Nella Valtartano Skialp, prova del circuito Crazy Skialp Tour, successi per Filippo Barazzuol-Nadir Maguet e Roberta Pedranzini-Francesca Martinelli

Di GIANCARLO COSTA ,

Filippo Barazzuol vincitore con Nadir Maguet del Valtartano Skialp (foto Salini)
Filippo Barazzuol vincitore con Nadir Maguet del Valtartano Skialp (foto Salini)

Griffe importanti alla 43ª Valtartano Skialp. Sulle nevi orobiche della Bassa Valtellina, la quarta prova del Crazy Skialp Tour ha visto ai nastri di partenza alcuni azzurri di specialità e diversi atleti di ottimo livello che hanno dato vita a gare decisamente combattute. Nonostante le allarmanti condizioni meteo, una giornata perfetta sotto il profilo climatico ha accompagnato le 62 coppie presentatisi ai blocchi di partenza di questa super classica.

Sul tracciato lungo, ricavato nel comprensorio Porcile -Scala, al cospetto dei 3 laghetti alpini e del Passo Tartano simboli della valle, gli appassionati presenti hanno assistito a delle sfide decisamente tirate. A portarsi a casa i 100 punti della prova del circuito ci hanno pensato il talento valdostano Nadir Maguet e il piemontese Filippo Barazzuol. Per i due azzurri di specialità una prova condotta sempre al comando e ultimo test pre finale di Coppa del Mondo passato a pieni voti. Nella classifica in rosa a incidere il loro nome nell’albo d’oro della kermesse orobica sono state ancora una volta le pluri iridate Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli.

Ma questi risultati non sono stati per nulla scontati, soprattutto al femminile dove a tenere banco è stato il duello tra le atlete del Team Crazy Laura Besseghini - Raffaella Rossi e le due stelle dello Sci Club Alta Valtellina. Duello risortosi sull’ultima ascesa dove Pedranzini - Martinelli sono riuscite ad allungare sino a guadagnare il vantaggio che ha permesso loro di tagliare il traguardo in località Arale in 1h41’39”. Seconda piazza per le loro dirette avversarie che sono passate sotto lo striscione d’arrivo con un gap di soli 56”. Al terzo posto si sono invece classificate le portacolori dell’Adamello Ski Team Corinne Ghirardi e Bianca Balzarini in 1h51'05”.

La gara maschile ha visto l’allungo del binomio Filippo Barazzuol - Nadir Maguet, che ha via via incrementato il proprio vantaggio di salita in salita. Alle loro spalle Davide Pierantoni e Franco Collé hanno provato a rendere loro la vita difficile, restando sempre a breve distanza. In evidenza pure il team Crazy Espoir composto dal bormino Luca Faifer e dal bergamasco William Boffelli che ha subito guadagnato la terza piazza. Dopo 4 salite e altrettante discese le posizioni di vertice sono rimaste tali con Filippo Barazzuol (Nuovi Traguardi) e Nadir Maguet (Corrado Gex) che sono andati a vincere in 1h21’51”, al secondo posto Davide Pierantoni (Cai Schio) e Franco Collé (Gressoney) a 1’42” e sul terzo gradino del podio i giovani Faifer e Boffelli a 3’36”.  Dietro è invece stata battaglia per aggiudicarsi le altre posizioni che contano, con Norman Gusmini e Walter Trentin quarti in 1h30’04”, davanti al duo del Cs Esercito Daniel Antonioli – Richar Tiraboschi quinti in 1h30’53”. Vittorie invece nella categoria Master per gli atleti di casa Renato Gusmeroli e Marzio Fognini, e per la coppia Claudia Pontirolli - Giuliana Cunaccia. Al via anche le categorie Giovanili, con molti nazionali in gara. Qui vittorie nella varie categorie per Marta Biffi e Beatrice Casolini (Sc Sondalo) tra le Cadette Femminile, nei pari età maschile successo degli atleti Scav Andrea Prandi e Stefano Confortola. In classifica junior a spuntarla sono stati i ragazzi dello Sci Club Sondalo Andrea Greco - Thomas Muschetti e le ragazze dello Sci Club Alta Valtellina Camilla Rodigari - Francesca Cattaneo. Dopo questa prova si confermano leader del circuito gli atleti del Team Crazy Laura Besseghini e Davide Pierantoni. Domenica prossima al Periplo del Monte Rosso – Oropa (Bi) il gran finale.

COMMENTI POST GARA:

ARNALDO SPINI (Sc Valtartano): Anche quest’anno non siamo riusciti a proporre il percorso originale, ma i miei uomini sono riusciti a proporre un tracciato tecnico, che ha ricevuto il consenso di tutti gli atleti. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli sponsor, collaboratori e amici che ci hanno aiutato. Vi aspettiamo in Valtartano per la 13esima edizione del Rally Estivo che si terrà domenica 21 Giugno 2015.

FRANCESCA MARTINELLI:

Davvero una bella gara. Gli organizzatori sono stati abili nel proporci un valido percorso di scialpinismo senza spremerci. Ultimamente c’è la tendenza a esasperare tutto. Invece si possono fare bellissime gare in ambiente anche senza  superare i 2000 m di dislivello

FILIPPO BARAZZUOL:

Io e Maguet eravamo in cerca di un buon test prima dell’ultima tappa di Coppa del Mondo. Questa gara del circuito Crazy Idea si è rivelata un’ottima scelta. Bel percorso alpinistico e ottima organizzazione.

Fonte Maurizio Torri-sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti