Weekend di Ski Trab test al Passo dello Stelvio

Di GIANCARLO COSTA ,

Weekend Ski Trab test al Passo dello Stelvio (1)
Weekend Ski Trab test al Passo dello Stelvio (1)

Gran bel week end al Passo dello Stelvio, fatto di passione per la montagna e per lo skialp in particolare. Siamo saliti allo Stelvio sabato mattina, 16 i partecipanti, dagli atleti ai ripidisti, passando ai classici skialpers della domenica, con temperature polari, addirittura -15°C sul ghiacciaio.

A turno abbiamo testato gli sci provando tutti i modelli, da quelli da gara ai “largoni” da powder, in una splendida neve invernale. La prova sul campo ha visto equità sul modello gara, tra il flex 70 e il 60 (il 70 preferito dai più pesanti e viceversa) e il successo dei modelli Maestro e Magico per i grantour, Magico per il ripido, seguiti dai modelli con struttura in legno, un po più pesanti e meno reattivi, sicuramente apprezzabili da un pubblico con tecnica non ancora assodata.

Al pomeriggio visita all'azienda SkiTrab, visita molto interessante dove Adriano Trabucchi ha illustrato come vengono costruiti i loro sci con una passione rara, analizzando tutti i 14 strati di cui sono composti.

La domenica poi, tutti insieme per una pellata sul ghiacciaio dove sostanzialmente sono state confermate le sensazioni del giorno precedente.
Di seguito alcune foto dell'evento.

Di Christian Ughetto

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti