XXXII Trofeo Schiaffino - Alta Val Parma - Lagdei-Corniglio (PR)

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza.jpg
Partenza.jpg

Dopo una settimana di condizioni  meteo avverse,  una splendida giornata, con un sole terso ha accolto le  47  coppie  di scialpinisti  che hanno  partecipato al 32° Trofeo Schiaffino. La manifestazione organizzata dal CAI di Parma e dalla scuola di sci alpinismo  "Enrico Mutti"  era articolata in due fasi distinte  sempre cronometrate: la prima prevedeva una ricerca ARVA con sonda su aree distinte e delimitate (50 x 50 m.) che in base al tempo impiegato assegnava  il cancello di partenza. Quattro i cancelli con penalità di 3 minuti fra ogni cancello. La seconda fase con partenza in linea da Lagdei, la salita al Marmagna  con il passaggio nel canalino  attrezzato con corde fisse  e la discesa al Rifugio Mariotti  sul Lago Santo  completamente ghiacciato dove era posto l'arrivo. Un bel percorso , vario, su pista, sentieri, bosco,  pendii scoscesi  che richiedeva, pur nella sua semplicità, un po' tutte le tecniche dello scialpinismo.

Alla fine, dopo una bella rimonta, Alexander Keim e Massimo Nisardi del Team Kinomana,  sono risultati i vincitori di questa 32^ edizione, imponendosi  sulla coppia reggiana  composta da Davide Varini e Daniele Pigoni. Nella bagarre  per aggiudicarsi l'ultimo gradino  del podio  Michele Sartori e Roberto Mattioli del  Team Pedini-Iret dopo un bel recupero effettuato nella parte più ripida  del percorso nel canalino, dovevano

cedere il passo nella discesa finale  alla coppia  composta da Andrea Givera e Luciano Turrini.

In campo femminile la vittoria andava a Monica Trabucco e Franca Faenza, mentre la prima coppia mista era  composta da Elisa Sacchetti e Alessio Piccoli.

La competizione era aperta anche agli snowboard e in questa categoria i vincitori risultavano essere Giovanni Lucchi e Vincenzo Romano.

Nella mattinata inoltre, la scuola di scialpinismo del CAI di Parma ha organizzato  un "mini Trofeo" per i bambini. Un percorso  alternativo, meno impegnativo, dove i bambini hanno potuto  raggiungere il Lago Santo partendo da Lagdei, seguiti dai loro istruttori. (Roberto Mattioli)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti