Valtellina Orobie 2018, un’edizione da incorniciare nel segno di Filippo Barazzuol e Corinna Ghirardi

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio femminile Valtellina Orobie (foto Torri)
Podio femminile Valtellina Orobie (foto Torri)

Una bellissima giornata di sole con un clima decisamente mite, ha fatto da cornice alla 32ª edizione della classicissima Valtellina Orobie organizzata dalla Polisportiva Albosaggia. Per la tappa sondriese di Coppa Italia tracciato delle grandi occasioni, ottimo manto nevoso e una discesa dalla nord del Meriggio memorabile.

Un tracciato griffato Massimo Murada, Graziano Boscacci e Maurizio Folini. Per i 40 anni del club, lo staff del presidente Gianluca Cristini, ha voluto apportare una serie di novità al percorso: il triplo passaggio al Campei nella fase conclusiva della gara ed il salto più spettacolare al passaggio al parterre. News che hanno deliziato il numerosissimo pubblico salito in quota per godersi una fantastica gara. Ben 1800 metri di dislivello distribuiti su 18 km di impegnativi e tecnici percorsi e 12 cambi di assetto (1600 mt dislivello e 10 cambio di assetto per le donne) hanno caratterizzato una kermesse in perfetto stile “Polisportiva”. Oltre 160 gli atleti al via (non pochi tenendo conto della mancanza dei nazionali impegnati ad Andorra e delle categorie giovanili che corrono a Premana), compreso un buon gruppo di stranieri che hanno voluto provare l’ebbrezza di una vera scialpinistica.

A spuntarla il piemontese Filippo Barazzuol - già vincitore nel 2015 in coppia con Michele Boscacci - con il tempo di 1h49m. «Bellissima gara con un ottimo percorso comprensivo della cima del Meriggio e della discesa della nord che non si era potuta effettuare nel 2015 a causa della tanta neve sul tracciato e di un percorso ridotto. Percorso molto tecnico e discesa veramente impegnativa». Subito dietro i fortissimi Manfred Reichegger e Pietro Lanfranchi con rispettivamente il tempo di 1h50m e di 1h50m08s.

Tra le donne domina Corinna Ghirardi seguita da Bianca Balzarini e Martina Valmassoi.

Da segnalare il miglior salto effettuato da Francois Cazzanelli in spaccata al passaggio al traguardo. Non solo scialpinismo. La Valtellina Orobie è cominciata mercoledì con il coinvolgimento delle scuole grazie al supporto del Parco delle Ironie. Il programma 2018 è proseguito venerdì con la serata event tenuta da Francois Cazzanelli e Maurizio Folini per poi toccare il suo apice con la gara all’ombra del Meriggio andata in scena domenica mattina.

Fonte Maurizio Torri – u.s. Valtellina Orobie

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti