Sci di Fondo

Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler argento nella Team Sprint di Lathi

Di Giancarlo Costa

La gioia di Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler vice campioni del mondo a Lathi (foto fis)

Un motivo d’orgoglio di Federico Pellegrino, oltre ai suoi successi, è di aver risollevato le sorti dello sci di fondo italiano. E mai come in questi Campionati Mondiali a Lathi in Finlandia, la metafora è così vera: due gare, una medaglia d’oro e una d’argento.
Questa volta è toccato alla Team Sprint, che in coppia con Dietmar Noeckler, anche lui delle Fiamme Oro, hanno vinto una splendida medaglia d’argento che migliora il bronzo già conquistato dalla ...

Continua a leggere

La Skiathlon di Lathi all’immensa Marit Bjoergen, oro maschile per Sergey Ustiugov

Di Giancarlo Costa

Podio Skiathlon femminile Mondiali Lathi (foto fb fis)

La prova Skiathlon (metà in alternato e metà in pattinato) dei Campionati Mondiali di Lathi in Finlandia incorona con il titolo iridato la più grande fondista di sempre, la norvegese Marit Bjoergen e il dominatore della stagione e del Tour de Ski, il russo Sergey Ustiugov, che con questo risultato rende ancor più grande l’impresa di Federico Pellegrino che l’ha battuto nella Sprint di apertura di questi Campionati Mondiali.

Ma per cavalleria iniziamo con la gara femminile ...

Continua a leggere

Federico Pellegrino Campione del Mondo Sprint a Lathi

Di Giancarlo Costa

Federico Pellerino Campione del Mondo Sprint a Lathi

E’ finita come tutti speravamo, con Federico Pellegrino in lacrime...di gioia!

Ha vinto il titolo iridato nella Sprint a Tecnica Libera, ha coronato un altro sogno, dopo la Coppa del Mondo 2016 e in attesa delle Olimpiadi Coreane del 2018.
Ma il 2017 era stato tutto incentrato su questa gara, fin dalla preparazione estiva, per migliorare la resistenza, per andare in crescendo con il passare dei turni.
Quinto in qualifica, nel suo quarto di finale passa alla grande ...

Continua a leggere

Iniziano i Campionati Mondiali di sci nordico a Lathi in Fianlandia

Di Giancarlo Costa

Campionati Mondiali Lathi 2017 (foto fis)

Con la vittoria dei norvegesi Martin Sundby nella 15 km e Mariti Bjoergen nella 10 km di Otepae in Estonia, si è concluso l’avvicinamento ai Campionati mondiali di sci nordico che prendono il vai domani a Lathi in Finlandia.

Il direttore sportivo Sandro Pertile per la rassegna iridata ha convocato i seguenti atleti:

Femmine

Ilaria Debertolis, Elisa Brocard, Lucia Scardoni, Virginia De Martin Topranin, Gaia Vuerich, Greta Laurent, Caterina Ganz, Sara Pellegrini

Maschi

Dietmar ...

Continua a leggere

Federico Pellegrino quarto nella Sprint di Coppa del Mondo in Estonia

Di Giancarlo Costa

Pellegrino Federico Quarto nella Sprint in Estonia (foto fisi.it)

Quarto posto di Federico Pellegrino nella sprint in tecnica libera di Otepae (Est). Il valdostano, detentore e leader della classifica di specialità, ha lottato fino alla fine, stretto nella morsa dei norvegesi che si erano presentati ben in quattro nella finale a sei, ma alla fine si è dovuto accontentare dio un piazzamento comunque utile in ottica classifica. Pellegrino ha provato a contrastare sulla salita conclusiva l'attacco del vincitore norvegese Johannes Klaebo (al primo trionfo in carriera), mostratosi in ...

Continua a leggere

Triathlon in notturna Morgex-Arpy

Di Giancarlo Costa

Podio maschile triathlon Morgex Arpy (foto fb giovando)

Corsa, scialpinismo e sci di fondo, questo il mix sportivo della serata di venerdì scorso che ha animato quella parte di montagna che porta da Morgex al Colle San Carlo in Valle d’Aosta. Una quindicina i chilometri da percorrere e un migliaio i metri di dislivello da salire, per una settantina di squadre composte da tre elementi.

Successo nella gara maschile per il trio Farcoz-Stradelli-Chuc in 1h10’15” su Castagneri-Grosjaques-Oddone secondi in 1h12’03” e Brunod-Guichardaz-Sorteni terzi in ...

Continua a leggere

I Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA) dal 13 al 19 marzo in Val Pusteria

Di Giancarlo Costa

Gara tra i plotoni al CaSTA

Salutati Sestriere e il Piemonte che l’hanno ospitata lo scorso inverno, la manifestazione sportivo militare organizzata dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito, giunta alla 69^ edizione e divenuta negli anni un sempre più importante momento di confronto internazionale tra i soldati dei Paesi alleati ed amici dell’Italia, nel 2017 torna in Alto Adige, sulle piste da sci dell’Alta Val Pusteria.
Capaci di evolversi e di proporre appassionanti novità, pur mantenendo inalterato lo spirito originario di sana e ...

Continua a leggere

Südtirol Moonlight Classic: all’Alpe di Siusi successi di Morris Galli e Monique Siegel

Di Giancarlo Costa

Partenza Moonlight Classic (foto Sorvillo)

Un tracciato reso ancor più suggestivo dalla luna piena nel cielo ha accompagnato gli oltre 300 fondisti che si sono cimentati sui 15 e 30 km della undicesima edizione della Südtirol Moonlight Classic Seiser Alm, gara di sci di fondo in notturna che si svolge nella meravigliosa cornice dell’Alpe di Siusi e del suo altipiano.

Sul percorso da 30 km, si sono messe in mostra tutte le qualità di Morris Galli, fondista classe 1981, che ha preceduto Riccardo ...

Continua a leggere

Nella Marcialonga dei 7000 tris del norvegese Gjerdalen, successo femminile di Katerina Smutna

Di Giancarlo Costa

L'arrivo del vincitore della Marcialonga Gjerdalen (foto Newspower)

Maria Canins vinse la Marcialonga di Fiemme e Fassa per 10 edizioni consecutive, dal 1979 al 1988, ma al maschile nessuno era mai riuscito ad aggiudicarsi seguitamente neanche tre edizioni della ski-marathon più amata al mondo. Ce l’ha fatta oggi il fondista più “riconoscibile”, bardato da capo a piedi ma con gli immancabili Ray-Ban a coprirgli gli occhi di ghiaccio.
Tord Asle Gjerdalen fa tre su tre e si porta a casa la 44.a edizione della Marcialonga, che ...

Continua a leggere

A Falun De Fabiani 23° e Noeckler 24°, Iversen vince la 30 km

Di Giancarlo Costa

Podio maschile 30km Falun (foto fb fiscrosscoutry)

Nella 30 km a tecnica classica di Falun in Svezia, dominio della Norvegia, con un successo di Emil Iversen, in 1h15'46", superando il leader della classifica generale Martin Sundby di 3 secondi, terzo posto per lo svedese Calle Halfvarsson a 5 secondi.
Il migliore degli italiani è stato Francesdco De Fabiani 23° a 2'30", quindi Dietmar Noeckler 24°, Maicol Rastelli 38°.

La classifica generale di Coppa del mondo vede Sundby in testa con 1348 punti, secondo il ...

Continua a leggere