Sci di Fondo

Italia quinta nella Team Sprint vinta dai norvegesi e dalle svedesi

Di Giancarlo Costa

La Norvegia vince la Team Sprint dei Mondiali di Oberstdorf (foto fiscrosscountry)

Niente medaglia per l’Italia di De Fabiani e Federico Pellegrino nella Team Sprint ai Mondiali di Oberstdorf. In una gara tirata in buona parte dalla Russia, con la Norvegia a giocare al gatto col topo, l’Italia rimane con il gruppo di testa fino al momento decisivo. Poco prima del km 6 riparte di nuovo la Russia e si porta dietro Norvegia e Finlandia. L’Italia rimane distanziata con la Francia, in più Pellegrino incappa in una sfortunata caduta, e non riuscirà ...

Continua a leggere

Therese Johaug e Alexander Bolshunov campioni del mondo nella skiathlon di Oberstdorf

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Skiathlon (foto fis crosscountry)

La norvegese Therese Johaug è la medaglia d’oro della skiathlon ai Mondiali di Oberstdorf, grazie al tempo di 38’35″, con 30 secondi di vantaggio sull’argento della svedese Frida Karlsson, e i 30″2 dell’altra svedese Ebba Andersson, in bronzo.
La prima delle azzurre è Anna Comarella, 21ma a 3’08″, seguita da Caterina Ganz, 24ma a 3’16″, da Francesca Franchi, 27ma con 3’42″ e da Martina Di Centa, 35ma a 4’55″.

Incredibile vittoria per Alexander Bolshunov nella skiathlon maschile, dove ...

Continua a leggere

Il norvegese Klaebo e la svedese Sundling sono i nuovi campioni mondiali Sprint a Oberstdorf

Di Giancarlo Costa

La Norvegia domina la Sprint Mondiale di Oberstdorf (foto fiscrosscuntry)

Johannes Klaebo e Jonna Sundling sono i primi atleti a mettersi al collo una medaglia d’oro nelle Sprint a tecnica classica ai Mondiali di Oberstdorf.

La gara maschile ha visto il dominio dei norvegesi fino dai quarti. Klaebo e Valnes hanno superato i turni in coppia, mostrando di avere maggior velocità rispetto a tutti gli altri avversari. Solo in finale, e dopo essersi portati al comando, i norge hanno lasciato il gioco di squadra lanciando l’ultima volata, vinta ...

Continua a leggere

Sci Orienteering: campionato italiano middle ad Enego

Di Giancarlo Costa

Sci Orienteering (foto 7comunionline)

La stagione 2021 dell’orienteering è iniziata con i soli appuntamenti nazionali dello sci orientamento. Sospesa, per ora, l’attività regionale, la Fiso ha autorizzato le manifestazioni nazionali riservate agli agonisti, ad iniziare dalla disciplina dello Sci Orienteering. In effetti l’orienteering, ed in particolare sugli sci o Mtb, è una disciplina in cui l’assembramento non si presenta assolutamente, se non nelle fasi pre e post gara, in cui viene osservato un rigido protocollo di distanziamento.

Nel week end del 20 ...

Continua a leggere

Federico Pellegrino vince la Coppa del Mondo Sprint

Di Giancarlo Costa

Federico Pellegrino vincitore della Coppa del Mondo Sprint 2021

Alla vigilia del Mondiale di Oberstdorf la FIS ha comunicato che le finali in programma a Lillehammer non saranno recuperate, e quindi è terminato il programma delle gare sprint della stagione (ad eccezione di quelle iridate). Federico Pellegrino ha vinto la Coppa del Mondo Sprint grazie ai 439 punti contro il 369 del russo Retivykh, un vantaggio che poteva lasciare comunque il poliziotto di Nus abbastanza sereno sul trionfo finale.

Per Federico Pellegrino della seconda coppa sprint della carriera, ...

Continua a leggere

I convocati per i Campionati Mondiali di Sci di Fondo a Oberstdorf

Di Giancarlo Costa

L'Italia dello sci di fondo che ha trionfato a Ulricehamn (foto Fisi)

Iniziano giovedì 25 febbraio i Campionati Mondiali di Sci di Fondo a Oberstdorf in Germania. Per l’Italia in gara 20 atleti complessivi, 11 uomini e 9 donne.

SQUADRA FEMMINILE
Monsorno Nicole, Laurent Greta, Jeantet Emilie, Di Centa Martina, Franchi Francesca, Comarella Anna, Ganz Caterina, Scardoni Lucia, De Bertolis Ilaria

SQUADRA MASCHILE
Mocellini Simone, Rastelli Maicol, Graz Davide, Daprà Simone, Ventura Paolo, Noeckler Diethmar , Bertolina Mirco, Gardener Stefano, Salvadori Giandomenico, Pellegrino Federico, De Fabiani Francesco

IL PROGRAMMA ...

Continua a leggere

Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon spostata al 20 e 21 Marzo

Di Giancarlo Costa

Trento Monte Bondone (foto organizzazione)

Ormai, in campo sportivo, gli annunci di spostamento di data sono all’ordine del giorno. C’è chi non si arrende alle evidenze della pandemia, sperando che il miglioramento della situazione sia prossimo.

Sabato 27 e domenica 28 febbraio era in calendario in Trentino la 7.a Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon. L’imprevisto inserimento in zona arancione della provincia di Trento ha consigliato gli organizzatori di spostare l’evento al mese prossimo, il 20 e 21 marzo. Confermato che - ...

Continua a leggere

Confermata la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon il 27 e 28 febbraio

Di Giancarlo Costa

Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon

Lo sci di fondo chiama, il Monte Bondone risponde. Per gli amanti delle granfondo questa stagione è decisamente particolare. In Italia solo Marcialonga e Dobbiaco-Cortina, seppur rimaneggiata nel programma e nelle distanze, hanno dato un po’ di spazio, ora con lo spostamento della Gran Fondo Val Casies, slittata a marzo, c’è la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon a fare da richiamo.

Sabato 27 e domenica 28 febbraio, dunque, la manifestazione sulla montagna di Trento è pronta a celebrare ...

Continua a leggere

Gran Fondo Val Casies rinviata al 6 e 7 marzo

Di Giancarlo Costa

Gran Fondo Val Casies (foto Newspower) (2)

Gran Fondo Val Casies, è successo quello che nessuno si aspettava: l’atteso evento è stato rinviato dal peggiorare della situazione pandemica in Alto Adige, con ulteriori restrizioni entrate in vigore da ieri. La Provincia di Bolzano ha adottato il lockdown duro, in pratica zona rossa.
Un fulmine a ciel sereno, vista la precedente autorizzazione provinciale che di fatto aveva dato seguito agli ultimi lavori organizzativi in vista del 20 e 21 febbraio. Ora le autorità sanitarie hanno annunciato il ...

Continua a leggere