A Verbier (SVI) l'ultima tappa del Freeride World Tour incorona gli sciatori Drew Tabke e Nadine Wallner e gli snowboarder Ralph Backstrom e Elodie Mouthon

Di GIANCARLO COSTA ,

Freeride World Tour a Verbier (foto freerideworldtour.com)
Freeride World Tour a Verbier (foto freerideworldtour.com)

Verbier, Svizzera - 22 marzo 2013 - Una stagione storica del FREERIDE SWATCH WORLD TOUR 2013 THE NORTH FACE ® (FWT) che si è conclusa sulla mitica nord del Bec des Rosses a Verbier, Svizzera. Il Freeride World Tour ha incoronato quattro vincitori tra sciatori e snowboarder e la 18a edizione del leggendario "Xtreme Verbier" è stato visto da migliaia di spettatori in montagna e da circa 180000 spettatori del live webcast.

Mancava l'italiano Markus Eder tra i qualificati alla finale, visto che ha scelto una gara di Coppa del Mondo di Slope Style per qualificarsi alle Olimpiadi di Sochi. Peccato, perchè dopo la vittoria di Courmayeur, aveva qualche chances di ben figurare in quello che è l'evento più importante del freeride mondiale

La vittoria tra gli sciatori nell'Xtreme Verbier è andata al 23enne francese Kevin Guri con 86,33 punti. La vittoria nella classifica generale del circuito è invece andata all'americano Drew Tabke, sesto a Verbier, ma più continuo nell'arco delle 6 prove del circuito.

Tabke è un veterano delle competizioni freeride, ha vinto la prima gara della stagione a Revelstoke (CAN) e non ha più lasciato il comando della classifica generale del circuito, coronando 10 anni di carriera nel mondo del freeride.

Lo snowboarder americano Ralph Backstrom, vince gara e circuito con la sua discesa dalla Bec des Rosses, premiata con il miglior punteggio di giornata, 93,67. Lo seguono sul podio di giornata i francesi Aurélien Routens e Jonathan Charlet.

Dopo il secondo posto a Fieberbrunn-PillerseeTal (AUT), la sciatrice svedese Matilda Rapaport ha ricevuto una wildcard per Verbier solo due giorni prima della gara. E qui ha ottenuto il successo della vita, con 84,67 punti. Seconda l'austriaca Lorraine Huber. Terza la connazionale Nadine Wallner, che con questo risultato vince la classifica generale, al suo primo anno nel circuito dopo aver ottenuto la possibilità di partecipare con il sistema di Freeride World Qualifier.

SWATCH Xtreme Verbier 2013 by The North Face ®

I vincitori del Freeride World Tour 2013

Sci maschile: Drew Tabke USA

Snowboard maschile: Ralph Backstrom USA

Sci femminile: Nadine Wallner AUT

Snowboard femminile: Elodie Mouthon FRA

I vincitori dello SWATCH Xtreme Verbier 2013 by The North Face ®

Sci maschile: Kevin Guri FRA

Snowboard maschile: Ralph Backstrom USA

Sci femminile: Matilda Rapaport SWE

Snowboard femminile: Elodie Mouthon FRA

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti