Sci di Fondo

Il 2 dicembre La Sgambeda festeggia la 28.a edizione

Di Giancarlo Costa

Livigno

Winter is Coming! è il motto di casa Stark di “Game of Thrones”, serie televisiva che in questi anni sta letteralmente spopolando. Ma l’inverno non è arrivato solamente nelle lande desolate di Scozia o Islanda, bensì anche Livigno (SO) in questi ultimi giorni ha piacevolmente scorto l’arrivo abbondante dei fiocchi innevati, e con essi la “Sgambeda” può già scaldare i motori e far sentire il proprio rombo di tuono ai fondisti di tutto il mondo.

La Sgambeda ...

Continua a leggere

Doping: i fondisti russi Legkov e Belov squalificati, annullate le medaglie delle Olimpiadi di Sochi

Di Giancarlo Costa

Alexander Legkov (foto newspower)

Il Comitato Olimpico Internazionale ha pubblicato le prime decisioni prese dalla Commissione Oswald che ha ritenuto i fondisti russi Alexander Legkov e Evgeniy Belov colpevoli di violazione all'articolo 2 delle regole antidoping del CIO per le Olimpiadi di Sochi.

I risultati ottenuti alle scorse Olimpiadi da entrambi sono cancellati, le medaglie devono essere restituite, la FIS deve aggiornare i risultati e Alexander Legkov e Evgeniy Belov non potranno più partecipare ad alcuna edizione futura delle Olimpiadi invernali.
A ...

Continua a leggere

Dalla terra dei Walser alle Olimpiadi: a Issime i protagonisti del fondo e del biathlon

Di Giancarlo Costa

Dalla terra dei Walser alle Olimpiadi (1)

Dalla terra dei Walser alle Olimpiadi di Pyeongchang in Corea del Sud: questo il filo conduttore della serata organizzata dallo Sci Club Mont Nery in collaborazione con il Comune di Issime in Valle d’Aosta venerdì sera 27 ottobre.
Dall’Auditorium di Issime una incontro, un augurio per le ormai vicine Olimpiadi invernali per i protagonisti dello sci di fondo e del biathlon che hanno le loro radici nella Valle del Lys, la terra dei Walser.

Voce narrante e ...

Continua a leggere

Sportul e la Nazionale Italiana sci di fondo: scopri il segreto del successo

Di Giancarlo Costa

Sportful e la Nazionale Italiana sci di fondo

Tagliare, cucire, stampare, sono tutte operazioni che possono sembrare semplici se prese singolarmente, ma per creare un’eccellenza serve molto di più. Una condivisione di sensazioni, stati d’animo, non di un solo atleta, ma di una squadra.

Le vittorie si costruiscono partendo da lontano. In una sala di confezione, in una stamperia, in un ghiacciaio d’estate, in un rettilineo che ti consegna la gloria per sempre. Sportful è partita dai laboratori dell’azienda, con i nostri Campioni ...

Continua a leggere

Fisi in Tour a Bolzano

Di Giancarlo Costa

FISI in Tour Bolzano 2017

Si apre in Alto Adige/Südtirol con la tappa di Bolzano del Fisi in Tour dal 19 al 21 ottobre, la stagione 2017/2018 della Federazione Italiana Sport Invernali. Grazie alla collaborazione con la Provincia e la Città di Bolzano, gli atleti delle Nazionali italiane FISI prenderanno parte ad una serie di appuntamenti nel corso della giornata nel capoluogo altoatesino.
Gli atleti incontreranno le scuole, gli sponsor, il pubblico e i media in un calendario ricco di impegni che culminerà ...

Continua a leggere

Presentata la stagione FISI a Milano

Di Giancarlo Costa

Roda e Benetton alla presentazione della stagione FISI a Milano (foto fisi)

Si è tenuta a Milano la presentazione della stagione agonistica da parte del Presidente Flavio Roda, che ha avuto come ospite d'onore Alessandro Benetton, Presidente della Fondazione Cortina 2021. Si è trattato dell'occasione ideale per lanciare gli importanti eventi futuri che vedranno protagonisti gli sport invernali, un ideale filo conduttore che partirà nei prossimi mesi con le Olimpiadi di PyeongChang, fino ad arrivare ai Mondiali di sci alpino a Cortina nel 2021.

Ed è stato proprio Alessandro ...

Continua a leggere

Alta Quota: dal 13 al 15 ottobre a Bergamo la Fiera della Montagna e dell’Outdoor

Di Giancarlo Costa

Presentazione Fiera Alta Quota

Appuntamento imperdibile per gli operatori e i tanti appassionati del settore, dal 13 al 15 ottobre alla Fiera di Bergamo torna Alta Quota, la Fiera della Montagna e dell’outdoor firmata Promoberg.
La kermesse, giunta alla 14a edizione, ha il grande merito di portare in città i tanti volti di una Montagna da vivere a tutto tondo per tutto l’anno. Se da un lato la manifestazione rappresenta per gli operatori la prima occasione post-estate per incontrare decine di migliaia ...

Continua a leggere

Federico Pellegrino e Dorothea Wierer campioni italiani di skiroll in salita a tecnica libera a Croce d'Aune

Di Giancarlo Costa

Partenza Campionato Italiano Skiroll tecnica libera in salita (foto fb d'alia)

Grand Prix Sportful a Croce d'Aune con molte sorprese con la vittoria delle Fiamme Oro in entrambe le categorie assolute. Anna Comarella vince, a 20 anni, il Gran Prix Sportful e Federico Pellegrino mostra i muscoli e va a vincere di forza con un attacco fulmineo negli ultimi 200 metri. I titoli italiani senior vanno alle Fiamme Oro con Federico Pellegrino e alle Fiamme Gialle con Dorothea Wierer che è giunta distanziata di 19” dalla giovane di Cortina.

...

Continua a leggere

Francesco De Fabiani e Ilaria Debertolis Campioni Italiani skiroll in salita a Bobbio

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Campionati Italiani Skiroll a Bobbio (foto fisi)

Francesco De Fabiani in gran forma a Bobbio fa suo il titolo italiano di tecnica classica in salita. Ilaria Debertolis dopo la vittoria di Forni Avoltri nella sprint vince in classico.

​La nona edizione del Trofeo Valla & Ridella ha avuto degli ospiti speciali. Tutta la nazionale di sci di fondo maschile e femminile di Coppa del mondo al completo, che si sono dati battaglia sulle pendici del Monte Penice. 9 km per l'assoluta maschile e 6 km ...

Continua a leggere

Domenica 24 settembre a Bobbio i Campionati Italiani Skiroll tecnica classica

Di Giancarlo Costa

Campionati Italiani Skiroll a Bobbio (foto fisi)

Domenica 24 settembre si disputeranno a Bobbio per il secondo anno consecutivo i Campionati Italiani Skiroll tecnica classica. Bobbio è una città ricca di storia, è un comune montano, situato nella media val Trebbia. La gara si svolge lungo le pendici del Monte Penice con arrivo a Ceci dove è situato il centro fondo.

Verranno assegnati i titoli italiani in tecnica classica e a sfidarsi ci saranno gli uomini di Chenetti pronti a darsi battaglia. La prova è individuale ...

Continua a leggere