Vermiglio nuova sede dei Campionati italiani giovanili di scialpinismo del 6 gennaio

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza campionati italiani giovani di scialpinismo (foto pegasomedia)
Partenza campionati italiani giovani di scialpinismo (foto pegasomedia)

Cambiano sede i Campionati italiani giovanili di scialpinismo giovanili nel format individual in programma lunedì 6 gennaio. Gli organizzatori dello Sci club Brenta Team dopo un attento sopralluogo hanno deciso di trasferire il campo gara al centro del fondo di Vermiglio e non più a Passo del Tonale.
Non cambiano invece il format e le categorie delle competizioni, ovvero una sfida a tecnica classica riservata agli under 23, junior e cadetti, maschili e femminili, con in abbinata una competizione con validità nazionale per ragazzi, allievi, ma pure per senior e master, offrendo così un motivo di interesse in più e completando l’offerta sportiva nel giorno dell’Epifania.
«Siamo tornati – precisa il responsabile tecnico del Brenta Team Rino Pedergnana – nella location di due anni fa, che ci consente una gestione più agile dell’evento. I percorsi di gara, che variano a seconda delle categorie e che sono in via di completamento, sono pressoché tracciati e si svilupperanno in gran parte oltre il torrente Vermigliana, garantendo dei tratti tecnici e impegnativi».

Confermati anche gli orari. Dalle 8 presso il centro del fondo di Vermiglio è prevista la distribuzione dei pettorali, quindi alle 9 lo start della categoria ragazzi e allievi, alle 9,30 toccherà poi ai cadetti maschi e junior femmine, alle 9,35 le cadette, alle 9,45 gli junior maschi e le under 23 donne, alle 9,50 la under 23 maschile e alle 10 i senior e master. Premiazioni alle 14,30 presso il polo culturale di Vermiglio.

I favoriti per la vittoria? Anzitutto l’atleta di casa Davide Magnini, costretto al forfait nella vertical race tricolore di qualche settimana fa al Passo del Tonale, e più che mai deciso a mettersi al metto l’ennesimo scudetto tricolore. Per le altre categorie, che hanno visto un ricambio generazionale, fanno da riferimento i risultati dell’ultimo appuntamento agonistico, ovvero la sfida vertical dei campionati italiani. Fra gli junior vinse Matteo Sostizzo su Luca Tomasoni e Pietro Festini Purlan, mentre fra le pari età Samantha Bertolina vinse l’oro su Lisa Moreschini e Silvia Berra. Nella under 23 il più veloce fu Andrea Prandi su Sebastien Guichardaz e Nicolò Ernesto Canclini, e in campo femminile Giulia Murada su Giorgia Felicetti e Valeria Pasquazzo.
Nella categoria cadetti il podio vide Luca Vanotti su Gabriele Bardea e Nicolas Melesi, quindi Noemi Junod su Erika Sanelli e Noemi Gianola.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.brentateam.com.

Fonte Pegasomedia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti