Personaggi

Volti femminili al Trofeo Mezzalama 2009

Di robi

IMG 6294

Et voilà, come promesso arriva una nuova carrellata di immagini del mitico Trofeo Mezzalama 2009 che mai come quest'anno è stato ricco di emozioni.

Emozioni che troviamo nei volti affaticati ma felici delle atlete o semplicemente incuriositi o attoniti delle spettatrici che affollavano l'arrivo a Gressoney la Trinitè.

Un grazie a tutto il gentil sesso e come al solito buona visione.

Continua a leggere

Ottorino Mezzalama il pioniere dello scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Trofeo Mezzalama.jpg

Domenica si correrà il Trofeo Mezzalama, la gara di scialpinismo più famosa e conosciuta in Italia e non solo, da sempre circondata da un alone di leggenda. Ma perché il nome Mezzalama, in una gara che parte da Cervinia, arriva a Gressoney e passa sulla cresta dei 4000 del Monte Rosa? La gara è un omaggio al pioniere dello scialpinismo, Ottorino Mezzalama, ma chi era costui?

Nacque a Bologna nel 1888 e si trasferì a Torino dopo la laurea, iscrivendosi ...

Continua a leggere

Colin Frei (CH) e Petuu Piiroinen (FIN) vincono il Billabong Air & Style - Innsbruck (AUT), 31 Gennaio 2009

Di Giancarlo Costa

Petuu Piiroinen

Stadio Bergisel sold out e 13000 spettatori in completo delirio per il vincitore del Billabong Air & Style Innsbruck Tirol 09, Colin Frei (SUI). Una memorabile finale ha visto il 21enne scontrarsi con tenacia battendo i più forti rider al mondo come Petuu Piiroinen e Olivier Glitter vincendo con un stilosissimo McTwist Indy Grab (6.50 metri d'altezza).

Il prestigioso Nokia Highest Air Award è stato vinto da Petuu Piiroinen (8.80 m. d'altezza) che per poco non ...

Continua a leggere

Intervista con Cesare Pisoni - Snowboard FIS World Cup - Limone Piemonte (CN)

Di Giancarlo Costa

Cesare-Pisoni-in-una-foto-d'archivio

Quattro chiacchiere a bordo pista durante lo Slalom Parallelo di Limone Piemonte, sotto una nevicata continua, con Cesare Pisoni, coordinatore della preparazione atletica e tecnica della nazionale italiana.

Snowpassion: Quest'anno condizioni completamente differenti rispetto all'anno scorso. Allora tempo splendido e pista preparata perfettamente, mentre oggi sembra arrivata la nevicata del secolo. E' già stato un miracolo organizzarla questa gara, vero?

Cesare Pisoni:  Gli organizzatori sono stati bravissimi, all'inizio la pista era in condizioni perfette, poi è logico ...

Continua a leggere

Le giovani stelle dello Sci Club Saint Barthelemy

Di Giancarlo Costa

soly

Quest'anno lo Sci Club Saint Barthelemy compie 70 anni ed è uno tra gli sci club con più anni d'attività e d'iscrizione alla FISI. Nella sua storia ha avuto parecchi atleti che, dopo il periodo giovanile nello sci club, hanno fatto il salto di qualità, andando a far parte delle varie squadre nazionali di sci nordico. Oggi abbiamo il piacere e l'orgoglio di avere due valide promesse per il futuro.

Solange Chabloz, medaglia d'oro ai ...

Continua a leggere

Skicross – Intervista con Karl Heinz Molling – Cervinia (AO)

Di Giancarlo Costa

Intervista-Karl-Heinz-Molling

L’intervista con Karl Heinz “Kalle” Molling, il miglior atleta italiano nello skicross, 36 anni di Valdaora in Alto Adige, istruttore nazionale di sci e maestro di snowboard, introduce su snowpassion l’ultima nata delle specialità dello sci. Lo skicross farà il suo debutto olimpico nel 2010 a Vancouver, in Canada. E’ una spettacolare disciplina, una discesa a base di salti, curve paraboliche e adrenalina, in cui il confronto diretto tra quattro o più atleti, rende semplice ed immediata a ...

Continua a leggere

Serata Freeride a Cumiana (TO) - 21.11.2008

Di Giancarlo Costa

serata freeride a cumiana

Serata Freeride a Cumiana attraverso racconti e immagini di due freeriders eccellenti, come Jacopo Buffacchi di Courmayeur e Andrea Enzio d'Alagna, che parleranno dello sci ripido, fra classico e moderno.

La serata sarà organizzata dal CAI Cumiana venerdì 21 novembre, alle ore 21 presso la sala incontri Carena presso le scuole in via M. Ferrero

Continua a leggere