Vetan Classic: 10 anni di storia di backcountry e snowboard-alpinismo dal 3 al 5 febbraio in Valle d’Aosta

Di GIANCARLO COSTA ,

cartolina VETANCLASSIC 10x15 2012 1
cartolina VETANCLASSIC 10x15 2012 1

Dieci anni, chi lo avrebbe mai detto di arrivare ad avere così tanta storia alle spalle! Nato quasi per scommessa il Vetan Classic è ormai una classica “uscita” di metà stagione, un week end al quale non si può mancare, un ritrovo tra amici di vecchia data ma allo stesso tempo sempre pieno di facce nuove..!

Guardare il sito internet è come guardare un diario, le foto parlano da sole e ricordano ognuna delle manifestazioni passate, è bello ripercorrere l’evoluzione dei materiali ed i cambi di “tendenza” sui vari stili, tutto questo lo ripercorreremo con una mostra fotografica che allestiremo in albergo nel corso di questa decima edizione. E’ proprio l’insieme di stili e la varietà dei partecipanti che mi colpisce sempre di più, racchette da neve, splitboard, scietti, e poi….sportivi…festaioli…e soprattutto tanti amici che per la prima volta si cimentano in una salita che permette di guadagnarsi nel vero senso della parola una super gratificante discesa..!

Il Vetan Classic è da sempre un occasione quasi unica per chi si vuole avvicinare a questo magico mondo, infatti la sua unicità e proprio quella di unire il momento agonistico della domenica ai momenti spensierati ed alla portata di tutti del venerdì e del sabato. A rendere il tutto ancora più unico è lo splendido scenario che offre la conca di Vetan che a Noi pare sempre più bella e accogliente grazie anche a chi opera intorno all’evento e che permette che tutto sia perfetto. Il programma lo trovate sul sito internet, in linea di massima rimane la formula ormai testata che vede il venerdì come giornata libera di cat riding in Nostra compagnia, il sabato uscita tutti insieme per raggiungere la Punta Leysser a 2.771 mt, sul percorso non mancheranno i punti di sosta ben allestiti con cibo e bevande e discesa sul versante più bello! Al rientro camp sulla sicurezza in montagna con i tecnici Ortovox e session di massaggi con le osteopate Francesi! Inutile dire che il tutto sarà contornato da aperitivi, cena e grande festa al Moulin!

La domenica è dedicata all’agonismo ma anche a chi vuole dilettarsi amatorialmente sul percorso per mettersi alla prova. Quest’anno ci fregiamo del titolo di “Tappa Unica del Campionato Italiano”. Il materiale per chi non ne fosse fornito è messo a disposizione gratuitamente dallo Sci Club Vetan, basta segnalarlo al momento dell’iscrizione ed allo stesso tempo ci si può prenotare per provare ad utilizzare le splitboard messe a disposizione dal Nostro amico Pietro!

Non mi resta quindi che invitarvi a seguirci sul sito internet e su facebook così sarete sempre aggiornati sulle condizioni…

A presto! (Stefano Fontanelle)

Info: www.vetanclassic.com

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti