XXXIV Trofeo Schiaffino - Lagdei di Corniglio (PR)

Di GIANCARLO COSTA ,

Pronti alla partenza al Trofeo Schiaffino (foto organizzazione)
Pronti alla partenza al Trofeo Schiaffino (foto organizzazione)

Domenica 19 Febbraio la Scuola di Sci Alpinismo “Enrico Mutti” e la sezione di Parma del Club Alpino Italiano, hanno organizzato con la collaborazione del Soccorso Alpino, la 34^ edizione del Trofeo Schiaffino, manifestazione a coppie di sci alpinismo nell'Alta Val Parma in località Lagdei di Corniglio. A causa delle cattive condizioni di innevamento dell'itinerario del percorso classico che toccava la croce del Marmagna con il passaggio dalla Capanna Schiaffino e dal Canalino, si è optato per un percorso decisamente molto più tecnico ma altrettanto suggestivo, che si snodava tutto in mezzo al bosco di faggeti con una lunga serie di zig-zag e dietro front, sino a raggiungere il sentiero panoramico dove era posto il primo cambio pelli. Da qui la prima discesa sul Lago Santo ghiacciato. Una volta attraversato ancora le pelli per salire sul sentiero delle carbonaie sino allo Sterpara, dove si attreversava un breve tratto attrezzato con corde fisse e ramponi. L'ultima discesa riportava i concorrenti ancora sul Lago Santo dove era situato il traguardo presso il Rifugio Mariotti.

Prima della partenza, le 29 coppie in gara, provenienti da Emilia e Toscana, hanno eseguito un test cronometrato di ricerca Arva, che ha stabilito l'ordine di partenza.

Il percorso tecnico unitamente ad un meteo che non ha fatto sconti, con raffiche di vento e neve, unitamente a nubi basse che rendevano a tratti la visibilità molto scarsa, hanno reso l'intera prova ancora più interessante.

A tagliare per primi il traguardo la coppia Roberto Mattioli e Michele Sartori che con un tempo di 1h07'15'' distanziavano di oltre 15 minuti la coppia formata da Stefano Canuti e Francesco Caputi.. Terzi classificati Antonio Benedetto e Adolfo Corsi. Tra le donne prime Cristina Medioli e Monica Trabucco che precedevano Anna Bernazzoli e Stefania Zarotti. Si aggiudicava la categoria Snowboard (settimi assoluti ) la coppia Matteo Balocchi e Gianmarco Guercetti.

Al termine della gara, grande festa ed una ricca premiazione al Rifugio CAI Mariotti. (Roberto Mattioli)

In allegato foto e classifica completa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti