Sci di Fondo

Calendario gare circuito Ski-Alp sotto le stelle e il sole 2010-2011

Di Giancarlo Costa

logo circuito skialp

I fiocchi di neve caduti in montagna nel weekend, hanno subito risvegliato i sensi degli amanti dello sci con le pelli di foca, che erano in letargo da qualche mese. In contemporanea ecco uscire il primo calendario ufficiale, quello delle gare del circuito “Ski-Alp sotto le stelle e il sole 2010-2011” tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Le categorie ammesse alla contesa sono: cadetti e junior, seniores, over 45 e over 55 maschile e femminile.

Per la categoria cadetti-junior le gare ...

Continua a leggere

Lo sci di fondo ha bisogno di regole più chiare

Di Marco Ceste

Vegard Ulvang

Lo sci di fondo ha bisogno di regole ben precise, che siano trasparenti e universalmente riconosciute. Questo è certo.

Da una parte format di gara sempre più strani che vengono proposti, per mettere al primo piano una più che dubbia spettacolarità, e tentare così di attrarre spettatori, lasciando in secondo piano il vero spettacolo del fondo, costituito dalla sua tradizione.

Dall’altra, argomento bollente è quello delle squalifiche degli atleti.

Per quanto riguarda i format di gara, la FIS ha proposto ...

Continua a leggere

Definito il calendario dei Campionati Italiani di fondo 2010/2011

Di Marco Ceste

La Federazione ha stilato e reso noti gli appuntamenti dei campionati italiani, stagione 2010/2011.

Si partirà il 22 e 23 dicembre a Forni Avoltri con una pursuit e una sprint a tecnica libera, organizzata dall’AS Monte Coglians. Il 26 dicembre a Fiera di Primiero ci sarà invece una team sprint in tecnica libera con organizzata dall’US Primiero. Il 22 e 23 gennaio  a Gressoney una 5 km femminile, una 10 km maschile e due staffette, organizzate dall’ASD Gressoney Monte Rosa. ...

Continua a leggere

A Oberhof (GER) prove generali per la stagione del fondo

Di Giancarlo Costa

Tim_TSCHARNKE_(foto_Tour_de_Ski_2010).jpg

Il fondista tedesco Tim Tscharnke ha vinto la seconda edizione della sprint internazionale di Oberhof, prova generale per numerosi atleti in vista del via della stagione 2010/2011 di Coppa del mondo. Tscharnke ha preceduto il ceco Dusan Kozisek e il connazionale Thomas Bing, terzo davanti a  Tobias Angerer, Wenzl e Reichelt. Padroni di casa sul gradino più alto del podio anche tra le donne tra le quali ha trionfato Steffi Boehler davanti a Katrin Zeller e Denise Herrmann.

Fonte fisi.org

Continua a leggere

A Ramsau raduno della nazionale di fondo

Di Giancarlo Costa

Squadra_coppa_del_mondo_fondo_ramsau_(foto_sportmilitarealpino.it)_.jpeg

La squadra "A" del fondo azzurro si sta allenando in questi giorni sul ghiacciaio austriaco di Ramsau, dov' é solita trascorrere il primo raduno su neve nell' avvicinamento autunnale alla stagione di gare. Dopo un richiamo ad inizio giugno sulle nevi italiane al Passo dello Stelvo per sfruttare la tanta neve caduta in inverno, ecco dunque maschi e femmine rispolverare gli sci stretti.

Sci la mattina curando tecnica e tesatando material, e sedute di forza, corsa, camminata e skiroll al pomeriggio. ...

Continua a leggere

La coppa de mondo di skyroll fa tappa in provincia di Cuneo

Di Marco Ceste

Cuneo, Chiusa Pesio, Frabosa Sottana e Prato Nevoso saranno in vetta al mondo dal 8 al 12 settembre quando arriverà il World Cup Skiroll 2010. La tappa cuneese del Campionato del Mondo è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Chiusa Pesio lo scorso 19 luglio.
Esprime il suo entusiasmo il vice sindaco di Chiusa di Pesio Andreino Ponzo: "Il compito del Comune è promuovere lo sport per tutti ed è fondamentale organizzare al meglio eventi importanti ...

Continua a leggere

Parte il progetto Gressoney Ski Institut, la scuola dello sci

Di Giancarlo Costa

Sarà operativo già da questa stagione agonistica il Gressoney Ski Institute, una struttura che coniuga in maniera ideale le esigenze scolastiche e gli impegni sportivi. "Siamo pronti a partire con l'avvio della stagione agonistica invernale 2010/2011 - spiega il presidente dell'Associazione Gressoney Ski Institut, Gian Carlo De Fabiani -; abbiamo una dozzina di iscritti che frequenteranno la Scuola superiore e quattro alunni delle classi Medie. In totale sono disponibili 25 posti e averne occupati ben più della metà è un ...

Continua a leggere

Giorgio Di Centa nella 50 km e Arianna Follis nella 30 km sono i campioni italiani di fondo 2010

Di Giancarlo Costa

Arianna-Follis-vincitrice della 30 km ai Campionati Italiani di Fondo

A Campo Carlo Magno in Trentino si è chiusa la stagione del fondo con i campionati italiani distance. Titoli italiani per Giorgio Di Centa nella 50 km maschile e Arianna Follis nella 30 km femminile. Per Di Centa vittoria col tempo di 1:44'33", secondo posto per Pietro Piller Cottrer in 1:44'39", terzo Bruno Carrara in 1:44'40". Gara trionfale per il Centro Sportivo dei carabinieri che ha occupato il podio.

Arianna Follis, valdostana di Gressoney in forza alla Forestale ha vinto ...

Continua a leggere

Sci di fondo ai Giochi Mondiali Militari: bronzo per Giorgio Di Centa e Marianna Longa

Di Giancarlo Costa

01 Giorgio di Centa (foto www.lastampa.it)

A Cogne si è disputata la gara di sci di fondo sulla distanza dei 15 km, con la vittoria del francese Vincent Vittoz in 32'18''. A 19'' secondo posto per lo svizzero Toni Livers e a 31'' il friulano dei Carabinieri, Giorgio Di Centa conquista un ottimo terzo posto. Buona la prova degli azzurri con Pietro Piller Cottrer sesto, Thomas Moriggl settimo e David Hofer ottavo. A dato forfait all'ultimo momento uno dei campioni olimpici di Vancouver, lo svizzero Dario ...

Continua a leggere