggere

Pellegrino e De Fabiani trionfano nella Team Sprint di Ulricehamn, in Svezia

Di Giancarlo Costa

L'Italia trionfa nella team Sprint di Ulricehamn (foto fisi)

Grazie ad un finale imperiale di Federico Pellegrino e alla buona tenuta per tutta la gara di Francesco De Fabiani, l’Italia del fondo conquista uno splendido successo nella Team Sprint a tecnica libera di Ulricehamn, in Svezia.
De Fabiani e Pellegrino hanno fatto gara molto accorta, rimanendo sempre nel gruppo di testa e controllando gli avversari.
Nel finale, Pellegrino ha deciso di partire prima della discesa che porta verso il traguardo per non correre il rischio di essere ...

Continua a leggere

Fine settimana Sprint in Svezia, Federico Pellegrino in difesa del pettorale rosso di leader di Coppa del Mondo

Di Giancarlo Costa

Federico Pellegrino leader Coppa del Mondo Sprint

Sono otto i convocati dal direttore tecnico Marco Selle per la tappa di Coppa del mondo di sci di fondo sulla pista svedese di Ulricehamn, dedicata alle prove Sprint con una gara individuale (la settima della stagione) sabato 6 febbraio in tecnica libera e una team sprint domenica 7 febbraio. A guidare la compagine azzurra ci sarà Federico Pellegrino, leader della classifica di specialità con 354 punti contro i 289 del russo Gleb Retivych e i 284 dell'altro ...

Continua a leggere